Outermarker Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Ciao a tutti! Nonstante vi segua già da un po' è la prima volta che chiedo un'identificazione in questo forum, per cui cercherò di fare del mio meglio Ieri sera ho trovato e catturato un grosso e affascinante ragno scuro. Data: 18 maggio 2010 Luogo: Colli Berici, provincia di Vicenza, casa di campagna in mezzo al verde. L'ho intercettato mentre, proveniente dall'erba del giardino, camminava a gran velocità sul pavimento del porticato dove stavamo cenando. La padrona di casa mi ha detto che è già qualche giorno che lo vede aggirarsi sotto al portico. Descrizione: è nero con riflessi marrone, monocolore senza strisce o altri disegni. Opistosoma di forma ovale e dall'aspetto vellutato. Zampe robuste e pelose, chieliceri pelosi e ben evidenti. Non sono in grado di fotografare il pattern oculare. Subito ho pensato a Steatoda o Segestria, ma la forma del cefalotorace e dei chieliceri mi ricordano molto quelli di un Lycosidae. Dimensioni: 19mm corpo Ecco le immagini: http://img514.imageshack.us/img514/8764/spider2d.jpg http://img80.imageshack.us/img80/5960/spider1zq.jpg Gli ho preparato un terrario costituito da un contenitore in plastica per cibo 30x20x10. Ho realizzato un substrato prendendo del terriccio dal giardino, ho poi messo alcuni sassi e un paio di legnetti. Ho scoperto che dentro al terrario sono finite alcune formiche e quindi lo lascio senza coperchio nella speranza che escano. Tanto il ragno non sembra essere in grado di arrampicarsi sulla plastica e poi è ancora molto stressato. Fa sempre il morto a meno che non sia stuzzicato. Secondo voi lo posso tenere o è meglio liberarlo? Il terrario va bene? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 i link non funzionano.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Outermarker Inviato 19 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 i link non funzionano.. a me funzionano... li apro cliccandoci sopra. Come posso fare in alternativa per rendere le foto visibili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Outermarker Inviato 19 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Sembra proprio una Segestria florentina. Prova a confrontarla con le foto che si trovano in rete. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Si, è Segestria florentina . Terrario da rifare. Troppo grande e del substrato non ce n'è bisogno. Le formiche possono inoltre essere molto pericolose per il ragno.. Basterà fornire qualche cilindro che possa fungere da tana per il ragno, oppure un pezzo di tegola. Personalemente consiglio di non fornire alcuna tana . Il ragno costruirà ben presto un tubo di tela che diventerà la sua tana . Saluti . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Outermarker Inviato 19 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Si, è Segestria florentina . Terrario da rifare. Troppo grande e del substrato non ce n'è bisogno. Le formiche possono inoltre essere molto pericolose per il ragno.. Basterà fornire qualche cilindro che possa fungere da tana per il ragno, oppure un pezzo di tegola. Personalemente consiglio di non fornire alcuna tana . Il ragno costruirà ben presto un tubo di tela che diventerà la sua tana . Saluti . Grazie mille per le info! Una curiosità: perché il terrario è troppo grande? Lo rifarò stasera. Un po' mi dispiace doverla di nuovo infastidire spostandola. Considerando che è nel terrario da più di nove ore e non si è quasi mai mossa, ci metterà un sacco di tempo per tranquillizzarsi se la sposto di nuovo. Come posso sapere se è maschio o femmina? Cosa posso darle da mangiare? e per farla bere uso la siringa o il nebulizzatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Come posso sapere se è maschio o femmina? Cosa posso darle da mangiare? e per farla bere uso la siringa o il nebulizzatore? C'è una scheda di allevamento su questo forum, molto dettagliata: Segestria florentina Spera di avere una femmina perchè i maschi, se non sbaglio, di questo periodo sono erranti ed è quindi preferibile lasciarli girovagare liberi in cerca di una compagna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Outermarker Inviato 19 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Come posso sapere se è maschio o femmina? Cosa posso darle da mangiare? e per farla bere uso la siringa o il nebulizzatore? C'è una scheda di allevamento su questo forum, molto dettagliata: Segestria florentina Spera di avere una femmina perchè i maschi, se non sbaglio, di questo periodo sono erranti ed è quindi preferibile lasciarli girovagare liberi in cerca di una compagna. Ho ritagliato una delle foto scattate stamattina per evidenziare i chieliceri e i pedipalpi. Qualcuno mi sa dire se è maschio o femmina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Stai tranquillo: è una femmina adulta. Come ti hanno detto, la torba non va bene, perché questo ragno ha bisogno di un substrato solido per attaccarci i fili della tela. In natura la fanno nei buchi dei muri, nelle fessure delle rocce, sotto le cortecce sollevate degli alberi e simili. Il fatto che non si sia ancora costruito il tubo di ragnatela indica appunto che è stressato e non si sente a suo agio. fai come ti hanno suggerito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 E' troppo grande semplicemente perchè non ha bisogno e non sfrutterebbe tutto quello spazio . Un terrario di quelle dimensioni sarebbe più appropriato per una migale . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Outermarker Inviato 19 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Stai tranquillo: è una femmina adulta.Come ti hanno detto, la torba non va bene, perché questo ragno ha bisogno di un substrato solido per attaccarci i fili della tela. In natura la fanno nei buchi dei muri, nelle fessure delle rocce, sotto le cortecce sollevate degli alberi e simili. Il fatto che non si sia ancora costruito il tubo di ragnatela indica appunto che è stressato e non si sente a suo agio. fai come ti hanno suggerito Grazie elleelle! Questa sera prenderò un contenitore trasparente in vetro 15x15x10, sistemo un paio di sassi e poi ci metto dentro il ragno. Il contenitore mi conviene chiuderlo o lasciarlo aperto sul lato superiore? Non mi sembra che la Segestria sia in grado di arrampicarvisi... Zanzare e mosche sono troppo piccole per questo ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Puoi anche semplicemente trapanare un buco abbastanza profondo in un pezzo di corteccia (che ovviamente deve essere spessa a sufficenza) e poggiarla verticalmente nella teca. In questo modo hai sia un ragno contento che una tela bella esteticamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 Per il coperchio, ti consiglio di metterlo, specialmente se hai persone sensibili in giro per la casa. Anche i ragni che non sono capaci di scalare il vetro possono fissarci delle gocce di seta e poi salirci sopra e fissarne altre più in sù, come gli scalatori coi chiodi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Outermarker Inviato 20 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2010 Si, è Segestria florentina . Le formiche possono inoltre essere molto pericolose per il ragno.. Saluti . Perché? Sono pericolose solo se le mangia? Comunque grazie mille per le info! Ho modificato il terrario posizionando dei pezzi di corteccia d'albero a mò di substrato e un paio di sassi. Niente più torba. Fino a stamattina il ragno faceva il morto, ma oggi gli ho messo nel terrario un grosso insetto (non chiedetemi che insetto... è lungo circa 15mm, verde-marroncino, non ha ali. Sembra un insetto stecco ma più piccolo) e subito si è come risvegliato! Ha attaccato quasi subito l'insetto e poi si è rifugiato sotto la pietra a mangiare. Non ha avvolto la preda nella tela. Ci si è messo sopra ed è rimasto lì immobile. Vedevo solo l'apparato boccale muoversi ritmicamente. Che soddisfazione!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati