Vai al contenuto

coppia Holconia insignis

Messaggi raccomandati

ed ecco la coppia più bella del mondo :D

la femmina :)

2016_03_15-13_52_08_819fb.jpg

​​

2016_03_15-13_52_39_25d94.jpg

2016_03_15-13_53_08_bd3e0.jpg

& il maschio :ph34r:

2016_03_15-13_53_35_9ee03.jpg

​​

2016_03_15-13_53_52_7d24c.jpg

​​

2016_03_15-13_54_11_323b2.jpg

alla femmina è "spuntato" l'epigino all'ultima muta risalente il mese di Dicembre, direi che può essere fatta accoppiare, invece nel maschio si sono formati i caratteristici pedipalpi maschili all'ultima muta risalente invece il mese di settembre (ora l'unico dubbio è della spermweb,credo che non l'ha ancora effettuata) avrei intenzione di accoppiarli, ho letto la scheda di the reaper,davvero ottima :) ..... come vi sembrano? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps, ma il maschio non mi sembra maturo, i palpi son chiusi o sbaglio?

con chiuso intendi che ancora non è presente il bulbo genitale che servirà per aspirare lo sperma? in effetti vedendo meglio i palpi non cè il bulbo,quindi ancora deve fare un'altra muta anche se sono passati 3 mesi e mezzo? (e se è così allora è risolto anche il quesito di non aver ancora formato lo spermweb)

Nella seconda foto la femmina stava andando a telefonare, vero?! :ph34r:

si certo stava chiamando i suoi compaesani australiani :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano chiusissimi. Torna nella scheda che hai letto, è pieno di foto del maschio maturo, coi palpi aperti (es. durante l'accoppiamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda foto la femmina stava andando a telefonare, vero?!

AHAHAH !!!! Stava andando a chiamare un maschio maturo ... !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAH bella questa :D e vabene anzi che ho avuto una gran fortuna per non dire altro di trovarmi due esemplari giovani che si sono rivelati "sessabili" XD

ops dimenticavo tutto questo grazie a pierpaolo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

finalmente dopo 4 mesi di attesa il maschio ha mutato ;)
ecco qui l'esuvia in una simpatica posizione :)

2016_03_15-13_55_21_957a8.jpg

e qui l'esemplare :)

2016_03_15-13_55_37_3ba3f.jpg

piccolo dettaglio pedipalpi aperti

2016_03_15-13_55_51_8174b.jpg

..spermweb :D

2016_03_15-13_56_04_d2f91.jpg

​​

2016_03_15-13_56_16_79310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

aggiornamenti: ho inserito il maschio giorno 5 giugno nel contenitore della femmina grazie all'ausilio del tronco-tana del maschio (che fungeva da contenitore come è descritto nella scheda di allevamento), dopo ciò il maschio non ha avuto intenzione di uscire dalla tana proprio perchè era l'unico punto per lui al sicuro visto che la restante zona del fauna era per lui sconosciuta, comunque ho aspettato ben 5-6 ore ma niente, tutte e due esemplari giacevano ognuno nelle proprie tane. si sono fatte le 2 e 30 di notte e ho deciso di riposarmi. La mattina seguente appena mi alzo guardo il fauna e vedo la femmina mentre si nutre del maschio ;) . Comunque nonostante ciò dopo 2 settimane la femmina ha prodotto il cocoon come potete vedere nella foto

2016_03_15-13_57_07_90f88.jpg

ora il mio dubbio è che non sono sicuro se è avvenuta la copula, potrebbe esser successa verso le 4- 5 o 6 di mattina, purtroppo non ho avuto modo di monitorare i ragni a quell'ora.oppure un altra probabilità è che non sia avvenuta e quindi l'ovisacco risulterebbe sterile. Sono passati circa 2 settimane, le uova se risultano fertili dovranno schiudersi entro un mese,secondo voi cosa ne pensate di questo ovisacco?

Link al commento
Condividi su altri siti