lucioP Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Scusate se continuo a vessarvi, abbiate pazienza prima o poi i "ragnetti" del giardino finiranno :rolleyes: . In questa puntata ne ho radunati 3 ed ho anche tentato l'identificazione. Le foto sono fatte con una compatta e un 50 mm tenuto a mano davanti dunque il risultato è pessimo ma dovrebbe essere sufficente. 1) Penso Clubiona sp Dai palpi si può dire maschio? Data: 08 ottobre 2009 Luogo: Tarcento (UD) Posizione e microhabitat: In un sacco si tela fra i battenti di una finestra Dimensioni del ragno: 9-10 mm Foto 1 2 3 --------------------------- 2) Penso Steatoda sp, forse S. grossa? Data: 07 ottobre 2009 Luogo: Treppo G. (UD) Posizione e microhabitat: All'interno di un'automazione per cancello Dimensioni del ragno: 9-10 mm Foto 1 2 3 --------------------------- 3) Penso Zygiella sp Data: 09 ottobre 2009 Luogo: Udine periferia Posizione e microhabitat: Fra le piante in giardino Dimensioni del ragno: 7-8 mm Foto 1 2 3 Grazie 1000 dell'attenzione e correggetemi Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Concordo sul terzo; il secondo è Steatoda paykulliana; il primo non saprei. Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Il primo è Cheiracanthium. Clubiona ha il quarto paio di zampe più lungo del primo, Cheiracanthium l'inverso... Steatoda paykulliana il secondo, Zygiella sp. il terzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Grazie siete velocissimi. Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati