Vai al contenuto

Riproduzione Rhynocoris (iracundus?)

Whereis

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
condivido anche con voi quest'esperienza con Rhynocoris.
Trovammo in principio una coppietta sotto un sasso che prelevammo a scopo di osservazione (e non solo ovviamente :lol:).
Chiavi in mano (lol) crediamo si tratti di R.iracundus (il dubbio era su R.rubricus).

2016_05_15-21_42_23_582bd.jpg

Questa una foto terribile scattata a uno dei due adulti che furono prelevati in origine.

Il 30/06/10 la prima deposizione:

2016_05_15-21_42_42_44f1d.jpg

cui sono seguite altre 2 deposizioni (+ una davvero irrisoria) a poche ore di distanza l'una dall'altra - apparte l'ultima avvenuta con un giorno di differenza - .
Le uova sono state divise fra me, il Piergy e l'ambiente naturale in cui furono prelevati i primi due esemplari.
Dopo circa 8 giorni di incubazione le prime due covate mantenute rispettivamente in cattività (Milano - Pescara) si sono schiuse in contemporanea, ecco qui le prime foto milanesi:

2016_05_15-21_43_21_b8795.jpg

Le neanidi, circa una trentina, sono delle dimensioni approssimative di 2mm e reagiscono piuttosto nervosamente agli stimoli. Per adesso tendono ancora a rimanere vicine alle uova (1x3mm - deposte in gruppi di 30-50) qualche individuo si è allontanato per idratarsi ciucciando un pò d'acqua da un batuffolo di carta assorbente lasciato nelle vicinanze.

Inutile dire che i piccoli mi hanno sorpreso, belli, perfetti... minuscoli e già con il loro rostro appuntito...

2016_05_15-21_44_23_c0d6f.jpg

​​

2016_05_15-21_44_23_c12d8.jpg

​​

2016_05_15-21_44_23_c208e.jpg

I genitori sono stati liberati, dopo le prime deposizioni, nel loro ambiente naturale, mentre dividerò a breve i piccoli provando a nutrirli.
Piergy contribuirà sicuramente a breve con un paio di scatti della sua schiusa a distanza :) e vedremo di tenere aggiornato il topic sugli sviluppi...

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

cco i primi banchetti di Drosophila in cruditè...

solitari...

2016_05_15-21_45_18_64f2d.jpg

..con spettacolo - si intravede come la neanide blocca con decisione la Drosophila con le zampe anteriori e il rostro (questo dopo svariati capottamenti)

in coppia... - foto orrenda ma perdonatemi non è semplicissimo entrare col corpo macchina nel contenitore della Algida ;)

2016_05_15-21_46_13_2a9a4.jpg

in gruppo... :P

2016_05_15-21_46_45_034b3.jpg

Sorprendetemente in questo stadio reggono tranquillamente il confronto con Platymeris.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante siano degli animali insulsi

Sempre pensato anche io (e in maniera piuttosto convinta ;))

In realtà il fascino suscitato da una qulasiasi bestia è percepito in maniera molto soggettiva e conoscere più approfonditamente un certo genere, o specie che sia, può determinarne un genuino apprezzamento (o ripudio), appunto. Coi Reduviidae non ho un gran feeling ma, forse per la predazione forse per altri piccoli elementi, ritengo meritino un pò più di interesse. Apparte questo credo, come Piergy, che la fierezza iniziali vadano lentamente scemando con la crescita... vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo a Piergy sono animali fighi. Ho esperienza con due generazioni di Platymeris che, a parte le dimensioni, sembra non si discostino molto dai Rhynocoris.

Ovviamente, se non avessero indole di predatori, non rimarrebbe molto da apprezzare in allevamento.

Bravi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma guarda che gli adulti di Rhynocoris sono più "loffi" di Platymeris e assolutamente più prudenti e meno decisi nell'attaccare... E si fanno problemi quando la preda è troppo grande. Sono rimasto assolutamente sorpreso dalla fierezza delle neanidi, invece, assolutamente. ;)

A tal proposito, ho provato proprio poco fa ad usare una Plodia interpunctella uccisa, viene mangiata collettivamente di gusto...

Link al commento
Condividi su altri siti