Lamia Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 Ciao ho trovato questo ragno in giardino da me e vorrei sapere che tipo di ragno è e tutte le indicazioni su di lui, volevo anche sapere, ci si può convivere o è pericoloso? Grazie a tutti! Data: maggio 2010 Luogo: Costermano - Lago di Garda sponda veronese Posizione e microhabitat: girdino di casa Dimensioni del ragno: purtroppo l'ho misurato ad occhio, più o meno corpo e zampe 1,5 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 Per me è un maschio di Xysticus sp. Un Thomisidae, o ragno granchio, ottimo predatore. Aspetta immobile tra la vegetazione, o sui fiori, e preda insetti che gli passano davanti. Del tutto innocuo per l'uomo. Purtroppo la foto è piccoletta, se ne hai altre piu grandi postale pure. P.S. Puoi essere piu precisa sul luogo del ritrovamento? E' importante arrivare almeno al comune per far si che la segnalazione abbia un certo rilievo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lamia Posted May 21, 2010 Author Report Share Posted May 21, 2010 Interessante! Grazie mille! Il luogo preciso è il comune di Costermano, situato tra Il Monte Baldo e il Lago di Garda. Purtroppo però non ho foto più piccole di questa, la mia macchinetta è un pò paleolitica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted May 21, 2010 Report Share Posted May 21, 2010 Concordo con maschio di Xysticus sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lamia Posted May 27, 2010 Author Report Share Posted May 27, 2010 Grazie, mille, questo ragno è molto bello! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted May 27, 2010 Report Share Posted May 27, 2010 ..... volevo anche sapere, ci si può convivere Per la convivenza non ci sono problemi; il matrimonio, invece, per ora, non è contemplato dalla legge italiana <_> A parte le cavolate, di solito i maschi non sono molto divertenti da allevare, a meno che tu non li tenga in serbo per farli accoppiare con una femmina, se la trovi. Non sono divertenti perché cacciano poco, giusto quanto basta per non morire di fame; e vagano in continuazione per il terrario in cerca di femmine. luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts