Vai al contenuto

Pamphobeteus sp. Machalla

Messaggi raccomandati

Dopo qualche mese, e qualche muta, non ho resistito a postare un fotoaggiornamento; infatti dopo l'ultima muta la migale ha abbandonato la colorazione classica da sling per assumere l'habitus che lo avvicina più a quello degli adulti, con risultati stupefacenti.Adesso è ora di cambiare teca visto che dopo l'ultima muta le dimensioni sono aumentate come non era mai successo prima, ho dovuto anche cambiare il precedente riparo in sughero con un più infelice ritiro in plastica (sono in vacanza) quando mi sono accorto che si avvicinava la muta e che probabilmente ci sarebbero stati problemi di spazio, a posteriori direi che ho fatto bene! ^_^

img0473gu.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 6 mesi dopo...

Qualche foto dorsale di questo bellissimo giovane esemplare (bl 3cm) in attesa di traslocare nella sua nuova dimora ;)

Spuntino

img0141c.th.jpg

img0140t.th.jpg

fixed :4fuu9h1:

nuova foto, spero gradiate!

Ho notato che adora stazionare in questa posizione sulla sua tana di sughero, e data la bellezza della posa ho deciso di immortalarla e condividerla :worthy:

img0161z.th.jpg

Scusate se mi inserisco in questa discussione abbastanza datata, ma ho notato una certa "somiglianza" tra queste foto e quelle pubblicate su un thread di Arachnoboards di cui riporto il link: http://www.arachnoboards.com/ab/showthread.php?t=20108&page=34

Spero di non creare polemiche, ma mi sembrava doveroso farlo notare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, e quindi??? :lol:

L'utente sarà registrato anche lì.. Anche perchè le foto postate sul forum americano hanno una data appena successiva rispetto a quella in cui risultano postate qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

oh no, l'utente aracnomarco non sarà mica una spia della american society of arachnology? correte ai ripari..:cop:

(lol scusate)

dato che ci sono ecco una foto recente, purtroppo fatta attraverso il vetro. L'esemplare è femmina 100% , tra i tre che ho è quello con la colorazione più spettacolare.

img0354gn.th.jpg

post-muta

img0265tb.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

correte ai ripari..

In effetti qualche provvedimento andrebbe preso.. Io proporrei il ban temporaneo!!

Detto ciò, complimenti per l'esemplare; in questa specie la colorazione tra giovani maschi e giovani femmine non differisce molto, poi vedrai che, se davvero è una lady, ci sarà una netta divergenza di livrea, allo stadio adulto, tra un maschio e una femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si purtroppo lo so, ho tre juveniles, due sono femmine sicuro (spermateca presente); spero che il terzo del quale non ho potuto esaminare l'esuvia sia almeno un maschio. I maschi adulti di tutto il genere Pamphobeteus sono tra le migali che preferisco esteticamente; come resistere a quel tripudio di viola metallico? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno.

Sono magnifici anche i riflessi dei maschi appartenenti al genere Xenesthis, non a caso strettamente imparentato con il genere Pamphobeteus, e dei maschi di Phormictopus sp.

Link al commento
Condividi su altri siti