Vai al contenuto

Zecca, Supella longipalpa e Periplaneta americana

Emanuela

Messaggi raccomandati

;)

qualcuno ha da raccontarmi qualcosa di positivo sul loro conto?

purtroppo per me ho avuto modo di averci a che fare spesso.

sono gli unici animali a cui non riesco a trovare un pregio... ok...la zecca almeno è cibo per gli aironi

ma le blatte? :D

sono le uniche forme di vita che non riesco a farmi piacere in alcun modo, più mi documento sul loro conto più la mia opinione peggiora....

qualcuno ha da spezzare una lancia in loro favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza blatte non saprei come alimentare le mie bestiole. Trovato il pregio! :D

A parte battute sono dell'idea che ogni animale abbia il suo ruolo e la sua dignità nel vivere al mondo...anche i parassiti che comunque non mi stanno molto simpatici.

Spesso l'utilità che ogni animale ha non è evidente, o semplicemente non la si conosce. Le blatte ad esempio sono delle macchine mangiatutto, fondamentalmente detritivore non essendo predatrici, e quindi in un ambiente non urbanizzato, in una foresta, in una palude hanno la loro ragion d'essere. Parallelamente sono delle prede e visto il ritmo con cui procreano e crescono probabilmente avranno anche un alto ritmo di decesso sotto forma di cibo per predatori insettivori.;) La loro presenza in ambienti urbanizzati è una situazione limite tanto che le costringe ad infestare i posti piu schifosi. Ma non perchè amino lo schifo, semplicemente perchè nelle fogne, nei cassonetti o nelle discariche trovano cibo. E se ne trovano in abbondanza, e le altre condizioni sono ideali, si sviluppano velocemente e si riproducono in maniera vistosa infestando anche gli ambienti casalinghi, ristoranti, ospedali. 

In linea generale però ogni animale vive per se stesso ( la sua progenie e quindi i suoi geni) cercando di affrontare millenni di evoluzione e di vita. Da questa prospettiva l'utilità o meno di un nematode, le buone o cattive azioni di una zecca perdono significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi sinceramente trovo che siano molto più fondamentali le blatte che l'uomo nel sistema Terra, anzi...

su questo non ho dubbi...l'uomo non ha nessuna utilità, anzi..forse è il parassita peggiore del pianeta...ma il discorso era "presenti esclusi" ;) e tra l'altro per spirito di autoconservazione, almeno all'apparenza la propria specie va sostenuta.

scherzi a parte...non ho mai visto nessun animale mangiare una blatta... i miei cani e i gatti che cacciavano di tutto, ne provavano disgusto, i ricci di terra le evitano...

00xyz00...immagino che le tue bestiole siano dei ragni.

non sapevo che si nutrissero anche di scarafaggi. Avevo sepre letto che le blatte hanno un solo nemico naturale, una sorta di vespa che si nutre delle loro ooteche, ma per il resto avevo sempre letto che non se le magnava nessuno.

adesso scopro che i vostri ragni le gradiscono... ma...ditemi...gliele procurate voi o le cacciano da sè? cioè...sono ragni in teca a cui sommistrate il cibo scegliendolo voi, o sono ragni solo sotto "osservazione" che hanno libertà di cacciare a loro gusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alleviamo con sacrificio ;) Tanto quanto le nostre bestiole. :rolleyes:

Le blatte, come la maggior parte degli altri artropodi, sono appetitosi per i predatori insettivori, camaleonti, sauri, ofidi insettivori, coleotteri carnivori, chilopodi, aracnidi..... Non è vero che non le mangia nessuno! Anzi. Se ti fai un giro nel topic "le foto piu belle" troverai qualche prova :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che non le mangia nessuno! Anzi.

questa è un'ottima notizia! :D

le allevate con sacrificio :D ? se vuoi fare un salto nel mio condominio... ve le regaliamo a kg e potete anche metterle in freezer per fare provvista.

Per fortuna adesso se ne vedono di rado e solo nelle cantine, ma quando c'è stata l'infestazione "maxima" (circa 10 anni fa)...che mi talmente traumatizzato da portarmi quasi a vendere l'appartamento...ne trovavo anche 10 al giorno dentro casa.

quando hanno fatto il raid, i ghostbusters della ditta di disinfestazioni le toglievano dai pozzetti delle fognature coi badili ;) e ne riempivano intere carriole.

Non riesco a sradicare dalla mia mente le immagini di quel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che non le mangia nessuno! Anzi. Se ti fai un giro nel topic "le foto piu belle" troverai qualche prova :D

"Decapitate Mode ON"

1001387u.jpg

Bwahahah non ho resistito, perdonate il trash gratuito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero quanto detto da Piergy il sistema sociale e l'alto indice di adattabilità delle blatte è una cosa pregevole.

Chi le ha sia come insetti da pasto che come allevamenti per osservazioni può dirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

i ricci di terra le evitano...

Mi sembra che i ricci non disdegnano mai uno scarafaggio bello croccante, come moltri altri animali (ad esempio i furetti ne sono ghiottissimi) :D .

Ci sono anche certe popolazioni che li mangiano, fatti alla griglia e venduti per le strade in cartocci. Esattamente come per le nostre caldarroste ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque interi ecosistemi avrebbero seri problemi senza le blatte... Alcune sono tra i detritivori più efficienti in assoluto... D'altronde basta avere una colonia di Pycnoscelus per vedere come del cibo fornito non resti assolutamente nulla. Al sottoscritto cominciano a risultare molto più interessanti dei ragni, quindi sono di parte... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo gatto non le mangia?! Cosa farebbe la mia Anubi (già, è il nome del mio gatto..) senza le Periplaneta?

Quando sparisce la luce del sole la trovi in strada mentre inscena una danza propiziatoria davanti al tombino insieme ad altri due o tre gatti del quartiere..e appena spuntano le antenne è fatta, inizia la gara di curling con le blatte!

Il massimo del divertimento..e poi finisce regolarmente mangiata.

A parte le infestanti Periplaneta, che qui in Sardegna sono diventate l'incubo peggiore per la maggiorparte della gente, ti posso assicurare che esistono tantissime specie di blatte, completamente diverse l'una dall'altra, che non possono non definirsi meravigliose. Da quando ho scoperto questo mondo non riesco più a liberarmene, le trovo molto interessanti da osservare. Alcuni anni fa non avrei mai pensato di allevare blatte, se non per darle in pasto ai ragni..e ora, come non commuoversi davanti a una muta di Gromphadorhina?

http://www.flickr.com/photos/mara_l/363646...157617723000358

;)

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo gatto non le mangia?!

A parte le infestanti Periplaneta, che qui in Sardegna sono diventate l'incubo peggiore per la maggiorparte della gente, ti posso assicurare che esistono tantissime specie di blatte, completamente diverse l'una dall'altra, che non possono non definirsi meravigliose. Da quando ho scoperto questo mondo non riesco più a liberarmene, le trovo molto interessanti da osservare. Alcuni anni fa non avrei mai pensato di allevare blatte, se non per darle in pasto ai ragni..e ora, come non commuoversi davanti a una muta di Gromphadorhina?

http://www.flickr.com/photos/mara_l/363646...157617723000358

:lol:

Mara

i miei numerosi gatti non solo non le mangiano...si spostano alla grande...ma loro non fanno testo perchè non prendono neppure topi!

I miei pit bull però erano grandi cacciatori di topi, lucertole, cavallette, ma le blatte non le degnavano proprio...anzi, uno di loro pareva proprio averne schifo (o paura), quando le vedeva, vive o morte che fossero, arricciava il muso come fosse nauseato e cercava conforto dietro le mie gambe.

per pura coincidenza tra quella maggior parte della gente in Sardegna che conosce le Periplaneta ci sono anche io :lol: , che sono appunto tua conterranea. E' proprio lei che mi repelle maggiormente.

Per fortuna io sono riuscita a liberarmene, anche se, dopo l'infestazione del 2000, ancora dopo 10 anni continuo a controllare dentro il letto prima di andare a dormire, frugo bene le scarpe prima di infilarmele e spesso le sogno, per fortuna non con orrore, ma senza entusiasmo.

ti ringrazio, e ringrazio anche gli altri, per la testimonianza...questo mi dimostra che le blatte non sono universalmente considerate degli essere immondi...percio' esiste un filo di possibilità che anche io possa cambiare approccio nei loro confronti.

ora come ora se trovassi una blatta in casa non potrei ne andare a dormire ne prendere sonno fino alla sua certa eliminazione fisica.

posso chiedertri dove le allevi...e quante ne hai...e soprattutto...allevi anche Periplaneta americana? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ahaha, bellissimo il cane che arriccia il naso! Sarà dovuto al fatto che hanno ghiandole che possono emettere sostanze maleodoranti a scopo difensivo.

Le blatte non solo non sono considerate universalmente immonde, ma addirittura c'è chi le considera una prelibatezza..io però non le ho mai assaggiate :rolleyes:

Ottimo il tuo approccio, mi piace la tua curiosità e lo sforzo nel cercare di apprezzare animali generalmente considerati insulsi..

posso chiedertri dove le allevi...e quante ne hai...e soprattutto...allevi anche Periplaneta americana?

No, quelle già si allevano da sole nel tombino fuori da casa ahahah.

Per ora allevo cinque specie diverse di blatte, per cui ho sei o sette teche di blatte..non chiedermi il numero di esemplari, impossibile contarli..se scendi a Cagliari ti faccio fare un giro nel "dadazoo", può essere una buona terapia.. il passo successivo è la cripta di Franco :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti