Jump to content

Costermano sul Garda (VR) - Xysticus sp.

Recommended Posts

Ciao ho trovato questo ragno in giardino da me e vorrei sapere che tipo di ragno è e tutte le indicazioni su di lui, volevo anche sapere, ci si può convivere o è pericoloso?

Grazie a tutti! :4fuu9h1:

Data: maggio 2010

Luogo: Costermano - Lago di Garda sponda veronese

Posizione e microhabitat: girdino di casa

Dimensioni del ragno: purtroppo l'ho misurato ad occhio, più o meno corpo e zampe 1,5 cm.

kcj60y.jpg

Per me è un maschio di Xysticus sp. Un Thomisidae, o ragno granchio, ottimo predatore. Aspetta immobile tra la vegetazione, o sui fiori, e preda insetti che gli passano davanti. Del tutto innocuo per l'uomo.

Purtroppo la foto è piccoletta, se ne hai altre piu grandi postale pure.

P.S. Puoi essere piu precisa sul luogo del ritrovamento? E' importante arrivare almeno al comune per far si che la segnalazione abbia un certo rilievo  :4fuu9h1:

Interessante!

Grazie mille!

Il luogo preciso è il comune di Costermano, situato tra Il Monte Baldo e il Lago di Garda.

Purtroppo però non ho foto più piccole di questa, la mia macchinetta è un pò paleolitica :uups:

..... volevo anche sapere, ci si può convivere

Per la convivenza non ci sono problemi; il matrimonio, invece, per ora, non è contemplato dalla legge italiana <_>

A parte le cavolate, di solito i maschi non sono molto divertenti da allevare, a meno che tu non li tenga in serbo per farli accoppiare con una femmina, se la trovi.

Non sono divertenti perché cacciano poco, giusto quanto basta per non morire di fame; e vagano in continuazione per il terrario in cerca di femmine.

luigi

• 00xyz00 changed the title to Costermano sul Garda (VR) - Xysticus sp.