Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Sono appena tornato da un viaggio nel Borneo malese e ovviamente ho colto l'occasione per fotografare piu ragni possibili . Premetto che in termini di foto sono un novello (è la prima volta che mi metto a fotografare). Ho selezionato quelle venute meglio, alcune tuttavia risultano un po mosse/sfuocate, anche perche le ho fatte tutte a mano libera (solo dopo un po ho pensato ad aumentare la focale ). Le foto sono state tutte effettuate con una reflex d90 e un obiettivo macro 105mm Sigma.Aiutandomi col Platnick principalmente, certe volte sono riuscito a spingermi oltre la famiglia.Ctenidae: Mygalomorphae (non il mio forte,tela tubolare orizzontale, sono riuscito ad intravederlo solo per qualche istante, suggeritemi qualcosa ): Araneidae (la tela era enorme): Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Filistatidae, Pritha sp. (unico genere della famiglia segnala in quella zona): Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Lycosidae:Hogna sp. (sono segnalate parecchie specie, mi pare lei) Pardosa sp. (sempre tanto per azzardare) Fosse in Europa direi Arctosa sp. ma non è segnalata nessuna specie sulle isole del sud-est asiatico: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Nephila sp. (come si puo intuire, il ragno e sopratutto la tela erano enormi) Nephilidae, Nephilengys malabarensis (di questo sono abbastanza sicuro. Specie tipica della zona e legata all ambiente antropico)Immaturo: Femmina adulta: Qui con due spasimanti: E ovviamente non puo mancare lui, Theridiidae - Argyrodes sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Oxyopidae, dovrebbe essere Oxyopes sp. Pholcidae, Belisana sp. (molto azzardata, forse troppo. Comunque il genere è segnalato li, un tempo era incluso in Spermaphora, non presente nel sud-est asiatico, a cui infatti somiglia molto per l'addome). Credo che Belisana sia lo "Spermaphora asiatico". Psechridae, Psechrus sp. Famiglia di ragni cribellati troglofili di notevoli dimensioni, tipica del sud-est asiatico. Tela orizzontale in questa specie. Psechrus sp. Altra specie, si trovava nelle zone piu interne della grotta. Le tele erano sempre verticali in questa. Il maschio aveva un legspan allucinante, sui 15-16cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Scytodidae, (probabilmente uno Scytodes sp., ma il Platnick segnala una specie senza nome del Borneo). Diversamente dai nostri Scytodes, questa specie tesse una tela che puo arrivare anche a dimensioni notevoli e che serve da trappola (con tanto di sputo). Come comportamento ricorda Filistatidae/Segestriidae tanto per intenderci. Legate all'ambiente antropico, convivevano con Pritha su muri e pareti di legno: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Salticidae: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Theridiidae:Mi viene in mente Achaearanea sp. ma di generi ce ne sono troppi per poter ipotizzare qualcosa. Sembrerebbe Latrodectus ma il Platnick segnala in quella zona L. hasselti e L. elegans (un tempo considerata L. hasselti) e nessuna delle due sembra corrispondere. A poca distanza c'era questo maschio Theridiidae che sembra molto piu Steatoda che Latrodectus (se di Latrodectus si tratta) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Infine Sparassidae: famiglia estremamente abbondante laggiu' . Non ho niente per poter provare ad arrivare al genere, ovviamente qualsiasi aiuto è ben accetto, anche per le altre foto (se avete qualche chiave per Sparassidae in generale non sarebbe male ) Questo era particolarmente enorme : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Sparassidae continued.... Ho un debole per questo: THE END!!! Ovviamente ho anche foto di insetti, se vi interessa posso aprire un topic simile nella loro sezione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Aggiungo questa foto in extremis: All'entrata della grotta degli Psechridae, e anche al suo interno, era totalmente pieno di queste ragnatele di ragni che non sono riuscito a fotografare ed a riconoscere. Le tele, come si vede, sono dei piccoli lenzuoli, il ragno vi stava sotto a testa in giu (tipo Linyphiidae per capirci). Come aspetto erano simili agli Amaurobiidae, famiglia non presente in quella zona. La tela era cribellata quindi credo si trattasse della famiglia Desidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 FANTASTICO, SPLENDIDO...!!!! non ho parole.. grande Pepsis grandi foto e grande documento.. invidia assoluta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 che dire, solo grazie per aver condiviso con noi queste fantastiche immagini. I vari Sparassidae sono favolosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 >Cavolo Alessandro, complimenti per i ritrovamenti e le foto. Non sto a dire quanto ho invidiato la tua "vacanza", come ti ho gia detto in altre sedi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Vi scrive l'amico immaginario di The_Reaper, che al momento è in rianimazione dopo aver visionato le prime foto di Sparassidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati