Vai al contenuto

Zerbolò (PV) - Hogna radiata

agr10pe

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi occupo per hobby di piante....ma quando trovo in giardino qualche essere che non conosco ho bisogno di soddisfare la mia curiosità naturalistica. Sono decisamente ignorante in campo di ragni, per questo mi rivolgo a voi, che mi avete così esaustivamente aiutato la prima (e unica) volta che vi ho scritto.

Ho trovato questo ragno morto (Immagine )a fine agosto, sotto il mio porticato. Abito nella campagna pavese, nel Parco del Ticino.

Il corpo del ragno è lungo 2,5 cm circa

Ho guardato un pò di foto di ragni autoctoni sul vostro sito, ma non sono stato in grado di riconoscerlo (fossero tutti facili da riconoscere come l'agriope.....)

Grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Era effettivamente quello che avevo puntato guardando alcune immagini del sito....ma da lì a riconoscerla per me è arduo!! Comunque in tanti anni che abito in campagna non mi è mai capitato di vedere questo ragno, e dire che piccolo non è .....e soprattutto sul sito leggo che è un ragno molto comune.

E' bello poter dare un nome alle cose!

Grazie

ps notizia a margine: da dove deriva il nome hogna?? ho fatto una ricerca in google, ma non sono approdato a nulla. E' un nome troppo strano perchè non ve lo chieda....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Zerbolò (PV) - Hogna radiata