Vai al contenuto

Castelnuovo Don Bosco (AT) - Pisaura sp.

Messaggi raccomandati

Data:1 giugno 2010

Luogo:Asti, Colle Don Bosco

Posizione e Mircohabitat:Sotto le lunghe foglie di una pianta con fiori lilla

Dimensioni del ragno: il corpo è lungo circa 1 cm, apertura delle zampe 4,5cm

Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo qui e questo è il mio primo post

questi due ragni li ho prelevati nel torinese.

Si trovavano entrambi sotto le foglie di quelle piante con foglie molto lunghe,simili a quelle all'estremità dell'ananas per intenderci.

Queste piante hanno fiori viola,con lungo stelo.

Arrivando al dunque,ho trovato questi due ragni e credo siano della stessa specie,uno femmina ed uno maschio.

La femmina porta con se il sacco bianco contenente le uova.

Sapreste dirmi di che ragni si tratta?

Le dimensioni dei corpi di entrambi saranno di circa 1cm.

se si contano anche le zampe arriva a circa 4,5 cm il maschio e 3,5 la femmina

http://yfrog.com/eddscf6741xj questa è la femmina

http://yfrog.com/j9dscf6739copiaj questo l'ipotetico maschio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sono maschio e femmina appartenenti al genere Pisaura. Visto che è stata trovata al nord dovrebbe essere Pisaura mirabilis.

Inserisci la scheda di identificazione <_<

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560

Scusa ma non saprei cosa scrivere nella scheda di identificazione. potresti dirmi tu che sicuramente sei piu esperto, le caratteristiche di questi ragni, informazioni su cosa mangiano,aggressività ecc? Ad occhi mi sembrano molto piu aggressivi della mia tegenaria domestica ed hanno movimenti molto piu "nervosi". Quanto crescono ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi compilare questa "scheda"..

Data: [almeno il mese, perché alcune foto sono vecchie]

Luogo: [cercate di essere precisi; indicare solo la provincia o la regione non è affatto utile ai fini della segnalazione]

Posizione e microhabitat:

Dimensioni del ragno: [se possibile cercare di misurare effettivamente il corpo del ragno e non affidarsi all'occhio che spesso sovrastima la grandezza; l'apertura zampe può essere omessa]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che sono tutti e due maturi quindi non cresceranno più di così. La femmina costruirà una nursey-web (letteralmente tela asilo), una tela che accoglierà gli sling nei primi periodi di vita. Essendo maturi il maschio si nutrirà pochissimo e se gli dai da mangiare userà il cibo per creare un dono nuziale che viene dato alla femmina per assicurarsi l'accoppiamento . La femmina non si nutrirà perchè porta l'ovisacco, penso che se gli va bene magari riprende a nutrirsi dopo la schiusa delle uova, ma non so quante deposizioni fanno all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi c'è un piccolo (grosso) problema. Oggi ho controllato la teca e la femmina di pisaura è senza uovo e appare debole tutta accasciata mentre ora l'uovo lo porta in giro il maschio (o almeno credo sia il maschio), ovvero quello piu scuro,piu grande e coi palpi piu grandi. Cosa dite? li divido?Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un uovo, ma un sacco di tela contenete centinaia di uova.. Si chiama infatti ovisacco ( bozzolo, cocoon ) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

'scolta Tzolis.. la prossima volta metti direttamente il link di wikipedia senza copiare ed incollare.

inoltre quello che hai postato non spiega il comportamento del maschio di diego91.

Inoltre hai combinato un po di "confusione" con i link del testo di wikipedia.

Modifico il tuo post inserendo un link della scheda di wikipedia appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispiego meglio ragazzi... l'ovisacco, quando ho trovato la pisaura in natura,lo portava l'esemplare piu chiaro, con i palpi piu sottili che sembrano due antennine quasi. L'altro giorno invece,ricontrollando la teca, l'ovisacco lo portava con se l'esemplare piu scuro, quello coi palpi piu grossi (simili a quelli della tegenaria domestica). (quello dell'altra foto). Non mi spiego questo strano comportamento,ma ora la situazione è questo, anzi,era questa perchè quando oggi ho aperto la teca l'ovisacco è caduto al maschio...spero che lo recuperi, ma non ci spero visti i grilli presenti nella teca. In ogni caso la femmina, dopo aver "perso" l'uovo, mi sembrava "morente", floscia..tutta con le zampe storte diciamo, non so come spiegare....dopo averla tolta 1 giorno dalla teca principale,tenuta in un vasetto, si è rinvigorita ed ora è come prima. Domani vi dirò se il maschio ha recuperato l'uovo

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ultimo messaggio è degno della migliore " Super-cazzola " !!!! :lol: :P :4fuu9h1:

Quindi, ricapitolando, tentando di capire : hai disturbato questo " maschio " facendogli perdere l' ovisacco ( uovo ???? ) che sarà, a tuo dire, irrecuperabile, perchè il contenitore è pieno di grilli ???

Ottimo, splendido, magistrale :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti