Vai al contenuto

la mia Segestria..

Messaggi raccomandati

contro ogni più rosea aspettativa (ho letto nel sito che le Segestria impiegano molto tempo per adattarsi ai nuovi ambienti) ecco che la mia Segestria florentina si mette all'opera.

è nel terrario da 24h e dopo circa 12h ha fabbricato una piccola tela tubolare.

evidentemente ha apprezzato :lol:

di seguito foto "prima e dopo la cattura"

segestria-florentina-004.jpg

segestria-florentina-002.jpg

segestria-florentina-003.jpg

segestria-001.jpg

segestria-002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi, scusate se riprendo questo topic, ma anch'io ho problemi con la mia segestria nel periodo invernale.

La allevo dallo scorso mese di maggio. I primi tempi si era adattata molto bene avendo costruito subito la sua tana tubolare ed era molto spavalda: agguantava la preda (solitamente cerambicidi o grilli) quasi subito anche di giorno. Poi si è fatta man mano più timida. In autunno ho continuato a nutrirla con grilli o bigattini ma passavano almeno 24 ore tra l'immissione nel terrario e la predazione, poi ha man mano perso appetito. Nel periodo invernale ha mangiato pochissimo, tanto che alcuni grilli che ho immesso sono morti un paio di giorni dopo senza che lei li toccasse. Nell'ultimo mese ho provato a nutrirla con le cammole, ma sembra che non le piacciano, tanto che l'unico effetto che ho notato è che si è costruita un'altra tana, forse disturbata dalla presenza delle larve.

Cosa mi consigliate per farla mangiare? Vorrei inoltre pulire il terrario dai resti delle sue prede, ma essendo lei molto suscettibile come faccio a tirarla fuori da lì? ho paura di traumatizzarla.

Per info: la conservo in una scatola di plastica trasparente 10x10x20h con una base in cartone ed alcuni pezzi di corteccia sotto ai quali ha costruito entrambe le tele tubolari, dalle quali non esce praticamente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono molto belle :lol:

Secondo me sarebbe bene offrire al ragno un oggetto solido (pezzo di legno con un buco, pezzo di mattone forato ...), piuttosto che degli oggetti appoggiati uno sull'altro. E' vero che si perde la visione laterale, ma non si corre il rischio di rompere la ragnatela se si muove qualcosa.

Un buon compromesso potrebbe essere un pezzo di legno scanalato con un pezzo di vetro incollato sopra, che garantisce stabilità e trasparenza laterale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io non mi preoccuperei se il ragno è un pò refrattario a nutrirsi d'inverno, soprattutto se lo ha fatto con abbondanza in estate e se ora non lo stai scaldando.

Inoltre, non è necessario pulire il terrario: i resti dei pasti, se lo tieni senza substrato, non arrecheranno nessun danno all'ospite che, al contrario, subirebbe un forte stress ad essere stanato dalla sua tana. Per Segestria, infatti, è sempre un grosso trauma doversi riadattare ad un nuovo ambiente.

Ti consiglio, infine, qualora non lo facessi già, di lasciar cadere, di tanto in tanto, qualche gocciolina d'acqua nei pressi dell'imboccatura del tunnel di tela; non è un ragno umidofilo, ma sulla base di questa prerogativa, spesso, non gli si fornisce quel minimo d'acqua di cui necessiterebbe e la cui carenza ne modifica il comportamento.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti