00xyz00 Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Ho letto questo articolo che vorrei segnalarvi. http://it.notizie.yahoo.com/25/20090903/th...re-bd646f4.html A quanto pare quindi la paura dei ragni, piu frequente nelle donne che negli uomini, è dovuta all'evoluzione... Sarebbe interessante mettere le mani sul lavoro del dr. Rakison Rakison DH. Does women's greater fear of snakes and spiders originate in infancy? Evolution and Human Behavior 2009; DOI: 10.1016/j.evolhumbehav.2009.06.002 Magari qualcuno riesce a recuperarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 A quanto pare quindi la paura dei ragni, piu frequente nelle donne che negli uomini, è dovuta all'evoluzione... Sarebbe interessante mettere le mani sul lavoro del dr. Rakison Rakison DH. Does women's greater fear of snakes and spiders originate in infancy? Evolution and Human Behavior 2009; DOI: 10.1016/j.evolhumbehav.2009.06.002 Magari qualcuno riesce a recuperarlo. Beh scusa non facciamo prima a portare qualche amico a 8 zampe in un asilo nido! ps Ah scherzo ovviamente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 ops, inizio a preoccuparmi seriamente..sarò maschio?! Deheheheh Proverò a cercare l'articolo originale, anche perchè non mi fido del riassunto fatto da Stefano Massarelli: "Rakison e i suoi colleghi hanno sottoposto i piccoli alla visione di fotografie di ragni associate a immagini neutre come fiori o volti felici" Definire neutre immagini di fiori o volti felici già non mi sembra molto scientifico.. Oppure: "Mentre i maschi mantenevano lo sguardo sulle diverse immagini per la stessa quantità di tempo, le femmine sembravano soffermarsi maggiormente sulla visione dei ragni, commentano i ricercatori, un chiaro segno che le bambine rimanevano colpite e spaventate dalla visione degli aracnidi" A me questa conclusione non sembra così chiara, magari invece erano solo più incuriosite Comunque inutile dare giudizi senza aver letto l'articolo originale! Beh scusa non facciamo prima a portare qualche amico a 8 zampe in un asilo nido! Altro che scherzo, magari non all'asilo nido ma già dalle materne si. I laboratori secondo me sono davvero utilissimi eaggiungo, giusto per curiosità, che per quanto riguarda la mia esperienza personale, in tutti i laboratori che ho svolto nelle classi fino ad ora mi è capitato solo un bambino realmente aracnofobico: era maschio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Di mio posso dire che in percentuale ho visto urlare più maschi che femmine alla vista dei ragni in camera mia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Purtroppo la pubblicazione in questione non è disponibile, ma ce ne sono altre.... sembra c'abbia lavorato su parecchio... http://www.psy.cmu.edu/~rakison/Publications.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Contribuisco con la mia esperienza a scuola ed Effeci mi è testimone L'anno scorso il mitico Franco ha tenuto una lezione/laboratorio ai miei ragazzi di prima media. Dopo avere mostrato le slides e risposto alle mille domande, giunge il momento tanto atteso degli animali vivi! Insetti stecco, mantidi e blatte fischianti del Madagascar. Scena 1: Giulia che tiene in mano un insetto stecco e tende la mano verso Simone. Risultato: un urlo da sopranino con delle frequenze altissime. Specifico che l'urlo proveniva da Simone. Scena 2: Francesca tiene in mano una blatta che velocemente si infila nella manica della sua maglia. Lei imperturbabile constata la cosa e con calma solleva la manica per farla uscire. Matteo, lì di fianco, è verde dallo schifo e mi guarda facendo segno "io, no no!!!" con la mano. Scena 3: le donne con gli animali in mano, li tendono ai maschi che dopo un bel po' di tempo si sono lasciati convincere e quindi si sono avvicinati (ma non tutti!!!). Mah... Per quanto mi riguarda, i ragni non mi hanno mai fatto schifo, anzi mi erano assolutamente indifferenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati