00xyz00 Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 Spesso nei vari forum o nei blog si saluta con un post un attore famoso che lascia la terra, o un personaggio dello sport... Io solitamente e polemicamente dico che per quanto possa dispiacere, alla fine son sempre persone lontane dalla nostra famiglia, e quindi dai nostri affetti. Nonostante questo oggi sono rimasto molto dispiaciuto per una grande perdita, di certo per me molto piu dolorosa di quella di qualsiasi celebrità: é morto Titus, il Gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei) piu vecchio e piu studiato in libertà...per molti anni Re incontrastato di un vasto gruppo. Aveva 35 anni. Non so quanti di voi siano attratti dai Gorilla. Io da sempre, pur snobbando larga parte dei mammiferi, sono interessato a questo genere. Non so dire il motivo... forse perche mi piacerebbe essere uno di loro. Massiccio del Virunga, Rwanda... Titus nasce nel '74 nel gruppo di G.beringei beringei che Dian Fossey stava studiando. Qualche anno dopo, la morte dei vecchi maschi del gruppo uccisi dai bracconieri porta alla dispersione del gruppo stesso, soprattutto delle femmine. Tanto che per quasi 10 anni il gruppo di maschi guidato dal nuovo silverback Beetsme rimane senza femmine, e quindi improduttivo. Con l'arrivo di qualche femmina Titus, nonostante non sia che un sottoposto di Beetsme, si da da fare agevolato anche dalle preferenze che sembra ricevere dagli esemplari del sesso opposto...e mette alla luce dei figli. E' l'85 quando nasce Kuryama, suo primogenito. All'inizio degli anni '90 Titus, ormai maturo, prende il posto di Beetsme come silverback. Inizia il suo lungo e forte regno che lo porterà a guidare il piu grande gruppo di gorilla di montagna mai conosciuto! Ma come si sa niente è eterno...e la vecchiaia è inesorabile...passano gli anni e i giovani crescono e maturano. Arriva il 2007: il figlio Kuryama, ormai maturo, pretende la guida del gruppo. Il vecchio Re non ha certo voglia di lasciare il regno! Iniziano combattimenti e litigi che portano allo spaccamento del gruppo in due. Uno, formato dai fedeli di Titus e le vecchie femmine... Uno, piu vasto, con a capo Kuryama. La separazione dura un anno. Titus non è fesso e presto si rende conto che non ha piu la forza di quando era giovane, che non può piu proteggere le sue femmine come faceva prima. Il bene del gruppo prevarrà. Tornerà da Kuryama, lo riconoscerà come nuovo silverback riunendo la famiglia. E' notizia di questi giorni che il vecchio Re, dopo 35 anni di splendente vita, è morto... Approfitto per consigliare a tutti la lettura di "Gorilla nella nebbia" 1985 di Dian Fossey. Anche il film, dallo stesso titolo ma del 1988, merita di essere visto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2009 Io adoro i gorilla...sono come l'uomo, solo senza difetti...ho sempre provato un enorme fascino per la vita che può affrontare un gorilla, vederli magari sotto la pioggia in quiete totate mi da un senso di pace che difficilmente trovo in altri animali. Bello anche "Insinct" con Antony Opkins Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Grazie xyz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Si ho letto anche io la brutta notizia (tanto che se non l'avesse fatto Carlo avrei aperto io un topic sull'argomento) e sono molto dispiaciuto anche perchè i gorilla hanno un fascino particolare per me... Tutti i King Kong li avrò visti una trentina di volte ... Concordo inoltre su "gorilla nella nebbia" libro e film...sono molto belli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Mi spiace... Comunque grazie per queste notizie Carlo, io non ne ero a conoscenza. Molto interessante. Mi cercherò il film... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Ho saputo anch'io della notizia e mi spiace profondamente, sia perché da una parte apprezzo questi meravigliosi animali, sia perché dall'altra il buon Titus era diventato un "personaggio" a tutti gli effetti, nel senso buono del termine. Ringrazio Carlo per aver tributato i giusti onori a un "grande". Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 La botta più grossa in questi casi la deve prendere il ricercatore che probabilmete ha vissuto a stretto contatto con l'animale per tantissimo tempo, che per di più, in questo caso è vissuto per ben 35 anni. A me dispiace sempre quando sento questo tipo di notizie, ed anche se non sono un grande appassionato di gorilla, ne riconosco il fascino indiscusso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati