agr10pe Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Salve a tutti, mi occupo per hobby di piante....ma quando trovo in giardino qualche essere che non conosco ho bisogno di soddisfare la mia curiosità naturalistica. Sono decisamente ignorante in campo di ragni, per questo mi rivolgo a voi, che mi avete così esaustivamente aiutato la prima (e unica) volta che vi ho scritto. Ho trovato questo ragno morto (Immagine )a fine agosto, sotto il mio porticato. Abito nella campagna pavese, nel Parco del Ticino. Il corpo del ragno è lungo 2,5 cm circa Ho guardato un pò di foto di ragni autoctoni sul vostro sito, ma non sono stato in grado di riconoscerlo (fossero tutti facili da riconoscere come l'agriope.....) Grazie anticipate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Hogna radiata...sembrerebbe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agr10pe Inviato 10 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Era effettivamente quello che avevo puntato guardando alcune immagini del sito....ma da lì a riconoscerla per me è arduo!! Comunque in tanti anni che abito in campagna non mi è mai capitato di vedere questo ragno, e dire che piccolo non è .....e soprattutto sul sito leggo che è un ragno molto comune. E' bello poter dare un nome alle cose! Grazie ps notizia a margine: da dove deriva il nome hogna?? ho fatto una ricerca in google, ma non sono approdato a nulla. E' un nome troppo strano perchè non ve lo chieda.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Cavolo, l'opistosoma è di grosse dimensioni e turgido, il ragno sembra essere morto accidentalmente e non per vecchiaia.. Almeno credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 ps notizia a margine: da dove deriva il nome hogna?? ho fatto una ricerca in google, ma non sono approdato a nulla. E' un nome troppo strano perchè non ve lo chieda.... Qui se n'è discusso http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...p;#entry102247 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agr10pe Inviato 11 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Grazie, ho letto il thread sull'etimologia del termine Hogna e effettivamente....è dura venirne a capo. Comunque l'importante era scoprirne il nome.....sono io che ho l'inguaribile malattia dell'etimologia!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati