Vai al contenuto

Nuoro (NU) - Loxosceles sp.

mauro

Messaggi raccomandati

Mi dispiace, ma anche per la zecca non ti seguo. Cioè, ucciderlo anche se morso tua moglie, non ha senso. Così sa di punizione, di vendetta. Il morso resta e il ragno non lo educhi. Sempre per difesa lo ha fatto, non per altro. Inoltre sbagliato anche il discorso dell'uccidere perchè pericoloso. Allora al mondo non ci sarebbero serpenti, api, cani grossi, leoni coccodrilli.. I ragni non sono infestanti e non è schiacciandone 5, se la zona dove si vive ne ospita molti, che si eliminano o si estingue il problema. Chiaramente se mi trovo alle prese con un animale pericoloso che sta per mordermi, allora avrebbe senso perchè scatterebbe la difesa, ma in tutti gli altri casi no.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per la zecca, il mio eventualmente non condivisibile punto di vista è il seguente. Trattandosi di parassita di molti mammiferi, tra cui l'uomo, e trattandosi di veicolo di malattie gravi come la Ricketsiosi, se ne vedo una in casa, o che passeggia tranquilla sulla mia gamba, la trasformo in ex organismo vivente. Lo faccio con lei, sapendo che suo scopo esistenziale è venire a cercarmi. Come faccio con la molto più innocua zanzara. Eliminare lei mi dà due non trascurabili risultati: a) di sicuro non mi pungerà; :blush: non si riprodurrà. Tutto qua. Posso capire che a qualcuno possa dar fastidio uccidere qualunque tipo di essere vivente, ma fa parte del gioco esistenziale. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè il :blush: sia diventato un faccino con gli occhiali... Comunque, per dire... Conosco un ragazzo che si fa pungere dalle zanzare senza disturbarle, perchè hanno diritto di vivere anche loro (a suo dire). Tutti così e saremmo quantomeno ancora alle prese con la malaria. Risaluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo al comportamento di Mauro nei confronti delle zecche.

Sarà che in famiglia ho avuto numerosi casi di Ehrlichiosi e Rickettsiosi...sia su cani che su noi umani, sta di fatto che con tutto il bene che posso volere agli animali, quando incontro delle zecche, in quanto parassiti insidiosi e portatori di una malattia così pericolosa, le elimino.

Probabilmente chi vive in città in cui l'incontro con questi parassiti è ridotto al minimo, se non totalmente inesistente, non ha idea dell'incidenza dell'Erlichiosi e della Rickettsiosi nelle aree rurali della nostra isola. Qui purtroppo queste malattie sono tutt'altro che rare. A tal punto che in casa mia c'è sempre una confezione di tetracicline per sicurezza.

Non si tratta di vendetta o punizione, si tratta semplicemente di eliminare un parassita, con la motivazione che se lo tolgo e lo libero nella zona verrà probabilmente a ri-cercarmi o a cercare il mio cane che ha già preso l' Erlichiosi 2 volte e curarlo costa tempo, denaro, pene e dispiaceri. Oppure cercherà me, che non voglio rischiare di beccare nuovamente la febbre a 40,7, avere i ponfi viola, dolori muscolari atroci e le piastrine sotto i piedi, nè dovermi nuovamente imbottire di tetracicline per salvarmi le penne.

Certo, potrei catturarla, prendere l'auto e liberarla altrove...ma mi sembra un impegno un po' eccessivo nei confronti di un parassita che magari è infetto e comunque pungerà certamente qualcuno...magari un povero riccio di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la zecca qui in Sardegna crea non pochi problemi, per questo siamo abituati a "darle fuoco" a vista LOL

Certo non si può fare lo stesso discorso per le Loxosceles , non si possono assolutamente paragonare. Questi ragni non verranno mai a morderti se non in casi estremi (te lo devi proprio schiacciare sul corpo!), ma credo che questo Mauro l'abbia già capito.

Per quanto riguarda il cibo va bene, come avrai visto mangiano di tutto, a volte anche prede morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nascondo di non aver mai avuto problemi inerenti a zecche o simili parassiti vivendo a Roma. Forse nella condizione citata da Manuela mi comporterei allo stesso modo. Le zanzare, se me le vedo addosso o nei pressi, le catturo e le somministro poi come volontarie....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Ne ho trovato un altro in garage. E' leggermente più grosso del primo, e anche un pò più nervosetto... L'ho messo insieme all'altro. C'è rischio di azzuffamenti?

Non credo...i miei vivono tutti insieme pacificamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di tempo direi. I ragni sono assolutamente animali cannibali e solitari, che mal tollerano intrusi nel proprio territorio, eccezion fatta per alcune specie di alcune famiglie che sono più sociali e socievoli. Loxosceles sp. ha comportamenti relativamente gregarii, però in uno spazio eccessivamente limitato come un barattolo, vale quanto detto da The Reaper.

Link al commento
Condividi su altri siti