Vai al contenuto

i piu' grandi Euscorpius Italicus

Messaggi raccomandati

Mi chiedevo se potevamo mostrare le foto dei piu' grossi Euscorpius italicus da noi osservati o allevati.

Magari chiare foto su carta millimetrata o vicino righello per essere il piu' precisi possibile.

In molti post ho letto di varie dimensioni fino a 6-7 cm. Anche questo grosso maschio arriva quasi a 6 cm, ma la vera misura, se non ho sbagliato, dovrebbe essere dal capo alla punta della coda, e dunque 4.3 cm chele escluse.

Una volta vidi una femmina ancora piu' grossa, cosi' grossa e cosi' bella che ho deciso di lasciarla li dov'era.. mi pento solo di non averla misurata perchè era davvero grossa.

Daniele

Euscorpius italicus

Lazio - S.Oreste (Roma)

Maggio 2008

euscorpius.jpg

euscorpius.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scorpioni andrebbero misurati dai cheliceri al telson quindi quello in foto misura circa 4,5 cm.

Alcuni studiosi pare che escludano pure il telson ma credo che sia meglio il metodo classico.

Includere nella misura anche i pedipalpi non ha molto senso perché sono delle appendici mobili che possono variare di molto il dato se sono tutte protese in avanti oppure piuttosto arretrate.

Un piccolo "trucco" per aumentare la misura consiste nel tirare con una pinzetta i cheliceri degli esemplari morti; così si possono guadagnare un paio di mm e anche mezzo centimetro nei grossi esemplari esotici (questi ultimi generalmente hanno sempre i cheliceri molto scoperti mentre gli scorpioni del genere Euscorpius solitamente li tengono più nascosti).

I più grandi che abbia mai avuto erano due femmine: la prima, gravida (ne conteneva 47), trovata in un bosco in Toscana, è morta in circostanze misteriose e misurava 50 mm; la seconda (probabilmente gravida) mi era stata portata dal Friuli e alla morte misurava 52 mm.

Sebbene E. flavicaudis raggiunga mediamente una lunghezza inferiore ad E. italicus conservo un maschio di 49 mm.

Ho avuto anche una femmina gravida che misurata in vita con sopra un righello era effettivamente di 5 cm. Purtroppo dopo aver dato alla luce svariati piccoli è riuscita ad evadere dal terrario e non l'ho mai più trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, dunque ho misurato giusto, dai chelicheri al telson 4.3 cm. La grandezza generale l'ho messa tanto per.

Quello da me fotografato è vivo, e nemmeno aveva mangiato molto.. è in condizioni normali diciamo.

Anche deceduti e messi in acqua si gonfiano un bel po', o se gravidi o hanno mangiato troppo appunto..

Gradirei foto su carta millimetrata o righello pero', motivo del post :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,
non sto a ripetere quanto detto da Kajser Scorpion, confermo che bisogna stare attenti nelle misurazioni in quanto uno stesso esemplare adulto può variare di diversi millimetri a seconda che sia gravida, abbia mangiato, stia a digiuno da diverso tempo o che sia totalmente allungato o meno.
Poi io personalmente misuro dai cheliceri alla fine del metasoma, per diverse raggioni tra cui la comodita delle misurazioni sul campo, e poi i maschi hanno sempre un telson molto più grande delle femmine, quindi sfalserebbero la grandezza e i dati che prendo...ma ripeto è una scelta mia.

Specie: Euscorpius italicus
Luogo del ritrovamento: San Oreste, Roma, Lazio.
Habitat: Sotto una pietra calcarea in bosco deciduo.

2016_06_02-20_20_17_93a6c.jpg

L'esemplare della foto ad esempio, è 3,7 cm alla fine del metasoma 4,3 cm alla punte dello sting dopo un mese di digiuno, un mese fa, ne troppo sottile ne troppo gonfio, era 4 cm alla fine del metasoma e 4,6 allo sting.
Se avesse mangiato molto sarebbe qualche millimetro di più e se fosse stata una femmina gravida arriverebbe tranquillamente a 5cm.

Comunque penso che queste misure siano le "normali", le più frequenti poi ci sono i giganti quà e là, forse dipemde anche dalla zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Aggiungo questo dopo un bel po', preso da Natura Mediterraneo. Mi sembra piuttosto grosso, circa 4.5 cm dai chelicheri al telson..

Euscorpius Italicus

Lombardia - Bormio (SO)

Settembre 2011

scorpionepns2848jpg2011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

effettivamente sembra abbastanza grandino.

Io non ho postato più foto perche non ho trovato niente di speciale, le solite misure.

Comunque aggiungo il link di dove hai preso la foto, non credo basti dire dove l'hai presa, ma anche di chi è.

Quindi ecco il link

Link al commento
Condividi su altri siti