Maiss Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 ho comprato un cavetto da 50 W con termostato e non riesco a fare restare la temperatura a 26°C ho un vetro spesso 6 mm e ho messo il cavetto dietro alla parete posteriore del terrario ho avuto lo stesso problema con il tappettino riscaldante può essere per lo spessore del vetro? tra cavetto e vetro ho messo solo un cartoncino non molto spesso [xx(] Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Evidentemente ci sono delle dispersioni... Il retro del terrario è libero o appoggia contro un muro? La temperatura ambientale esterna quant'è? La misurazione è precisa? Se il retro-terrario è "libero" un'idea potrebbe essere (dall'esterno all'interno): piastra di legno da 2cm, foglio di alluminio, cavetto termico, foglio di alluninio, cartoncino leggero, vetro del terrario.... se è contro il muro, basta che nella struttura sopra sostituisci il legno col muro stesso. Vale la pena di fare delle prove. Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiss Posted February 6, 2003 Author Report Share Posted February 6, 2003 il cavetto è attaccato a un'asse di legno appoggiata al muro la temperatura esterna è di 15°C, ho dentro al terrario di 60X40 due termometri ed igrometri Link to comment Share on other sites More sharing options...
modok81 Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 io ho un cavetto ricoperto in silicone di 4mt e da 25w......non diventa mai incandescente ma appena caldo. l'ho disposto su un foglio di compensato laccato ripiegato a "zig-zag". L'ho messo a contatto con il vetro del terrario (dalla parte retrostante) ....e pare che non ci siano problemi. All'interno tutto è controllato da un termostato subito al di là del vetro (internamente al terrario). E' di quelli a bulbo.....il problema è che anche se settato a 26c° la temperatura rilevata da un termometro all'interno del terrario è di 20c°. Eppure la parete interna è calda .... la temp esterna si aggira intorno ai 17-18c° help ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Allora c'è qualcosa che non va... o non funziona il termostato o è sbagliato il termometro. Sei gradi di differenza sono tantini... prova a mettere il termometro vicino al termostato e vedere che dice... Matteo PS: il termostato "stacca" ogni tanto o tiene sempre il cavo acceso? Prova a controllare. º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiss Posted February 6, 2003 Author Report Share Posted February 6, 2003 ho fatto un prova siccome il terrario è diviso in due e una parte è vuota ho provato lasciare aperta quella vuota e l'altra dove c'è il ragno chiusa... la temperatura in quella aperta è di 25°C mentre in quella chiusa solo 20 può essere perché non gira molta aria? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Può darsi che c'entrino i moti convettivi.. dov'è il termostato, a terra o in alto? Credo, più che altro, che sia una questione di tempo. Ci va molto meno a scaldare la sola "aria" della parte vuota, che quella "piena" con terriccio e tutto il resto. Comunque prova a monitorare la temperatura lasciando aperta anche la parte in cui c'è il ragno. (Ovviamente porcurati una retina per evitare che il ragno se la fili e per il tempo in cui fai la prova stai li e guarda che fa il tuo esemplare.... sai le retine non sono molto resistenti...) Fammi sapere. Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiss Posted February 6, 2003 Author Report Share Posted February 6, 2003 c'è la torba anche dall'altra parte cmq credo che sia perché avevo nebullizato... ho provato a nebulizzare anche nella parte vuota ed è diminuita la temperatura che faccio? alzo la temperatura nel termostato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
modok81 Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 quote:Originally posted by Matteo G Allora c'è qualcosa che non va... o non funziona il termostato o è sbagliato il termometro. Sei gradi di differenza sono tantini... prova a mettere il termometro vicino al termostato e vedere che dice... Matteo PS: il termostato "stacca" ogni tanto o tiene sempre il cavo acceso? Prova a controllare. º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore id="quote">id="quote"> ho spostato il termometro sopra la serpantina.....nella parte posteriore.....effettivamente segna 26c°.....se lo sposto sul lato, (a metà lunghezza L=21cm) il termometro, segna 20c°. a questo punto penso sia normale.....dando la possibilità al ragno di trovare il punto freddo del terrario. ciao gen ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 l'unico consiglio che ti posso dare e' spostare la migale e fare tutte le prove possibili.di che specie si tratta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
modok81 Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 grammostola.... ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Se la serpentina non si scalda troppo, penso che usare una lastra di polistiolo scavata sia la soluzione migliore. Per regolare la temp. si regola la lunghezza del cavo a contatto con la parete. La scanalutura dove verrà inserito il cavetto deve essere abbastanza profonda, per evitare il direto contatto tra vetro e cavo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiss Posted February 7, 2003 Author Report Share Posted February 7, 2003 la sonda del termostato l'ho messo al centro della parete posteriore il termometro è appoggiato alla parete Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest n/a Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 Anche io ho lo stesso problema: termostato a 26°, il termometro segna 24°. Ma per quale il cavetto motivo non può stare a contatto col vetro? Ganesha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 E' possibile che il cavetto non sia sufficiente per far arrivare l'interno del terrario alla temperatura di 26°C e così il termostato non entra mai in fuzione a staccare la corrente per il cavetto. P.S. La mia soluzione: parete posteriore dall'esterno all'interno = multistrato da 1,8cm; tappetino di quelli usati dietro i termosifoni ritagliato delle dimensioni della parete; cavetto da 25W posizionato a serpentina con fermacavi sul tappetino; distanziata di qualche cm parete in vetro scorrevole su due corsie posizionate sulle pareti in vetro laterali. In questo modo si evitano le dispersioni ed è possibile lavorare sulla parete di fondo semplicemente sfilando il vetro dall'alto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts