Vai al contenuto

Cibo Nhandu Chromatus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei una domanda. Il mio esemplare di Nhandu Chromatus ha mutato ormai da giorni, prima di ridargli del cibo ho logicamente fatto passare del tempo, circa 10 giorni. Ora, non so perchè ma non ha mangiato, forse la preda era alquanto grossa, ( blatte simili alla dubbia con corazza morbida, gialla e con strisce sul marroncino) cosi ho tolto quella e ne ho messa una più piccola, ma ancora niente, sono faccia a faccia e il ragno la guarda senza far niente, spesso é persino sfiorato. Boh ! Ditemi voi che ne pensate

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

allora puoi aspettare tranquillamente un mesetto... meglio se non ha attaccato la preda, i cheliceri devono ancora indurirsi completamente.

Leva ogni preda presente nel terrario e lascia tranquillo il ragno per altri 10 giorni almeno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti conviene riprovare tra una settimana e vedi. Comunque nulla di anomalo... probabilmente ancora non si sente pronto a mangiare, quando sarà il momento lo farà! Come dice giustamenta aracnomarco tieni ancora d'occhio l'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto normalissimo . Non sono delle macchine. Si vede che quando hai offerto il cibo non si sentiva ancora pronto per nutrirsi. A volte poche ore, o un giorno, possono fare la differenza .

Un mesetto è davvero troppo . Le migali più grandi spesso dopo 10 gg di digiuno sono belle e pronte a nutrirsi. In alcuni casi anche 15-20 gg, ma non di più . Può accadere che il cibo venga rifiutato, ovvio, ma non di certo perchè i cheliceri non si sono ancora induriti ( parlo sempre in relazione a tempistiche prolungate, s'intende ) . La completa solidificazione di questi ultimi avviene in molto meno tempo .

Sono atteggiamenti dettati dal metabolismo, nulla più :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie, ascoltate visto che mi trovo vi chiedo anche un'altra cosa, l'altro esemplare è di Xenestis Immanis ed è più grande del Nhandu, il suo addome si è gonfiato tanto, ragno scurito e l'ingresso della sua tanta ricoperto di tela. Non ho provato a dargli cibo perchè mi sembra una chiara situazione da premuta, quindi mi sto limitando a tenere più alta l'umidità. Faccio bene ? Ulteriori consigli ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio che tu faccia bene .

Ad ogni modo, anche qualora non dovesse mutare, ma la vedo dura scartare questa ipotesi, se il ragno è gonfio non v'è motivo di preoccuparsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi, scusate ma a me sembra cosi strano, è da giorni che il Nhandu (non so perchè ma non riesco a scrivere in corsivo), continua a non mangiare. Ricordate, l'altra volta lo aveva fatto alla fine e quindi se i cheliceri erano duri dovrebbero esserlo anche adesso, ma perchè invece non mangia ? Sarà troppo grande la blatta ? Boh, è simile a quella dell'altra volta. Non avrà mica qualcosa ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti