Vai al contenuto

Sterilizzazione,voi come fate?

Ospite fons

Messaggi raccomandati

Per abbellire i terrari,ci metto delle radici che vado a raccoglierle in riva a un fiume.vorrei sapere come fate a sterilizzarle,considerando che io le metto per 2 min.nel forno a micro onde a 800watt.(sempre che ci stiano)se sono più grosse le faccio bollire per circa mezza ora....secondo voi è giusto o devo agire in altri modi ?.non vado a comperarle,perchè quelle che trovo sono a mio parere molto più belle e posso sceglierne di forma e misura come piacciono più a me.vi ringrazio per le vostre opinioni o esperienze che mi diate.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico come faccio io...

Inanzitutto bisogna farle seccare per benino! Quando sono secche (ma molto secche), elimino con cura con una raspa tutte le parti aguzze (potenzialmente pericolose, per le ferite) e tutte le parti in cui il legno ti sembra friabile (è li che l'umidità attaccherà prima, creando un bel terreno per ospiti indesiderati di ogni tipo (acari, muffe, etc.). Inoltre controllo bene ogni parte del legno, ogni buco.

Fatto ciò ficco tutto al micro-onde per un po' (stacci dietro...) finchè il tronco non sarà bello caldo... Se non ci stà puoi tentare immergendo il tutto in acqua bollente, magari con dell'amuchina che sterilizza bene.... devi lasciarcelo almeno per 10-15 minuti!

Poi rifai seccare tutto e sei a posto...

Matteo

PS: non credo che siano necessarie sterilizzazioni chirurgiche...

[:)]

PS: qualcuno usa "vetrificare" i pezzi, verniciandoli con vernici antimuffa all'acqua (le trovi nei negozi di apicultura). Io non l'ho mai fatto, ma - a prima vista - potrebbe anche funzionare, come protezione successiva... (se qualcuno ha provato, dica, dica...)

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho bollito tutti gli "elementi d'arredo" per 30 minuti

***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Giordano-Bruno

forno a micro onde.....oppure bollitura...ma siamo sicuri che sia necessario?in natura i ragni(credo) hanno a che fare con gli acari e con le muffe quotidianamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo, Giordano, che la differenza sia in due punti soprattutto:

1) in natura se al ragno gli si marcisce la tana se ne fa un'altra da un'altra parte, nel terrario no;

2) forse (ma non lo so, è una mia ipotesi) come avviene per tanti altri animali uomo compreso, qui da noi ci sono malattie e parassiti diversi da quelli che ci sono negli habitat dei ragni tropicali, i quali potrebbero essere particolarmente vulnerabili nei confronti di nemici "sconosciuti" (verso i quali non hanno anticorpi o tecniche di difesa).

Io cerco di non eccedere, ma una disinfettatina ed una cura particolare della pulizia possono davvero aiutare.

Ciao, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Ospite Bruco

anche io uso il microonde,ma voglio farvi una domanda:quando sterilizziamo qualcosa credo sia consigliato metterla subito nel terrario ma quando non è possibile?tipo Matteo che fa bollire i tronchi e dopo aspetta che si secchino?(dove li tieni?)scusate la mia ignoranza ma "nel frattempo" non c'è pericolo di "ricontaminazioni"e quindi di risterilizzazione.Lo chiedo perchè devo sterilizzare un grosso ramo(radice di mangrovia)e un bel po di torba e argilla espansa

Grazie a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, il termine ""sterilizzazione" non va preso alla lettera...

L'importante è eliminare larve, acari muffe ecc. presenti nei tronchi o nel terreno, ma non visibili. Su un qualunque ripiano disinfettato con Amuchina puoi lasciare "decantare" il tronco o la torba tranquillamente. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti