Vai al contenuto

Rimini (RN) - Dysdera sp.

Messaggi raccomandati

ciao,

mi chiamo Federico e abito a Rimini.

Sono laureato in Biologia ma non ho molta dimestichezza con gli artropodi.

Dormo in un seminterrato popolato da ragni non pericolosi.

tipo questo:

pholcus_phalangoides_male.JPG

abbiamo un mutuo rapporto di non belligeranza e ognuno occupa i suoi spazi.

l'altra sera (8 novembre) mentre dormivo sono stato svegliato da un qualcosa che mi camminava sul petto vicino alla spalla.

Svegliandomi di soprassalto impaurito e mezzo addormentato, ho incontrato un ragnetto che passeggiava sotto le lenzuola.

Ho cercato di catturarlo vivo, ma vista l'ora tarda e la mia paura, il ragno è deceduto.

Era mia intenzione prenderlo vivo anche perchè mi è parso subito interessante. magari non lo è...

vagando sul forum ho incontrato animali che gli assomigliano... spero che non sia velenoso.

Inoltre nella zona interessata ho notato subito una piccola puntura molto pruriginosa..

Vorrei sapere di che animale si tratta visto che l'area di contatto è diventata rossastra e appena gonfia.

data: 8 novembre 2009

luogo: rimini, emilia romagna

habitat: Lenzuola?? seminterrato.

dimensioni: come da foto il corpo a zampe chiuse circa 6mm.

allego foto dorsali e ventrali del malcapitato...

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

se eventualmente servono altre foto non esitate a contattarmi.

grazie a presto.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. ;)

A me fa pensare a Dysdera crocata, o ad uno Gnaphosidae.

E' velenoso come quasi tutti i ragni, ma non pericoloso. Suppongo che al massimo possa essere doloroso il morso, ma senza conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...

si mi sono espresso male.. ovviamente è velenoso..

anche se so che è un'ipotesi remota volevo sapere se è pericoloso per noi umani.

comunque grazie.

la puntura non è stata dolorosa anche se a guardarci bene da vicino il ragno presenta due cheliceri piuttosto sviluppati rispetto alla sua stazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Dysderidae, con molta probabilita Dysdera sp. Non è pericoloso per l'uomo. Certo il morso puo dare fastidio ma non ha assolutamente nessuna conseguenza. Come hai potuto vedere, ha dei cheliceri sproporzionati che sono fondamentali in quanto ragni specializzati nel cacciare onischi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte velocissime,

confrontando le foto credo proprio di essermi imbattuto in un Dysderidae.

gli altri ragni, (opilionidi) come ho già detto non danno fastidio, anzi qualche volta nella tela resta impigliata una zanzara o una mosca...

ma dagli amici del Dysderidae defunto devo aspettarmi altri incontri sotto le lenzuola :ph34r: ???

spero non si vogliano vendicare...

soprattutto speriamo non abbiano deciso di metter su famiglia nei pressi del mio letto... ;)....

sono esseri abbastanza solitari vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey, attento: gli altri ragni sono Pholcidae, non opilionidi, gli opilionidi non sono nemmeno ragni, pur essendo anche loro aracnidi.

Difficilmente altri Dysderidae vorranno vendicarsi, prima di tutto perchè la vendetta difficilmente fa parte del loro bagaglio genetico, poi perchè comunque è stato abbastanza casuale il fatto che ne sia finito uno tra le lenzuola, il loro habitat è discretamente diverso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un caso isolato il tuo dato che non sono molto sinantropi (i Dysderidae), anzi, sono molto schivi. Sono ragni terricoli. I loro ripari vengono costruiti sotto legni, sassi, o comunque sul suolo.

Gli altri ragni non sono Oplioni (ordine diverso da quello dei ragni che è Araneae), ma sono sempre ragni appartenenti, come è stato già detto, al genere Pholcus.

Edit: Bravo Hell ;)

Link al commento
Condividi su altri siti