Giovanni Lovato Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Data: 14 aprile 2010. Luogo: Bertesina, Vicenza, Veneto. Posizione e microhabitat: strada di campagna. Dimensioni: palmo di mano. Verso l'una di notte, percorrendo in auto una strada di campagna, ho visto un ragno nero molto grande che mi ha letteralmente attraversato la strada. Ha sgambettato da un lato all'altro della strada, molto velocemente. Ho rallentato con l'auto per non rischiare di schiacciarlo e l'ho seguito con lo sguardo fino a che non l'ho perso di vista nel campo. Mi ha fatto davvero impressione: era grande quasi come un palmo di mano e si muoveva molto velocemente! Che ragno poteva essere? Se mi suggerite qualche foto magari lo riconosco. Devo dire però che non pensavo che in queste zone ci fossero ragni così grandi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Prova a cercare Cteniza sp. o Cteniza sauvagesi , oppure Tegenaria parietina o Segestria florentina . Sono gli unici papabili che mi vengono in mente, anche se ho dubbi sulla presenza del genere Cteniza dalle tue parti . Ad ogni modo l'occhio t'inganna, senz'altro il ragno era più piccolo. La mente e l' emozione spesso distorcono i ricordi e le immagini. Non esistono in Italia dei ragni così grandi . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 16 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2010 (modificato) E' vero che di notte tutti i ragni sono neri... come anche è vero che spesso mente e occhio possono ingannare. Ma in Italia ragni grandi come un palmo di mano esistono eccome! Basti pensare al maschio adulto di Tegenaria parietina(http://digilander.libero.it/ilragnonero/te...na-male2006.jpg). Supporre che una Cteniza possa aggirarsi per le campagne vicentine è quasi fantascienza... molto più probabile un Nemesiidae (Nemesia sp. e altri) e anzi, se dovessi scommetterci punterei proprio sul Nemesiidae perchè, almeno nella mia esperienza, è il ragno attraversatore di strade di campagna per eccellenza. Ne ho incontrati di più sulle strade che sotto le pietre Modificato 16 Aprile 2010 da Diana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2010 Lo so Diana che alcuni maschi, ma anche alcune femmine, di T.parietina possono raggiungere i 10-11 cm . Ma non certo toccare i 15-20 cm che in media raggiunge una mano aperta.. Dato che dubito che l' utente si riferisse proprio ed esclusivamente al palmo, bensì alla mano stessa nella sua interezza . Ragion per cui ribadisco la mia affermazione . Un Nemesiidae lo trovo probabile anche io, ho dimenticato di inserirlo nella lista . Come già accennato sono impreparato sulla distrubuzione geografica di Cteniza sp. Ignoro cioè se sia reperibile con facilità come lo è in Sardegna e zone limitrofe . Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Lovato Inviato 17 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2010 Grazie per le risposte! Dunque, sono abbastanza sicuro che non potesse essere una Tegenaria parietina, perché le zampe non erano così lunghe e sottili ma più corte (rispetto alla dimensione del corpo) e spesse. Escluderei anche la Segestria florentina perché il ragno che ho visto era sicuramente più grande... Invece direi proprio che poteva essere un Nemesiidae! Sarei quasi tentato di tornare in zona armato di macchina fotografica, ma sono assolutamente inesperto a riguardo quindi vi chiedo: un Nemesiidae potrebbe essere pericoloso? questi ragni si spostano di grandi distanze o se l'ho visto attraversare la strada in quel punto molto probabilmente è quella la sua zona? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2010 No, non sono ragni il cui morso possa avere effetti rilevanti sull' uomo, eccezion fatta per il dolore causato dall'azione meccanica dei possenti cheliceri . Probabilmente hai potuto osservare un maschio errante in cerca di una femmina, ragion per cui dubito potrai rinvenire lo stesso esemplare in quella zona . Sono animali stanziali ma i maschi adulti possono percorrere dei Km pur di trovare una partner ( ciò non toglie che potesse essere una femmina in fase di trasloco ) . Ad ogni modo, data la stagione e la zona adatta, basta che ti faccia un giro per le campagne e probabilmente t' imbatterai in altri esemplari ;-) Ciao . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2010 In teoria potrebbe essere qualsiasi cosa, la descrizione non porta a nulla... Posso capire - non è scientifico, sia chiaro, ma a me diverte - il suggerire i ragni più plausibili per farli confrontare a chi ha visto il ragno dal vivo ma guardare un ragno che ti attraversa la strada non è il modo migliore per ricordare caratteristiche utili per un successivo confronto fotografico... In linea di massima i Nemesiidae sono più piccoli, comunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2010 Secondo me poteva anche non essere un ragno LOL magari un rospo, una foglia, un Gormita http://new.gormiticlub.it/risorse/popoli/677.png . E anche mettendoti davanti foto di ragni, viste le modalità con cui l'hai osservato, sono certo che "non si caverebbe un ragno dal buco". Ma poi che facevi in una strada di campagna all'una di notte? Malandrino Comunque sia se trovate una zona con Nemesiidae grandi come un palmo avvertitemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2010 Se invece trovate una zona con Gormiti grandi come un palmo, avvertite me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Lovato Inviato 17 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2010 Capisco le vostre perplessità ed infatti all'inizio ero in dubbio se postare una richiesta di identificazione così vaga... Però sono sicuro che fosse un ragno, l'ho visto in movimento e non riesco ad immaginarmi alcun altro animale che possa muoversi così! P.S. 00xyz00, certo avrei preferito essere da quelle parti per altri motivi ma purtroppo quella strada è una semplice scorciatoia per tornare a casa mia =) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2010 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2010 Comunque sia se trovate una zona con Nemesiidae grandi come un palmo avvertitemi Ecco... Avvertite anche me, va !!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pretoriano93 Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2010 ma i ragni del tipo nemesiidae sono diffusi in America,Asia, Australia,Indonesia.... quella che dici tu potrebbe essere una sottospecie... o uno simile a quello..... non ci sono ragni di questa specie in italia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2010 Per cortesia, non scriviamo cavolate. La famiglia Nemesiidae è ben presente in Italia, e include due generi, Brachythele e appunto Nemesia. Poi, ribadendo: Nemesiidae non è un "tipo", né tantomeno una specie. E' una famiglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati