hell cat Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Ma... visto che ha 13 anni si presume che non vivrà ancora moltissimo, perchè non aspetti che sia morta per prenderla in mano? a quel punto potrai perfino baciarla! Questa tua voglia mi sembra un po' ostinatamente cocciuta. Non voglio offenderti, per carità, tieni presente però che questo forum è scientifico, ed il primo interesse qui dentro è il benessere degli aracnidi, per cui se ti si dice che prenderla in mano è da non fare, cerca di capire che ci sono dei validi motivi. Il concetto di paura di un uomo è ben diverso da quello di un ragno, non è detto che il fatto che a te sembri calmo e sicuro significhi che lo è. Per quel che riguarda l'ibridazione posso risponderti io in quanto è una domanda che feci tempo fa: no, tra specie diverse l'accoppiamento è pressochè impossibile. Ciò è dovuto alle grosse differenze degli apparati riproduttori tra una specie e l'altra. In alcuni casi tra specie dello stesso genere questa diversità è minima, per cui a livello teorico si può fare, ma è sconsigliabile. Spero di essere stato chiaro e di non aver detto fesserie, nel qual caso sarò comunque presto smentito Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Ciao hellcat! Ho spiegato chiaramente che nonostante vedo la migale molto calma, credo perfettamente che possa essere il contrario. Riguardo il benessere dell'animale non sono daccordo sul fatto che provare a far salire una migale sulle proprie mani possa nuocerla, specialmente nel caso in cui l'ultima non accenna minimamente paura della mia mano. La mia cocciutagine si fermera' solo quando riusciro' a fargli capire che non dovra' temere le mie mani, sapendo per certo che capitera' una sola volta. Ti ringrazio per l'informazioni riguardo l'ibridazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!! Vuoi prendere il "ragnozzo" in mano?? Fai pure.... Vuoi fargli capire che non dovra' temere le tue mani?? Auguri. :rolleyes: Qui la gente da i consigli, sta poi a chi li riceve metterli in pratica o andare, nonostante tutto, contro gli interessi dell'esemplare allevato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 dico la mia... magari sarò antieducativo, ma cerco di essere realistico: Allora: è vero, è SEMPRE sconsigliabile maneggiare i ragni, primo per la bestia e secondo per chi la tiene in mano... ma a mio avviso, un certo desiderio di "handling" ci può anche stare, anche in un appassionato serio. A mio avviso, se uno, nel segreto della sua camera, per propria "curiosità", senza esibizionismo o machismo si fa camminare una grammostola sulla mano appoggiata ad un tavolo, è pure comprensibile (tra l'altro ne abbiamo anche noi un esempio in home page)... Ripeto: una volta per curiosità, quando si ha un po' di esperienza e si conosce il proprio ragno, consci dei rischi che si corrono... Non certo dopo quindici giorni, non certo come divertimento principale con il ragno, non certo tutte le volte che viene l'amico in casa per farsi bulli, non tutte le volte che si apre il terrario per inumidire... Ben inteso: sottolineo ancora che è uno stress per il ragno, da evitare il più possibile; ma noi siamo scimmie, e in quanto tali curiose, quindi io francamente non mi scandalizzerei per una richiesta del genere, soprattutto in un "neofita"... Un aracnofilo scafato sa benissimo che la parte interessante in queste bestie non è certo la passeggiata sul braccio... Nell'ottica del ragno, che è poi quella che dovrebbe adottare un aracnofilo, è una cosa decisamente da evitare e sconsigliare, ma un "peccatuccio" isolato lo si può anche comprendere... Mi raccomando, che le mie parole non vengano strumentalizzate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Ciao xyz! Stai tranquillo che i buoni consigli li seguo ad occhi chiusi, poi vedro' io se prenderla io mano o no. Riguardo la migale che continua a non mangiare, come faccio a capire se e' in premuta o se ha dei problemi riguardo l'alimentazione, o altro. Umidita' e temperatura sono ideali, la migale sembra in buone condizione(opistosoma grosso e turgido,si muove tranquillamente sul terrario, fila la sua tela senza problemi, presenta gli aculei molto lunghi e lucidi), una cosa che stranizza sono il prosoma e le zampe magre e coi peli sempre piu'chiari. Ho provato con un grillo ma non ne vuole sapere, il vecchio allevatore la nutriva con alcuni gechi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Finchè è sana e vispa e gonfia non ti preoccupare per il digiuno... te continua ogni qualche giorno ad offrirle una preda e a lasciarla dentro una notte, se non la mangia levala... se è una muta lo si vedrà... se ha l'opistosoma un po' "spelacchiato", è facile capire quando si sta avvicinando la muta (il colore da rosa diventa grigio), altrimenti è più difficile... In genere si nota che i colori diventano un pochino più "opachi", e quando sarà il momento si farà il suo lettino di tela... magari potresti notare anche comportamenti inusuali, ad esempio potrebbe mettersi a scavare o tessere tela... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 dico la mia... magari sarò antieducativo, ma cerco di essere realistico: Allora: è vero, è SEMPRE sconsigliabile maneggiare i ragni, primo per la bestia e secondo per chi la tiene in mano........... Ciao Matteus Grazie del tuo tempo e del resto, volevo chiarire a tutti che le mie intensioni di prendere la mia creatura in mano e' una cosa veramente personale tra me e leii stessa, magari una foto ci sta, non e' quella che da fastidio.E' un emozione che voglio provare da me, se lei provasse emozioni penso proprio che non lo trovi cosi' strano essere tenuta una volta sulla mano di una scimmia. Parola per parola sono daccordo con te Matteus, non ho assolutamente intenzioni di farmela camminare sulle braccia, fare figure con gli amici ecc. (rivolto a tutti)Ricordo comunque che in questo forum le faccie di muro che allevano ragni sono davvero poche, quindi continuamo a dare consigli utili senza giudicare gli allevatori! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Finchè è sana e vispa e gonfia non ti preoccupare per il digiuno... te continua ogni qualche giorno ad offrirle una preda e a lasciarla dentro una notte, se non la mangia levala... se è una muta lo si vedrà... se ha l'opistosoma un po' "spelacchiato", è facile capire quando si sta avvicinando la muta (il colore da rosa diventa grigio), altrimenti è più difficile... In genere si nota che i colori diventano un pochino più "opachi", e quando sarà il momento si farà il suo lettino di tela... magari potresti notare anche comportamenti inusuali, ad esempio potrebbe mettersi a scavare o tessere tela... Grazie Matteus! Sai che un lettino di tela lo ha fatto,e che e' spelacchiato l'epistosoma.Magari e' proprio in premuta. Non l'ho vista ancora scavare nonostante lo strato di fibra di cocco sia alto 8 cm circa. Intanto continuero' a offrire e togliere il cibo un giorno si e uno no. Grazie per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 il vecchio allevatore la nutriva con alcuni gechi che ne pensate? meglio se la nutri con blatte o grilli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Anche il vecchio "allevatore" dal quale ritirai la mia attuale Grammostola rosea aveva avuto la saggia idea di nutrirla a lucertole.. Appena arrivata a casa mia, la migale interruppe il digiuno di sei mesi dopo che un maschio di Blatta lateralis le sfrecciò a pochi cm dai cheliceri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2009 Tu puoi chiaramente fare quello che vuoi,liberissimo,per carità,basta che però non dici " SECONDO ME" . Non ci sono interpretazioni qui . Ti si dice quello che è provato e studiato,ossia che per un ragno , essere maneggiato, è uno stress enorme.Scimmia,cristiano o rinoceronte che sia a farlo.Non hanno questo tipo di percezioni e intelligenza tanto da realizzare che li si prende con dolcezza solo per sentire che effetto fa. Che ti piaccia o no è così,punto e basta.Non c'è assolutamente alcun verso di addomesticare e abituare un ragno alla nostra presenza e ad interagire con noi.Non ti riconosceranno mai,non ti accetteranno mai,sono artropodi.Il fatto che alcuni,a volte,si possano maneggiare senza che accada nulla non significa che ciò sia gradito o accettato.Anzi.E questo te l'hanno detto tutti(ribadisco che non sono nostre opinioni ma dati assodati),ai ragni,le migali nello specifico,interagire con l'uomo non piace affatto.MAI.Poi c'è anche chi si li mette in bocca da anni per realizzare spettacolini con risultati egregi,non v'è dubbio su questo,però sarebbe interessante intervistare l'animale in quei frangenti.Ti è stato detto e spiegato il tutto,ora fai come vuoi,purchè non ridica " secondo per me" , "per me" ecc.ecc. L'etologia di questi esseri dice ciò,nulla di sindacabile. Nel sud non vi sono "alcune specie di migali" , bensì una sola specie appartenente alla famiglia Theraphosidae, Ischnocolus triangulifer , piccola migale fossoria segnalata in sicilia.Tutto qua,niente di più,niente di meno. Continuo a ribadire che le condizioni climatiche non sono affatto simili se parliamo di Italia nel suo insieme.Forse in alcuni isolatissimi punti,ma ti assicuro che i nostri inverni non sono lontanamente paragonabili a quelli africani,asiatici e sud-americani.. :rolleyes: .. Così come terreni,piante,vegetazione e quindi animali.. :rolleyes: Il precedente proprietario non era informato,si vede,che non sia affatto necessario nutrire questi aracnidi con dei vertebrati.Assolutamente evitabile. HolOderon ha pienamente ragione riguardo l'indole di questo genere.Premesso che ogni esemplare sia una storia a sè,con carattere annesso quindi,G.rosea è in effetti una delle specie più tranquille.Molte altre specie però,hanno un temperamento di tutto di rispetto,è verissimo.Decisamente "fiere" insomma . ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2009 HolOderon... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati