Vai al contenuto

I ragni locali che ti danno più soddisfazioni

Messaggi raccomandati

Tutti. Dipende da te. E' come dire: "qual'è lo sport che di da più soddisfazione?" A me la petanca che al resto del mondo fa magari schifo.

scusa ma se chiede SECONDO VOI io rispondo personalmente...che avrei dovuto rispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa brux, ma chi ti ha detto niente?

Matteo ha detto la sua opinione, che io condivido pienamente.

Secondo me è una cosa che si può capire solo provando ad allevare specie diverse.

Io per esempio ho scoperto che i Lycosidae non mi soddisfano quanto un Agelenidae o Scytodidae, è troppo soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Matteo.

Ovviamente l'attività predatoria e l'elaborazione della tela (o la tana in sé) sono i due aspetti che più colpiscono l'allevatore abituale di ragni.

Inutile stare a sottolineare quanto sia fiero l'attacco di un Lycosidae o elaborata la struttura della tela di un Argiope, tanto per capirci.

Ma, ad esempio, si rimane altrettanto sbalorditi nel vedere un Dolomedes in immersione, un maschio di Pisaura che porta il "dono nuziale" alla femmina o, che so, un Tomisidae perfettamente mimetizzato su un fiore.

Comunque, se devo dire la mia, per vari motivi apprezzo enormemente Lycosidae (Lycosa tarantula su tutte) ed Agelenidae (chi mi conosce sa che stravedo per Tegenaria parietina ;) ). Con una nota di riguardo per Dolomedes! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ogni risposta ed ogni verità sono buone,personalmente dico Segestria florentina e Zoropsis spinimana .

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che la famiglia Lycosidae sia molto gradita ....forse perchè sono dei grandi ragni erranti,forse per il bel "faccino" con quei 2 meravigliosi occhioni che fanno molta tenerezza e anche per la famosa "tradizione" di far rimanere gli sling sull'opistosoma.....comunque a mio parere mi colpisce molto anche la famiglia Agelenidae specialmente Agelena labyrintica e Tegenaria parietina per la favolosa ragnatela a lenzuolo,con la quale loro attuano le migliori imprese di caccia (davvero spettacolari ;) ) e infine anche l'ovisacco dell'Agelena labyrintica che non ha nulla da invidiare ad un cristallo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che adoro tutti i ragni, voto anch'io per Tegenaria sp. e Segestria sp.

Non so spiegare perchè, ma quando penso al mio concetto di ragno sono le specie che meglio lo rappresentano. Ovviamente questo è solo un "gusto" mio :D

edit: bellino lo scytodes thoracica, visto di fronte sembra un Alien ;)

Link al commento
Condividi su altri siti