giogio80 Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Ciao Gabriele, complimenti per come hai illustrato questa bella storia, in modo semplice, scorevole e piena di dettagli, ma mai noiosa...quasi da pubblicare direi! Comunque chi lo sà magari ci riaprirai la storia con qualche lieto evento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Bellissimo reportage! Sei stato piacevole da leggere, ma sempre rigoroso sul piano dell'osservazione scientifica e senza "prendere cantonate". Belle foto, specialmente quelle con l'ovisacco, e osservazioni acute, come quelle su cosa succede con la pioggia e il vento! Hai fornito anche informazioni interessanti e inedite; per esempio, il fatto che lo "stabilimentum" è applicato direttamente con le filiere. Per il dubbio su che fine faccia il filo vecchio, io non ho mai osservato Argiope bruennichi mentre tesse, ma ho potuto osservare bene Araneus diadematus, che recuperava completamente il filo vecchio prima di posare il nuovo e lo ciancicava tra i cheliceri riducendolo ad una piccola pallina tipo chewing gum masticato. Alla fine, credo che lo sciolga con qualche succo e lo inghiotta per riciclarlo. Ciao e complimenti!!! Alle prossime luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Io rinnovo ancora i complimenti. Soprattutto per come hai saputo trasmettere le emozioni provate in questo periodo di osservazione e "convivenza" col ragno. Perlomeno a me, la tua storia, così raccontata, ha dato emozioni. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Ciao Gabriele, grazie per il racconto e le osservazioni interessanti! Non vedo l'ora di leggere la prossima storia!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 1 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Rinnovo anche io i complimenti. Penso che il documentarista o il divulgatore scientifico siano due professioni in cui riusciresti bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zatto Inviato 24 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2010 Davvero bello e ben fatto. Non ho parole. Ma il Bozzolo che fine ha fatto poi?! Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 27 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2010 Bellissimo reportage! Complimenti...è stato un vero piacere leggerlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Grazie Gli ovisacchi sono sempre al loro posto, non è ancora successo nulla! Faccio notare però che quà (Vicino a Varese) la primavera sembra sbocciata solo ora, anzi solo IERI visto che già oggi le temperature si sono abbassate nuovamente. Bisogna dire però che gli slings di A. diadematus sono già in giro da qualche settimana, speriamo in bene! Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 28 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2010 In colpevole ritardo, ma un'ultima doverosa postilla: Evidentemente quell'Argiope un maschio doveva averlo incontrato, perchè a Maggio sono nati numerosi slings, quà sotto ne ho prelevato qualcuno per fotografarlo al meglio (delle mie possibilità, si intende!). Credevo nascessero prima, e ad essere sincero stavo anche perdendo le speranze, ma tant'è! Abbiamo una prole!! Li ho lasciati naturalmente lì dove erano e si sono dispersi solo dopo parecchi giorni, alcuni sono rimasti in loco quasi due settimane. Speriamo ne siano sopravissuti molti, anche a dispetto del tempo inclemente che ha accompagnato la loro nascita, comunque se questo può essere considerato un lieto fine può, a ragion veduta essere considerato anche un lieto inizio, no? Ciao! Gabriele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 Beh si dice che ogni fine sia un nuovo inizio... Speriamo proprio di sì, questo è uno dei thread che seguo con più gusto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 comunque se questo può essere considerato un lieto fine può, a ragion veduta essere considerato anche un lieto inizio, no? Senza dubbi E grazie ancora per il racconto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati