Vai al contenuto

Che specie è?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono nuovo da queste parti. proprio ieri ho trovato a casa uno scorpioncino...almeno penso sia questo... ho fatto alcune foto. Lo voglio tenere e spero che possa aiutarlo a crescere sano e forte... l'ho messo in una ciotola di vetro, con un po' di terriccio umido , una noce aperta a metà e un fazzolettino bagnato dove solitamente si mette sotto. ho preso pure un ragnetto e l'ho messo dentro per farglielo mangiare... che ve ne pare? cos'è? grazie a tutti qui i link delle foto:

foto1

foto2

foto3

foto4

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! L'hai stabulato correttamente.

 

Da quello che le foto lasciano intendere, hai trovato uno scorpione giovane (dovresti però indicare la misura approssimativa dalla bocca alla punta della coda per confermare questa tesi) e di un bellissimo colore: questo parametro, che non è sempre indicativo, mi lascia supporre che possa trattarsi di Euscorpius flavicaudis o, più probabilmente, di E. tergestinus.

Per fugare ogni dubbio dovresti fare una foto nitida alla superficie inferiore del pedipalpo (la chela)...

Link al commento
Condividi su altri siti

no poverino non voglio traumatizzarlo facendogli altre foto...ehehe...le farò fra qualche giorno...lo lascio crescere un po'... cmq è molto piccolo...dalla bocca alla fine della coda è piu o meno 8 mm.... è piccolo vero? quanto puo diventare? cosa devo dargli da mangiare? ogni quanto? grzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

ad occhio e visto il luogo del ritrovamento io penso che con molta probabilità è un E. tergestinus.

Francamente ti consiglio di liberarlo è troppo piccolo.

Questi scorpioni non sono molto facili da far diventare adulti e ci impiegano anche due anni, quindi non credere che tra qualche giorno o settimana sarà cresciuto.

Se decidi di tenerlo dovrai procurargli 1 o 2 prede vive della misura adeguata, pensi di popterlo fare e di aver la paziensa di aspettare che cresca?

Per iniziare sarebbe meglio uno adulto secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa, alla settimana...da piccoli hanno bisogno di mangiare di più.

Per quanto riguarda il fatto che libero muia subito è discutibile, protebbe come no...se nò in natura si sarebbero istinti.

Non possiamo dirti "devi", il mio era un suggerimento ma magari ci riesci facilmente, tutto sta nel tenere l'ambiente umido e avere a disposizione le prede, tanto sei sempre in tempo a lasciarlo se vedi che si riveli troppo difficile.

Documentati bene però, nel forum ci sono diverse informazioni basta usare il tasto cerca e anche in questo sito.

Per ulteriori chiarimenti ci trovi quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa, alla settimana...da piccoli hanno bisogno di mangiare di più.

Per quanto riguarda il fatto che libero muia subito è discutibile, protebbe come no...se nò in natura si sarebbero istinti.

Quoto " in toto " Gioele su questo punto. Non è affatto detto che muoia, dato che in natura nascono e in natura crescono .

Ciò premesso, con le dovute accortezze e precauzioni puoi tenerlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli subito il fazzolettino e bagna il terriccio. S'idraterà da lì. Oltre ad essere altamente innaturale , può rappresentare fonte di acari e muffe, oltre che di detriti che si depositerebbero sul substrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..