Vai al contenuto

Domande su scorpioni nostrani

Messaggi raccomandati

Salve, vicino dove abito c'è un piccolo monte con un convento sul quale siamo soliti trascorrere le torride serate estive, in cerca di temperature più amichevoli.

Più di una volta mi è capitato di trovare nei pressi di un antico campanile in pietra degli scorpioncini, che mi sono sempre limitato a osservare e mai prelevare...

Volevo chiedere se, dandovi alcune informazioni sulla location , qualcuno è in grado di dirmi di che specie nostrana possa trattarsi.

LOCATION : Piedimonte Matese - alto casertano - entroterra campano

ALTIDUDINE : 600-700 metri s.l.m.

CLIMA : inverni freddissimi, con neve poco al di sopra, ed estati con temperature mai troppo elevate.

UMIDITA' : Alta.

P.S. Sapreste dirmi anche in che periodo dell'anno gli scorpioni nostrani riprendono la loro attività, in modo che sia possibile individurali, magari con l'aiuto di una lampada uv, e osservarli??

Grazie, cordiali saluti, e complimenti per la professionalità di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh, il famoso convento di S. Pasquale ;)

Il periodo in cui cominciano a ritornare in attività è prossimo, in primavera. Certo da quelle parti fa più freddino quindi magari ci vorrà un po' più di tempo per trovarne.

In genere si rifugiano sotto pietre, legni e quant'altro possa consentire un riparo dalla luce e dalle temperature più rigide invernali.

Ovviamente è impossibile dire che specie di scorpioni hai trovato li su. Sicuramente si tratterà di qualche Euscorpius flavicaudis o Euscorpius italicus (sicuramente presenti nelle nostre zone - sono della provincia di Caserta anche io :( .

Se ne avvisti qualcuno e riesci a scattare qualche bella foto, ovviamente, si potrà dire molto di più.

Quindi, per ora, buona (futura) ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

come ha detto Massimo il periodo in cui si riattivano è prossimo e comunque si possono trovare anche ora sotto a pietre tronchi e cortecce.

Per dirti la specie c'è almeno bisogno di qualche foto. Comunque ci sono buone possibilità che sono Euscorpius flavicaudis.

Comunque per ulteriori informazioni e per vedere qualche foto di varie specie sicure vai a vedere questo sito

Massimo dici che gli E. italicus sono sicuramente presenti nelle vostre zone....sei sicuro?Io al di sotto di Roma non ne ho mai visti.

Se hai qualche foto postale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh effettivamente, dire "sicuro" forse mi sono allargato.

La mia affermazione comunque è dovuta al fatto che in passato ho trovato anche altri esemplari dalle mie parti un po' diversi rispetto all'E.flavicaudis che ti feci vedere tempo fa. In particolare alcuni esemplari da me ritrovati erano un po' più scuri (compreso telson e zampe) e un po' più grandi. Effettivamente me ne sono andato per un'ipotesi che sicuramente potrebbe essere azzardata. Chiedo venia ;) ... :(

Fra poco ho intenzione di rimettermi alla ricerca per valutare un po' meglio questo aspetto. Se veramente scovo esemplari diversi da quelli che ho rinvenuto l'estate scorsa, vi posto subito delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, la mia era più che altro curiosità!

Allora esemplari più scuri potrebbero essere E. concinnus, ma di solito sono più piccoli degli E. flavicaudis.

Dai indaga e ricordati di fare anche qualche scatto ventrale quando li trovi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In estate ovunque ci sia un luogo ben riparato dalla luce e che mantenga abbastanza umidità. Significa sotto cataste di legna, pietra, anfratti dei muri ecc ecc.

Spesso si trovano in case o cantine proprio perchè magari più riparati dalla luce e con un'umidità migliore per le loro esigenze. Se poi vuoi cercare di notte, li potresti trovare in giro a caccia.

Basta saper "vedere" insomma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi, riapro la discussione per postare le foto della mia prima "battuta di caccia" notturna. Sono tornato nel posto che vi dicevo e, avvalendomi di una lampada uv ho scoperto che il luogo è veramente infestato da Euscorpius sp.. Mi sono limitato a prelevare tre esemplari, di uno dei quali vi posto le foto. Che ne pensate? Secondo voi di che specie si tratta? Sono già adulti? Come dimensioni sono circa 1,5 cm di corpo (coda e chele escluse).

http://yfrog.com/iyeuscorpius2j

http://yfrog.com/0seuscorpius3j

Cordiali saluti, Antonio Di Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che è una femmina adulta? Mi interessa in quanto sono ancora poco pratico rispetto gli Euscorpius sp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente guardo le dimensioni e le fattezze del telson e generali.

Anche se effettivamente mi sono confuso con le dimensioni, le ho rilette, e potrebbe anche essere un subadulto.

Link al commento
Condividi su altri siti