Vai al contenuto

Morso Poecilotheria ornata

Messaggi raccomandati

In ospedale possono farti qualcosa nel caso in cui si manifesti una evidente reazione allergica (che sia conseguenza di un morso di P. ornata o di Hogna radiata ecc.).

Sicuramente se vieni morso da un animale tropicale, qualunque esso sia, forse sarebbe anche il caso di sentire il centro antiveleni e sentire il loro parere. Questo ovviamente se si verifichino sintomi abbastanza "forti" come nel caso di questo tipo.

Negli ospedali non hanno antidoti per queste cose, se non sbaglio non lo hanno neanche per morsi di malmignatta.

Tuttavia, come dice Jacopo, è sempre meglio che le cure fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se vi pinza un ragno (qualunque sia, a parte Atrax -ma non siamo in Australia- e in casi rarissimi per le Latro e comunque non in Italia) all'Ospedale si limitano a rifilarvi del cortisone e disinfettare il punto di inoculazione. Se proprio vi ha preso una Lasiodora da 30 e vi ha sbragato, si fa un po' di antibiotico. Se viene la febbre vi ciucciate una tachipirina. Stop. Figuratevi che manco per le vipere usano il siero oramai... ;) Al centro antiveleni (Niguarda, anni fa abbiamo fatto una conferenza con la direttrice a Milano) sono solo seccature le telefonate "ahhh, mi ha morso un ragno"... il vero loro problema sono le intossicazioni (migliaia) da farmaci. Pensate che per gli ultimi balenghi morti per una vipera la vera causa era proprio il siero usato alla vacca. Sono anni (e chi va in montagna lo sa bene) che i medici dicono di fottersene del siero (che è ad altissimo rischio di shock) e se vi piglia una vipera andarsene con calma all'ospedale oppure chiamare i soccorsi consueti (118 o -in mancanza- l'amico che vi da una mano, visto che fa piuttosto male. Di tempo ce n'è a iosa, giorni). Ovvio che incidere come nei film di rambo è ancora peggio... tanto vale farsi un'endovena di veleno. Eppure ogni anno qualche demente lo fa...

Teo

PS: in caso di shock anafilattico serio (livello III+ e IV) in Ospedale in genere manco ci arrivate vivi (e vale soprattutto per api, vespe, calabroni...per i ragni meno) ma - nel caso - la cura è la stessa. Solo un (bel) po' di adrenalina prima! Se vi ripigliate, via di cortisone, disinfezione, antibiotico, romanzina... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti vedere quel video sembra chissà che ... e poi comunque il tizio e vivo e vegeto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MatteoG,il tuo post mi ha rincuorato,lungi da me farmi mordere da una migale....ma si sà,nella vita tutto può succedere,soprattutto se buona parte la passi ad allevarle,ero curioso di sapere come agire nell'eventualità....peraltro mi pare di aver sentito che in generale,le migali di grandi dimensioni se mordono,spesso è un dry bite,ovvero un morso assente da inoculazione di veleno,quindi si spera solo in un dolore fisico dato da quei ganascioni che c'hanno là davanti,confermate?

Al centro antiveleni (Niguarda, anni fa abbiamo fatto una conferenza con la direttrice a Milano) sono solo seccature le telefonate "ahhh, mi ha morso un ragno"...

per curiosità,posso chiederti di cosa ti occupi?dalla tua frase mi pari attivo in questo settore.

PS: in caso di shock anafilattico serio (livello III+ e IV) in Ospedale in genere manco ci arrivate vivi

questa già mi piace meno :lol:

le percentuali di essere allergico a questi morsi sono alte,che tu sappia?

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità,posso chiederti di cosa ti occupi?

Mi occupo di altro, fortunatamente. :lol: Ma - dopo quasi 15 anni di guida di sta' community - mi sono fatto qualche ideuccia sui veleni. Le info che ti ho dato arrivano dalla direttrice del Centro Antiveleni di Milano. Come detto, nel 2003, organizzammo una conferenza con la suddetta al Museo di Scienze Naturali di Milano il cui tema erano proprio i morsi di ragno e il loro effetto. Da quel giorno - causa una Legge - sono circa 7 anni che mi smazzo storie di ragni velenosi, suppergiù ogni sera.

No. Sono basse. Molto meno delle punture da imenottero.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia la percentuale di persone allergiche al veleno di Imenotteri ammonta allo 0,4%... I test allergologici mirati (come il prick test) non sono molto sensibili e specifici perché danno un alto numero di falsi positivi e di falsi negativi inoltre una positività al test indica solo una precedente sensibilizzazione ma non indica che ci sarà una reazione alle punture successive e non permette quindi di discriminare fra soggetti che avranno manifestazioni locali o manifestazioni sistemiche. Nel veleno delle api (Apis mellifera) sono presenti: fosfolipasi A2, ialuronidasi, melitina e fosfatasi acida mentre in quello dei Vespidi (Vespa crabro, Polistes e Vespula) solo fosfolipasi A2 e ialuronidasi. Non ho idea se nel veleno dei ragni siano presenti queste sostanze (in caso affermativo, un'allergia al veleno di Imenotteri potrebbe far supporre anche una possibile allergia al veleno di alcune specie di ragno) ma il fatto che in Allergologia non vengano mai menzionati i ragni lascia supporre che abbiano uno scarsissimo impatto sulla popolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, nel 2003, organizzammo una conferenza con la suddetta al Museo di Scienze Naturali di Milano il cui tema erano proprio i morsi di ragno e il loro effetto.

conferenza non più fatta da allora mi pare di capire,questo è un peccato...ci passo spesso davanti al Museo,e avere un punto di riferimento o semplicemente qualcuno con cui parlarne a tuxtu mi avrebbe fatto assai piacere,dovrò accontentarmi delle varie collezioni tassidermiche al suo interno ;)

ma il fatto che in Allergologia non vengano mai menzionati i ragni lascia supporre che abbiano uno scarsissimo impatto sulla popolazione.

questo riferito alla penisola italica o in generale?perchè in quanto al morso dei ragni italiani non mi sorprende che siano quanto mai omessi,considerando la quasi totalità di specie autoctone di profilo velenoso/pericoloso,diverso sarebbe per uno studio generale,che sicuramente implicherebbe anche i Theraphosidae.

comunque sarei anchio molto curioso di sapere se le tossine del veleno delle migali corrisponde a quello degli imenotteri,perchè almeno già avrei una (quasi) risposta inerente al fattore allergia.

Link al commento
Condividi su altri siti