Vai al contenuto

Codogno (LO) - Cheiracanthium sp.

Messaggi raccomandati

Luogo di ritrovamento: Provincia di Lodi

Data: Febbraio

Dimensione: Il più grande misurava circa 5mm o poco più.

Posizione e microhabitat: Li trovo spesso sui muri.

Ultimamente sto trovando tantissimi di questi ragni in casa mia. Li trovo quasi sempre sui muri e sono comparsi proprio quest'inverno, nelle altre stagioni non li avevo mai notati. Sono in genere molto piccoli e veloci.

Ecco un paio di foto:

http://img230.imageshack.us/img230/751/1002364v.jpg

http://img130.imageshack.us/img130/9421/1002366.jpg

Purtroppo la qualità delle foto è bassissima. Se volete capirci meglio vi conviene rimpicciolire un po la foto. Spero si capisca lo stesso. Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao B)

Così come si vede a me fa pensare a Cheiracanthium sp.

Se fosse lui (io ho poca esperienza, aspetta altri pareri) fai attenzione, è un ragno il cui veleno può essere noioso (non mortale, semplicemente noioso :4fuu9h1: ). Se fai una ricerca in questo forum s'è parlato già più di una volta anche del morso di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho fotografati tanti sotto le cortecce degli alberi, chiusi in un bozzolo di tela bianca.

Probabilmente, anche quelli che si aggirano per le case lo fanno per cercare un rifugio per l'inverno.

Credo che, quando arriva il freddo, si trovino in una fase intermedia della crescita e cadano in una specie di letargo aspettando la primavera. Probabilmente, in inverno troverebbero poche prede e non varrebbe la pena di restare attivi.

cheiracanthium.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le prime risposte. Comunque non avrei mai detto che il suo morso fosse uno di quelli fastidiosi... Sono talmente piccoli che quasi diresti che non riescono ad affondare la pelle, invece....

Però ho notato che sono abbastanza schivi e l'aggressività è veramente bassa, per fotografare quell'esemplare ci ho messo un bel po perchè non stava fermo, però nonostante io l'abbia un po infastidito per farlo mettere sul foglio non ha mai assunto posizioni d'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la loro scarsa pericolosità è data dal fatto che spesso lo si trova in ambienti domestici; inoltre tende a cercare rifugi che possono occasionalmente essere per esempio pieghe di tessuti o scarpe; di conseguenza una volta disturbati (ad esempio indossando la scarpa senza accorgersi dell'inquilino) può scapparci il morso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...