Vai al contenuto

Hogna radiata - Qualche scatto

Messaggi raccomandati

Con mia grande sorpresa questa estate ho rinvenuto diverse femmine di Hogna radiata dove non ne avevo mai viste. Ne ho prelevata una, che mi era entrata nel garage, e ne ho approfittato per fare qualche foto. Certo, niente di eclatante...ma magari a qualcuno interessa.

L'attività preferita...

dsc06745l.jpg

dsc06752tz.jpg

Sempre vigile...

dsc06756h.jpg

dsc06761j.jpg

E poi la muta...

dsc06772kg.jpg

Il post muta...

dsc06786f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah, bellissime foto, complimenti.

Comunque è sempre interessante vedere simili bestiole.

Io domani lascerò libera la mia :( ma purtroppo è quasi ora che i piccolini comincino a vagare e non ho possibilità (ne credo sia giusto) di allevarli in cattività (ho inserito un paio di foto nella sezione Le foto più belle).

Oltre ad essere dei cacciatori formidabili (e le tue foto sono abbastanza chiare in merito :lol: ) vorrei raccontarvi una cosa di "mamma Hogna".

Quando nebulizzavo prima si fiondava lei a bere le goccioline vicino al vetro (o al suolo) dopodichè si avvicinava alla parete e faceva andare i piccolini a bere le gocce e aspettava che ritornassero tutto sul dorso...proprio una mammina premurosa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Clamore! :D

E' ora di riprocurarmi qualche bel Lycosidae! :lol:

se il tuo amico non facesse scappare il "ragno delle banane" :( a questora ti ritrovavi con una bella Trochosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo riscuotesse tanto interesse, meglio cosi! :D

Effettivamente i "saltafossi" (Oedipoda sp. immagino...) nonche altri Ortotteri cavernicoli dalle mie parti abbondano, e sono anche un po fessi nel farsi catturare... quale miglior pasto? :lol:

Tanto per la cronaca, dopo la muta, il ragno è stato misurato: 22mm di corpo. Ora come ora avrà preso altri 2 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Carlo, per quanto inflazionata come specie, Hogna radiata credo mantenga sempre e comunque il suo fascino, soprattutto se immortalata in una certa maniera :D

Personalmente posso dire che è stato uno dei ragni che mi ha regalato più soddisfazioni, nonostante fosse la versione ridotta della tua, insomma, quella da 1,4 cm di bodylenght.. :lol:

1004971v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti