00xyz00 Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 Si angie, ok, ma non dici niente di nuovo se parli in generale. In fin dei conti è esperienza quotidiana o quasi vedere animali imparare qualcosa. Complicato o semplice a seconda dei loro processi neurali... Il fatto è che vegeta scrive "Dopo alcuni pasti le Hogna radiata sembra che riconoscano le pinze con cui le nutro" e di questo si parla. Io non ho risposto solo a te, ho risposto alla discussione. per cui nelle situazioni sperimentali si cerca di contollare una variabile alla volta..in questo caso non so cosa sia effettivamente successo, io penso che ci sia la possibilità da parte dei ragni di apprendere semplici associazioni, ma non so assolutamente dire come e cosa sia successo nel caso in questione! E quindi concordi con me che servano molti esperimenti non facili per poter far diventare una congettura (per definizione probabilmente vera) una certezza. Ovvero quello che ho scritto nel mio primo intervento. http://it.wikipedia.org/wiki/Congettura_di_Goldbach Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whereis Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 Esattamente. Trovo che un'elaborazione del genere sia auspicabile da parte di chi ha prima di tutto le conoscenze specifiche in materia e che conosca secondariamente i meccanismi di apprendimento genericamente applicati ad altri animali - come i mammiferi -, piuttosto che il contrario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 beh rispetto ai ragni di vegeta si, si è un'ipotesi e non ho modo di verificarla per cui sospendo il giudizio assolutamente!!pensavo ti riferissi al fatto che in generale le capacità di apprendimento dei ragni fossero una congettura, su questo guarda sto cercando e trovo articoli su articoli che riguardano diverse forme di apprendimento negli aracnidi..comunque scusa avevo capito male e probabilmente mi ero anche espressa male..mea culpa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 Non c'è niente da scusarsi. Anche si riesca a dimostrare che, in un esperimento "asettico" (passami il termine), un aracnide riesce a rispondere ad uno stimolo molto preciso e costante, vi rimarrebbe molta differenza con l'esperienza quotidiana. Secondo me le probabilità che in una camera frequentata un essere umano somministri cibo ad un aracnide (con tutte le possibili combinazioni chimiche, ottiche e pressorie che possono verificarsi) tanto da fargli associare il semplice gesto al risultato rimangono molto basse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 si certo..è il problema di qualsiasi esperimento!comunque ammetendo che quest'ipotesi è improbabile, quale potrebbe essere la spiegazione per il comportamento osservato?è stata un'impressione sbagliata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 23 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 su fatto che riconosca le pinze sembra parecchio strano anche a me .... però spesso mi dà l'impressione che sà che gli sto per dare da mangiare... magari e solo una mia impressione.....devo dire che questa impressione però non mi e stata data per esempio da altri ragni locali allevati... forse il fatto che le Hogna radiata siano molto attive le fà reagire ad ogni cosa che le circonda ? io avevo anche fatto la prova di buttare giu un pallina di carta invece che un insetto e questa era stata subito presa come faceva con gli insetti e come diceva 00xyz00 anche io notavo che spesso non toccava nemmeno terra il cibo veniva preso quasi al volo... ma forse sono attratti da tutto ciò che si muove ? magari sono solo dei predatori molto attivi ? (specifico che la pallina di carta che gli davo io era piccola giusto qualche millimetro però il ragno comunque mangiava spesso animali della taglia della pallina di carta... ora mi viene la curiosità di provare a dare una pallina di carta grande quanto le prede che catturano per vedere se viene presa dal ragno o no .... i ragni che ho ora non sono ancora adulti quindi farò la pallina di carta in base a loro... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 Divertiti con le palline!! A parte battute, io credo che loro siano capacissimi di riconoscere un qualcosa di inanimato o di animato che gli cade nelle vicinanze. Tanto è vero che a volte, se l'aracnide non è particolarmente vigile ne affamato, di fronte ad un insetto che cade si allontana rapidamente come impaurito. Un grillo che cade emette comunque vibrazioni e per tale viene intercettato se il ragno è attento e affamato. Magari una pallina molto uniforme che generi poca turbolenza cadendo non invia ad ragno molte variazioni pressorie. Una pallina rugosa e che quindi in caduta ruota su se stessa in maniera disordinata creando molta turbolenza probabilmente risulterà piu simile ad un insetto in caduta. E poi come detto prima dipende molto da quali sono i punti di forza del ragno in questione... Hogna radiata si sa che è una specie, come gli altri grandi Lycosidae, molto irruenta in caccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 bè la mia A. geniculata preda anche le gocce d'acqua che cadono e insiste parecchio goccia dopo goccia! stesso comportamento per P. antinus e Phormictopus sp. scusate se parlo di ragni esotici in questa sezione ma mi sembrava comunque inerente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 Secondo me non subendo nessuno stress ambientale che subirebbero normalmente in natura i ragni sono in uno stato di tranquillità tale che non ci "pensano" 2 volte prima di attaccare una qualsiasi probabile presa...tutto quà...un ragno costantemente stuzzicato o infastidito non si comporterebbe così probabilmente I ragni che ho io alla fine fanno tutti così: i Dolomedes attaccano le gocce d'acqua quando nebulizzo...le Hogna anche le mie appena il grillo tocca terra è già nelle loro fauci...e così via. Alla fine vengono disturbati solo quando nebulizzo o per essere nutriti (un disturbo molto gradito )...ok vedono persone che si muovono davanti a loro costantemente ma non associano questo a nulla di negativo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 24 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2010 ci tengo a precisare che non e che sto tutto il giorno a stuzzicare in modo stressante i ragni .. mi limito a nutrirli e osservarli apro il fauna solo per dar loro da mangiare. apparte l'esperimento che oggi ho provato su di un esemplare.. ho lasciato cadere la pallina di carta vicino al ragno e dopo aver fatto uno scatto si e fermato.. ho ripreso la pallina e ho rifatto la stessa cosa e il ragno l'ha presa... ho provato un paio di volte e delle volte faceva solo uno scatto (se la pallina di carta non era molto vicina) se invece la facevo cadere abbastanza vicina veniva presa subito come con gli insetti... e dopo essere stata morsa veniva lasciata.... io direi che si metterebbero a mordere qualsiasi cosa gli cada vicino (ovviamente delle giuste dimensioni ). ho fatto anche il filmato se vi può interessare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati