Vai al contenuto

Padova (PD) - Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

ciao tutti, mi sono appena iscritta al forum che ho casualmente scoperto in questi giorni cercando di identificare un grosso ragno nero trovato in giardino( che penso fosse una segestria florentina). L'ho trovato molto interessante e ho iniziato a scattare foto e a cercare di identificare tutti i ragnetti che mi tengono compagnia nel mio appartamento! all'incirca un anno fa mi era capitato di trovare diversi esemplari di un ragno di modeste dimensioni(ca. un cm e mezzo di corpo) all'interno della mia abitazione e dopo aver riguardato le foto delle specie piu diffuse come ragni domestici non sono riuscita ad identificarli..sono quasi sicura non si tratti di tegenarie anche perche le zampe in proporzione al corpo erano più corte e i disegni sul dorso non corrispondevano. Ho trovato maggiori somiglianze con l'hogna radiata anche se mi pare di aver capito che questi ragni solitamente si trovano all'esterno e comunque il disegno non corrispondeva dal momento che in tutte le foto che ho trovato di quella specie sul dorso presentavano una striscia centrale più chiara rispetto al resto del torace, mentre i ragni che avevo trovato avevano una macchia a forma di violino(ma non si tratta di loxosceles) e non una striscia che attraversa tutto il dorso..Poi ho trovato le foto di alcuni esemplari della famiglia(o specie, non conosco bene la tassonomia scusate) ctenidae e li ho trovato parecchie somiglianze, ma non ho idea se sia o meno verosimile che io abbia trovato in casa tali ragni perche non conosco ne le loro abitudini, ne la loro diffusione..cmq ho scattato delle foto e provvederò a pubblicarle. se nel frattempo magari potete darmi qualche indicazione ve ne sarei grata perchè sono davvero molto curiosa! Posso dirvi che abito in veneto, in polesine, zona abbastanza umida, e che ho fotografato due diversi esemplari e avevano la stessa idntica fantasia sul dorso, e che probabilmente si trovavano annidati da qualche parte in casa dietro gli armadi o nei cassoni delle saracinesche perchè li ho trovati in giro per casa in seguito a pulizie un po piu approfondite del solito che probabilmente li hanno disturbati! vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ue forse ho trovato da sola, sempre grazie al forum ho dato una scorcia alle altre richieste di identificazione e ho trovato i miei ragnetti!sono sicura suano della famiglia zoropsis! purtroppo però non so niente riguardo a questi ragni, potreste darmi qualche informazione per piacere?grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una buona scheda riferita a Zoropsis spinimana sul sito statico, guardala e poi chiedi qui se hai altre domande...

sono sicura suano della famiglia zoropsis

Zoropsis è il genere (si scrive con l'iniziale maiuscola e in corsivo), la famiglia è Zoropsidae (il suffisso -dae in sistematica ti fa capire che si parla di famiglie)... Qui, se vuoi approfondire, trovi un buon topic di Henry sulle regole della nomenclatura:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Padova (PD) - Zoropsis spinimana