Vai al contenuto

Che specie di scorpioni ci sono dalle mie parti

Messaggi raccomandati

Salve sono nuovo e vorrei allevare 1-2 scorpioni , però non conosco le specie della mia zona Io sono di Firenze e vivo a circa 500 metri da un grande parco che fa parte del museo Stibert.Io vorrei andare li a cercare perchè ci sono molti alberi,rocce,e acqua è tipo una forensta nella citta.E come si stabilisce il loro sesso , ho capito che i maschi sono più piccoli ma se non ho due a confronto come faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum.

A Firenze o nei dintorni si possono trovare l'Euscorpius italicus e l'E. tergestinus almeno.

Non so ci potrebbero essere come no nel parco...se non li trovi vai nei boschi intorno alla città, anche se nei giusti posti li puoi trovare anche in casa o in cantina.

Per sapere come distinguere i sessi puoi usare il tasto cerca o anche andare a vedere questo sito dove troverai tutto quello che devi sapere.

Comunque guardando qualche foto ti accorgerai della differenza che c'è tra il telson della femmina e quello del maschio oltre della lunghezza degli organi a pettine ecc.

A limite se posterai delle foto del telson, chele e ventrali ci pensiamo noi a dirti tutto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la determinazione occhio è possibile solo con esemplari adulti o sub-adulti, non di certo se troverai dei piccoli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle specie che ti ha menzionato Gioele, qua in Toscana abbiamo anche E. flavicaudis ed E. concinnus che potresti trovare senza particolari problemi mentre E. oglasae è endemico dell'Isola di Montecristo che è zona super-protetta con divieto totale di raccolta di esemplari. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente! E. concinnus si trova solitamente nei boschi e nelle zone ove la presenza dell'uomo è più limitata...

PS:

dai un'occhiata alla corretta scrittura dei nomi scientifici:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh avevo dato per scontato che con "dalle mie parti" intendesse Firenze.

Effettivamente la Toscana è la regione con più specie di scorpioni in Italia e aggiungo anche l'E.sicanus.

Allora diciamo che in linea di massima tutti gli Euscorpius spp amano i posti umidi e possono essere trovati nei boschi umidi sotto cortecce dei rami caduti o sotto pietre, nelle legnaie e, molto raramente per l'E. concinnus, nelle costruzioni umane come abitazioni, garage, cantine ecc.

Come zone l'E. tergestinus ed l'E. italicus si trovano nella metà più interna, l'E. flavicaudis e l'E. sicanus nella metà più costiera, l'E. concinnus di sicuro sull'Isola d'Elba oltre che nelle zone molto boscose (sempre indicativamente eh!)

E si siete fortunati toscanacci! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche se ci sono non è detto che li trovi alla prima ricerca.

Io di solito devo cercare per molte ore, anche 6, prima di trovarne.

Come già detto prova ad andare nei boschi intorno alla città.

Link al commento
Condividi su altri siti