Vai al contenuto

Storia di un Argiope

Messaggi raccomandati

Ciao Gabriele,

complimenti per come hai illustrato questa bella storia, in modo semplice, scorevole e piena di dettagli, ma mai noiosa...quasi da pubblicare direi! :lol:

Comunque chi lo sà magari ci riaprirai la storia con qualche lieto evento! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bellissimo reportage! Sei stato piacevole da leggere, ma sempre rigoroso sul piano dell'osservazione scientifica e senza "prendere cantonate". Belle foto, specialmente quelle con l'ovisacco, e osservazioni acute, come quelle su cosa succede con la pioggia e il vento!

Hai fornito anche informazioni interessanti e inedite; per esempio, il fatto che lo "stabilimentum" è applicato direttamente con le filiere.

Per il dubbio su che fine faccia il filo vecchio, io non ho mai osservato Argiope bruennichi mentre tesse, ma ho potuto osservare bene Araneus diadematus, che recuperava completamente il filo vecchio prima di posare il nuovo e lo ciancicava tra i cheliceri riducendolo ad una piccola pallina tipo chewing gum masticato. Alla fine, credo che lo sciolga con qualche succo e lo inghiotta per riciclarlo.

Ciao e complimenti!!!

Alle prossime

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rinnovo ancora i complimenti. Soprattutto per come hai saputo trasmettere le emozioni provate in questo periodo di osservazione e "convivenza" col ragno. Perlomeno a me, la tua storia, così raccontata, ha dato emozioni. :4fuu9h1:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Grazie ;)

Gli ovisacchi sono sempre al loro posto, non è ancora successo nulla! Faccio notare però che quà (Vicino a Varese) la primavera sembra sbocciata solo ora, anzi solo IERI visto che già oggi le temperature si sono abbassate nuovamente.

Bisogna dire però che gli slings di A. diadematus sono già in giro da qualche settimana, speriamo in bene!

Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

In colpevole ritardo, ma un'ultima doverosa postilla:

Evidentemente quell'Argiope un maschio doveva averlo incontrato, perchè a Maggio sono nati numerosi slings, quà sotto ne ho prelevato qualcuno per fotografarlo al meglio (delle mie possibilità, si intende!).

slings.jpg

Credevo nascessero prima, e ad essere sincero stavo anche perdendo le speranze, ma tant'è! Abbiamo una prole!!

Li ho lasciati naturalmente lì dove erano e si sono dispersi solo dopo parecchi giorni, alcuni sono rimasti in loco quasi due settimane.

Speriamo ne siano sopravissuti molti, anche a dispetto del tempo inclemente che ha accompagnato la loro nascita, comunque se questo può essere considerato un lieto fine può, a ragion veduta essere considerato anche un lieto inizio, no?

Ciao!

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se questo può essere considerato un lieto fine può, a ragion veduta essere considerato anche un lieto inizio, no?

Senza dubbi :4fuu9h1:

E grazie ancora per il racconto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti