Vai al contenuto

Telve (TN) - Segestria bavarica

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per questa identificazione

Data: inizio giugno 2010

Luogo: Telve, Valsugana (Trentino sudorientale)

Microhabitat: muro di cemento armato che fa da terrazzamento per un orto

Dimensioni: 10 mm circa.

La prima sera si trovava allo scoperto come nella prima delle due foto (scusate la sfocatezza), immobile nonostante il fascio di luce su di esso. L'indomani si era fabbricato il cunicolo che si vede nella seconda foto, esattamente nel medesimo punto.

incognita5.jpg

incognita3.jpg

Se posso dilungarmi ancora un po', volevo chiedere se, nonostante il pattern addominale diverso la seguente foto, scattata nelle stesse condizioni di luogo e tempo di quelle soprastanti, ritrae la stessa specie. Anche in questo caso il ragno è rimasto immobile per due notti allo scoperto; provando a toccarlo con un filo d'erba si è lasciato cadere a peso morto per poi aggrapparsi al volo, e con sorprendente rapidità, mezzo metro più in basso.

incognita4.jpg

A presto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra Segestridae anche il terzo, secondo me è solo una questione di luce ed angolazione diversa...

Non voglio fare il sapiente, S. bavarica è una delle 3 specie che finora ho avuto il piacere di allevare, avendo quindi la possibilità di osservarle molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm.. :D Segnalazione interessante questa.

Le prime due sembrerebbero S.bavarica , anche se una messa a fuoco del pattern dell' opistosoma aiuterebbe non poco per una corretta identificazione.

La terza immagine mi lascia invece più dubbi. Non mi convincono nè il cefalotorace nè l' opistosoma...

Hai solo queste foto e soprattutto solo da queste angolazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi

Immaginavo che le scadenti foto non sarebbero state facili da decifrare, ad ogno modo ne posto altre come mi avete richiesto. Sono le "meno peggiori" (ed è tutto un dire), ma può darsi che sommandole se ne ottenga una quasi decente...

Aggiungo che i 10 mm sono proprio le dimensioni del corpo. In realtà il primo dei due ragni era leggermente più grande, ma non superava i 12 mm.

Del primo ragno ho solo questa foto in cui si intravede l'addome dall'alto, forse aiutandosi con l'altra si riesce a saperne di più...

incognita7.jpg

Del secondo ragno ho queste tre (sono tante ma pesano poco)

incognita8.jpg

incognita9.jpg

incognita10.jpg

Grazie a tutti per le risposte puntuali e che mi aiutano non poco a capirci qualcosa

A presto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste così direi che siano tutte e tre Segestria bavarica . I riflessi sul prosoma nella terza foto del primo messaggio mi avevano ingannato. E' un gran bel ragno .

Aspetta comunque conferme più auterevoli della mia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono Segestria bavarica e dalla taglia che hai indicato direi che probabilmente sono femmine subadulte. Qielle in foto hanno l'addome abbastanza dilatato.

Le foto, o meglio i riflessi chiari sulle foto, facevano sorgere qualche dubbio!  :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, anche la specie!

La cosa che mi ha sorpreso di più di questo ragno è che in un muro apparentemente privo di ripari riesca a ricavarsi una tela con tutto ciò che occorre per cacciare. Un'ultima domanda (se mi è consentito): nel periodo molto lungo che i due esemplari, soprattutto il secondo, hanno trascorso immobili ed esposti che cosa hanno fatto? Erano comunque attivi a cacciare (cioè possono farlo anche senza ragnatela) o studiavano il miglior posto dove poi cominciare la tessitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa abbiano fatto dovremmo chiederlo a loro... :4fuu9h1:

Comunque si, riescono a cacciare anche se senza tana se affamati e soprattutto sono perfettamente in grado di ambientarsi e costruirsi la tipica tana tubolare anche in assenza di un pertugio , buco o anfratto che sia .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti