JackDiSpade Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Data: 20 settembre 2009 ore: 17:30 (circa) Luogo: Salzano (Venezia) Habitat:Sul sofitto di casa mia Dimensioni: 1cm ho pensato a cosa potrebbe essere ma non vorrei dire cavolate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 22 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 nessuno mi può aiutare?? io credo che sia un Gnaphosidae ma non sono sicuro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 Ciao..non mi sembra della famiglia Gnaphosidae, forse Scytodes sp.?? Però aspettiamo gli esperti, non mi viene in mente altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 Io proporrei Linyphiidae Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Avevo pensato anche io inizialmente alla famiglia gnaphosidae ma non vedo le filiere e mi sorgono dubbi che sia stato trovato sul soffitto di casa... Per essere un liniphiidae invece non mi convincono le dimensioni... io attenderei pareri più autorevoli anche perchè dalla foto non vedo bene la disposizione oculare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Si credo abbiate ragione voi per la famiglia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Jack, non riesci a fare altre foto più dettagliate, magari sulla disposizione oculare e sulle filiere? Comunque anche a me viene da dire Linyphiidae, non vedo le filiere caratteristiche degli Gnaphosidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Per me non è un Linyphiidae, le zampe sono piuttosto robuste e non mi sembra abbia l'aspetto di un tessitore ma di un cacciatore errante... Quoto Pier Paolo, servono indubbiamente altre foto, a vederlo così mi sembrerebbe Zodarion sp. ma non ci sono elementi sufficienti per dire nulla, è necessaria almeno una buona macro della disposizione oculare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 24 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2009 mi dispiace ma pultroppo, per problemi tecnici, non posso fare foto in questi giorni....scusatemi... comunque, non ve lo detto, stava su una tela molto simile ad altri esemplari liniphiidae presenti in soffitta... vi prego di perdornarmi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati