Vai al contenuto

Acarina

Messaggi raccomandati

Aspetta mi sto perdendo...

I ragnetti rossi dei muri sono i classici Trombidium holosericeum. E qui non ci piove! Ma io non mi riferivo all'esemplare rosso fotografato.

Quelli fotografati, infatti, non sono in grado di riconoscerli quindi il discorso che fai potrebbe essere corretto. A parte il colore a me non sembra molto somigliante con il classico Trombidium ma non ne so molto di acari perciò qui mi fermo! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' appunto questo che intendo.. siamo sicuri che solo il genere Trombidium sia rosso? Quello che intendo dire è che quello postato da te (T. holosericeum) non assomiglia molto a quello che intende Marlow. Io ho potuto osservarli entrambi, sia il tuo che quello di Marlow. Quelli appartenenti alla specie che intendi tu sono veramente grossi.. quelli di Marlow sono molto più piccoli. Inoltre il "tuo" ha l'aspetto vellutato, mentre quelli di marlow no. Quello che mi chiedevo quindi è se quello che hai segnalato tu fosse della stessa specie o genere di quelli che intendeva Marlow. Tutto qui :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rilancio sull'argomento: parlo da ignorantissimo e in questi casi mi rimetto a ...Zio Google e quasi inevitabilmente a wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Trombidiidae

al di la del tipo di Trombidium sembrerebbe che esso fosse un aracnide: cioè anche l'acaro è un aracnide. E' quindi un ragno?

"Trombidiidae (LEACH, 1815) è una famiglia di aracnidi parassiti dell'ordine Acarina (comunemente noti come acari)."

cliccando infatti sul link e poi ingrandendo la foto si possono notare perfettamente i cheliceri :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che anche l' acaro è un aracnide !!!! " Aracnidi " è la classe !

E i ragni vi appartengono tanto quanto gli acari .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti