Vai al contenuto

Mi aiutate a capire che bestia è?

dlrowolleh

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, so di essere fuori posto, ma per la seconda volta chiedo il vostro aiuto... :4fuu9h1:

Su un forum del legno ho trovato delle foto di una tornitura dove il proprietario afferma che le larve in questione sono dei tarli. Fin qui nessun dubbio in quanto per me una larva è una larva. Poi ha pubblicato anche una foto di un insetto che vi allego, asserendo che è un tarlo.

Le larve:

tarlo3_1263423454_758315.jpg

tarlo9_1263423491_599841.jpg

Il volatile:

sofira10_1263423527_709880.jpg

Sinceramente i tarli li ho intesi sempre come Coleotteri silofagi e questo per me non lo è!

Potete aiutarmi a capire che insetto è?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta i primi non sono tarli, ma larve di Cerambycidae.

Il secondo è un Imenottero Ichneumonidae, Rhyssa persuasoria. E' un parassita principalmente delle larve dei Siricidae (in particolare del genere Sirex, Imenotteri con larve xilofaghe) ma anche di larve di Cerambycidae. Nella foto sta facendo esattamente quello: perforando con il lungo ovodepositore il legno, raggiunge la camera in cui staziona l'ospite e vi depone affianco un uovo. Quando questo si schiudera, uscira una larva che si nutrira dell'ospite dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Pepsis. Ho dovuto modificare la mia risposta perché ci siamo esattamente sovrapposti :4fuu9h1: .

La specie di cerambicidae è difficile da determinare; ci si potrebbe avvicinare sapendo quanto è lunga e il tipo di legno (ciliegio?).

L'ultima foto, invece, rappresenta una femmina di imenottero Ichneumonidae, mentre sta cercando di deporre un uovo nel corpo di una larva xilofaga. Credo che lo depongano proprio dentro; queste larve sono molto mobili ed energiche e se non paralizzate con un veleno, sarebbero difficili da mangiare dall'esterno. Dalla colorazione non mi sembra una Ryssa persuasoria, ma una specie affine.

Questi insetti, come dice Pepsis, sono in gran parte predatori/parassiti di larve che vivono nel legno (altri parassitano nidi di altri imenotteri) e riescono a raggiungerle anche ad alcuni centimetri di profondità dopo averle individuate (sembra) dalle vibrazioni che producono attraverso il legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche dici che non è Rhyssa persuasoria? Escludendo Megarhyssa e Rhyssella, l'unica altra specie del genere Rhyssa segnalata in Italia è Rhyssa amoena che ha pero macchie bianche vistose sia sulle coxe I e II che su un tratto delle antenne (entrambi assenti da questi esemplare).

Per quanto riguarda la tipologia del parassita, mi ricordavo di aver letto che le larve erano ectoparassite. Ho riconsultato piu libri e tutti scrivono che l'adulto depone un singolo uovo nella camera dell'ospite, questo si schiudera e la larva si nutrira dall'esterno. Ci vorrebbe un esperto di Imenotteri per la conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai ragione. Riguardando meglio le foto che avevo in mente, penso anch'io che sia Rhyssa persuasoria.

Per il fatto di mangiare la larva da dentro o da fuori, mi sembrava che una larva di Cerambicidae non si sarebbe lasciata mangiare.

Conosco larve di imenottero che mangiano da fuori prede paralizzate o morte (Sphecidae, Pompilidae, Crabronidae, Eumenidae ....) o larve di specie piccole che mangiano da dentro prede vive.

A meno che non depongano le uova nella cella dove si sono già trasformate in pupe e quindi non si possono muovere.

Per Aracnojack: gli adulti di quelle larve dovrebbero essere più o meno così:

purpuricenus3v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ellelle , credo abbia frainteso : mi riferivo all' utente !! Lo incitavo a sconfessare l' identificazione con dei tarli delle larve e dell' insetto fornita sul forum del legno !! :4fuu9h1:

Grazie per la foto comunque, sempre utile ! :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti