RiccardoM Posted September 16, 2009 Report Share Posted September 16, 2009 All'interno della recente discussione "Mygale klugi, questa sconosciuta", c'è una mia risposta a le affermazioni che mi riguardano. Forse sto sbagliando la procedura, non lo so. In questi giorni, come ho detto altrove, la mia linea telefonica mi sta dando molti problemi. Mi auguro che almeno questo messaggio ti arrivi. Buona giornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 16, 2009 Report Share Posted September 16, 2009 Caro Riccardo, evidentemente non sei pratico di forum... 1)Le questioni private vanno discusse in privato. I messaggi personali li si invia tramite la funzione "messaggi privati" del forum... Clicca sul nome dell'utente a cui vuoi inviare il messaggio e vai su "invia messaggio". 2) In un forum i messaggi rimangono visibili "vita natural durante"... soprattutto in un forum come questo, che diventa una sorta di enciclopedia dinamica... ti invito quindi a non modificare radicalmente i tuoi messaggi vecchi, altrimenti le discussioni diventano prive di senso (vedi la tua discusione sulla mygale klugii) 3)Un forum non è una chat, ovvero: non è un luogo su cui fare "una chiacchierata" e basta, ma è un luogo per fare discussioni che rimangono nel tempo e che possono essere approfondite. QUindi è meglio evitare di scrivere tutto quello che ti viene in mente, se non è attinente all'argomento della discussione (vedi i tuoi problemi di linea nella discussione di cui sopra...). Se hai problemi di linea, amen... aspetti che finiscano e aggiorni eventualmente la discussione in un altro momento, tanto da li non scappa... Intanto chiudo questa discussione... Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted September 16, 2009 Report Share Posted September 16, 2009 Per diritto di replica, visto che se n'è parlato in pubblico, riapro questa discussione in cui ho ritagliato la discussione di Riccardo M e a cui rispondo volentieri... Caro MatteoG, visto che la discussione è stata chiusa, utilizzo questo post per risponderti. Scusami, ma non so come contattarti personalmente.Ho letto attentamente quello che mi dici. Si, è evidente che siamo partiti con il piede sbagliato, io e voi... Noi? E perchè mai? Sono interventuo solo quando ho visto scrivere di tesisti che "ridono" su quello che è scientificamente accertato da anni. Mi sembrava utile chiarire le ripettive valenze. Alcune critiche le accetto, altre decisamente no! Prendo atto delle vostre molteplici attivita', e mi fa piacere che in Italia c'è ancora gente come voi! Per quanto riguarda i miei pochi e vecchi testi sugli Aracnidi, credo abbia ben poca importanza... e comunque vi ho detto che avrei cercato il testo da voi suggerito. Quanto ai nomi scientifici, ne conosco diverse decine di migliaia, che so scrivere correttamente. Se ho un dubbio (visto che nessuno è perfetto) vado a controllare sui miei oltre 300 testi che riguardano l'entomologia, che, ti garantisco, non ho nessun bisogno di andarmi a ristudiare...Il mio appunto era solo sul fatto che i nomi scientifici (a prescindere dalla correttezza o meno dello specifico animale) si scrivono Genere specie (in corsivo, la prima maiuscola e la seconda minuscola). Mi pareva strano che un esperto di entomologia non conoscesse una cosa tanto basilare... Ma magari è solo dovuto alla poca domestichezza con la tastiera. Epperò questo è un forum scientifico ed è obbligatorio usare la dicitura corretta almeno nella forma generale. Vi avevo già invitato a visitare il mio blog su Libero.it : "Insettario Esapoda"... rinnovo l'invito. Se non ve ne frega niente, lasciamo stare... A dire il vero ci sono andato ma di dati scientifici non ne ho trovati, né articoli, studi, ricerche. Forse non sono avvezzo all'uso dei blog... Cosa mi sono perso? Il mio Insettario sicuramente farà parte di quell' 1 % che tu non conosci, è evidente ... ma a me sta a cuore l'Ecologia, e la salvaguardia delle specie...... oddio, qual'è la relazione tra le due cose? Ti sarai accorto che è da pochissimo che sono su Internet, e non sapevo della vostra esistenza ... e non so nemmeno quanto tu conosca l'ambiente romano degli appassionati di Erpetologia e Entomologia, dove sono conosciutissimo ... del resto in Italia siamo 65 milioni, + o -.Infatti, come ho detto, tutto può essere. Il nostro vicepresidente è un biologo di Roma. Mi rivolgerò a lui e colmerò la lacuna. Mi dispiace di avervi dato un impressione di me stesso che non corrisponde affatto a verità. Chi mi conosce da + di 30 anni, lo sa. Le nostre divergenze d'idee non mi impediranno, cmq, di consultare il vostro sito, che apprezzo.Non mi pare ci sia alcuna divergenza di idee (quali idee?). Solo di "approccio" al limite... Se invece pensi di espellermi, non me la prenderò a male.Non si manda via nessuno da qui. Il mio messaggio era chiaro "... sei il benvenuto"... In 54 anni, ne ho sopportate tante, anche TROPPE! (si, sto gridando!)Mi spiace. Ma questo non ha attinenza con noi e con la nostra comunità che ha regole precise nate per garantire un corretto svolgimento delle attività. Tra queste non usare il forum come una chat, non scrivere nomi scientifici in modo sbagliato, non usare abbreviazioni da SMS, e via discorrendo... Un saluto, e ... buon proseguimento A te. :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts