Vai al contenuto

L'aracnofobia.... Questione da donne!

00xyz00

Messaggi raccomandati

Ho letto questo articolo che vorrei segnalarvi.

http://it.notizie.yahoo.com/25/20090903/th...re-bd646f4.html

A quanto pare quindi la paura dei ragni, piu frequente nelle donne che negli uomini, è dovuta all'evoluzione... ;)

Sarebbe interessante mettere le mani sul lavoro del dr. Rakison

Rakison DH. Does women's greater fear of snakes and spiders originate in infancy? Evolution and Human Behavior 2009; DOI: 10.1016/j.evolhumbehav.2009.06.002

Magari qualcuno riesce a recuperarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare quindi la paura dei ragni, piu frequente nelle donne che negli uomini, è dovuta all'evoluzione... :D

;)

Sarebbe interessante mettere le mani sul lavoro del dr. Rakison

Rakison DH. Does women's greater fear of snakes and spiders originate in infancy? Evolution and Human Behavior 2009; DOI: 10.1016/j.evolhumbehav.2009.06.002

Magari qualcuno riesce a recuperarlo.

Beh scusa non facciamo prima a portare qualche amico a 8 zampe in un asilo nido! :)

ps Ah scherzo ovviamente! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ops, inizio a preoccuparmi seriamente..sarò maschio?! Deheheheh :lol:

Proverò a cercare l'articolo originale, anche perchè non mi fido del riassunto fatto da Stefano Massarelli:

"Rakison e i suoi colleghi hanno sottoposto i piccoli alla visione di fotografie di ragni associate a immagini neutre come fiori o volti felici"

Definire neutre immagini di fiori o volti felici già non mi sembra molto scientifico..

Oppure:

"Mentre i maschi mantenevano lo sguardo sulle diverse immagini per la stessa quantità di tempo, le femmine sembravano soffermarsi maggiormente sulla visione dei ragni, commentano i ricercatori, un chiaro segno che le bambine rimanevano colpite e spaventate dalla visione degli aracnidi"

A me questa conclusione non sembra così chiara, magari invece erano solo più incuriosite :lol:

Comunque inutile dare giudizi senza aver letto l'articolo originale!

Beh scusa non facciamo prima a portare qualche amico a 8 zampe in un asilo nido!

Altro che scherzo, magari non all'asilo nido ma già dalle materne si.

I laboratori secondo me sono davvero utilissimi eaggiungo, giusto per curiosità, che per quanto riguarda la mia esperienza personale, in tutti i laboratori che ho svolto nelle classi fino ad ora mi è capitato solo un bambino realmente aracnofobico: era maschio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Contribuisco con la mia esperienza a scuola ed Effeci mi è testimone :lol:

L'anno scorso il mitico Franco ha tenuto una lezione/laboratorio ai miei ragazzi di prima media. Dopo avere mostrato le slides e risposto alle mille domande, giunge il momento tanto atteso degli animali vivi! Insetti stecco, mantidi e blatte fischianti del Madagascar.

Scena 1: Giulia che tiene in mano un insetto stecco e tende la mano verso Simone. Risultato: un urlo da sopranino con delle frequenze altissime. Specifico che l'urlo proveniva da Simone.

Scena 2: Francesca tiene in mano una blatta che velocemente si infila nella manica della sua maglia. Lei imperturbabile constata la cosa e con calma solleva la manica per farla uscire. Matteo, lì di fianco, è verde dallo schifo e mi guarda facendo segno "io, no no!!!" con la mano.

Scena 3: le donne con gli animali in mano, li tendono ai maschi che dopo un bel po' di tempo si sono lasciati convincere e quindi si sono avvicinati (ma non tutti!!!).

Mah... Per quanto mi riguarda, i ragni non mi hanno mai fatto schifo, anzi mi erano assolutamente indifferenti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti