Vai al contenuto

Theraphosa blondi - Spermweb

Messaggi raccomandati

Anche se avrebbe bisogno di una bella revisionata, la scheda c'è già.. :P

Grandissimo Carlo. Topic utilissimo per molti e davvero ben curato nei dettagli come sempre.

Inoltre, un particolare plauso mertiano gli scatti : quelli raffiguranti il momento dell' infilata sotto il tappetino di tela sono straordinari, sequenza perfetta. Da National Geographic !!! :D

Bravo davvero :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da National Geographic !!!

Se vabbeh ahah  :worthy: :P .

Ho avuto solo fortuna nel riuscire a beccare il momento. Su parecchi maschi adulti che ho avuto sono riuscito a veder fare la spermweb solo 5 volte. Li per li quando si è messo "in verticale" mi veniva da ridere alla grande perche il movimento era di una goffaggine assoluta rispetto agli altri maschi che ho visto, un equilibrio precario che, tentennamento dopo tentennamento, lo ha portato sotto il lenzuolino. :D  

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante, mi aggrego ai comlimenti ed ai ringraziamenti.

Ma avrei una domanda, mi pare di aver capito che lo sperma viene depositato sotto il lenzuolo, ed il ragno deve fare tutta quella fatica per infilarsi sotto, inoltre deve depositarlo "contro-gravità"; non era più semplice depositarlo comodamente sopra la tela e poi raccoglierlo?!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osservazione è lecita ma l'anatomia dei bulbi palpali ha la meglio sulla difficoltà del lavorare contro gravità. I bulbi sono posti nella parte ventrale del palpo e rivolti verso l'alto come si vede dalla foto.

2021_05_08-18_26_42_cc9d6.jpg

theblobulbus1.jpg

Tale posizione è dovuta al fatto che l'apertura genitale femminile è posta nella parte ventrale dell'addome. Il maschio nell'inserire il bulbo ruota leggermente il palpo sul suo asse e lo inserisce verticalmente.

Visto l'orientamento sarebbe difficile aspirare lo sperma dal basso non essendo i bulbi cosi articolati da poterlo fare, mentre è molto piu facile aspirarlo dall'alto che coincide con il "sotto" della spermweb (stassa posizione della cavità genitale femminile). Ma per metterlo nella faccia inferiore della spermweb il maschio deve ribaltarsi in quanto lo sperma è emesso a livello ventrale :P

Ribadisco che è di una macchinosità assoluta... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da National Geographic !!!

Se vabbeh ahah  .

Ho avuto solo fortuna nel riuscire a beccare il momento. Su parecchi maschi adulti che ho avuto sono riuscito a veder fare la spermweb solo 5 volte.

No, no, confermo !!! :P Beccare quella sequenza non è affatto facile !!!

Anche perchè, come hai scritto, è proprio difficile poter assistere al fenomeno in generale !! Anche a me è capitato molto di rado e poi mai ho potuto osservarlo completamente, sempre e solo alcuni fasi... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...