hell cat Posted August 24, 2009 Report Share Posted August 24, 2009 Ciao a tutti! Quasi alla fine di queste travagliate ferie, riesco finalmente a postare le foto di due ragni fotografati ai primi di agosto. Il primo l'ho trovato dentro l'atrio del mio palazzo, di fronte al portone di casa mia; era rimasto impigliato con la quarta zampa destra ad una ragnatela costruita da un Theridiidae tra muro, pavimento ed un vaso di fiori. Il Theridiidae ha fatto una brutta fine, ma, complice forse anche il pavimento scivoloso, non riusciva più a liberarsi... forse anche perchè a mio giudizio si trattava di maschio discretamente "bollito", come si usa dire in questo forum . Visto lo stato l'ho fotografato in fretta e poi liberato, temevo facesse la fine di un precedente maschio da me catturato, morto prima che potessi lasciarlo andare a compiere la sua missione riproduttiva. Ecco le foto. Dato il pattern e le dimensioni [è il più grosso aracnide visto da me da quando mi sono iscritto qui] potrebbe essere Hogna radiata, ma attendo conferma. Tralascio la classica scheda d'identificazione in quanto mi sembra di aver comunque fornito tutti i dati richiesti... le dimensioni si vedono dalle foto, mi sembra comunque sia sugli 11mm di corpo. Il secondo infesta un muro perimetrale del palazzo, ne ho visto uno quasi ad ogni buchetto, alcuni addirittura in spazietti che definire buchi è esagerato, sono piccole rigature che forma il cemento quando asciuga. Ecco alcune foto anche di uno di questi, nel suo domicilio. Ne ho catturato un altro con l'intento di fotografarlo alla luce del giorno visto che era notte, l'ho messo in un barattolo di vetro.... la mattina dopo si era già costruito il suo tubicino di seta, così per non disturbarlo l'ho adottato, ma ho desistito dal fotografarlo [soprattutto per la cronica mancanza di tempo in particolare quei giorni]. Vista la tela minimalista e i luoghi dove la fa credo con una certa sicurezza si tratti di Segestria sp., ho però dubbi sulla specie: dubito si tratti di S. fiorentina in quanto mi sembra troppo chiaro e troppo piccolo [anche gli altri erano circa delle stesse dimensioni, non l'ho misurato ma direi che non supera i 7/8mm]. Lo so, da queste foto non si vede benissimo il ragno nella sua interezza, e se necessario lo disturberò per scatti completi, ma secondo voi è più probabile si tratti di S. senoculata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 24, 2009 Report Share Posted August 24, 2009 Sul primo non ci sono dubbi e ci hai azzeccato Il secondo (mi baso sulla tela) potrebbe essere come dici tu Segestria, credo un giovane. Per distinguere almeno le tre più note (pare che ci siano altre due specie che sinceramente non conosco come S. cavernicola e S. fusca) S. senoculata, S. bavarica ed S. florentina si deve osservare il disegno sull'opistosoma.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted August 24, 2009 Author Report Share Posted August 24, 2009 Capisco, allora al più presto stanerò il mio amico per fotografarlo a modo Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted September 4, 2009 Author Report Share Posted September 4, 2009 Posto le nuove foto promesse, anche se non ne sono orgoglioso. Questa volta il motivo non è dovuto alla qualità di queste foto, tra le quali c'è anzi una delle migliori che ho fatto finora (N.d.A.: la 466). Volevo prendere due piccioni con una fava, ovvero fare un'ultima foto che serviva per il post sullo spi-pot e allo stesso tempo fare chiarezza su questo Segestriidae. Mi piangeva il cuore disturbare quello catturato agli inizi di agosto, perchè come dicevo si è subito ambientato alla grande; oltretutto ieri era "giorno di pappa"... Ho così deciso di sequestrarne un altro, visto che ce ne sono in abbondanza. Sono riuscito a stanarlo senza problemi e l'ho inserito nello spi-pot.... non so come è successo, ma in questa operazione ha perso la IV zampa destra. Mi sono accorto di essere stato io riguardando le foto, in alcune si vede la zampa lì vicino. So che sopravviverà senza particolari problemi e che gli ricrescerà se dovesse mutare. Sono però veramente costernato, ho sempre cercato di avere la massima cura nella cattura/osservazione/rilascio, non so come sia potuto succedere ma è colpa mia Ecco le foto di ieri. Visto un po' meglio mi riavvicino all'ipotesi Segestria fiorentina rispetto ad altri Segestriidae. Come sempre la mia è un'ipotesi che attende conferma. Domandina finale: sembrerebbe femmina, ma non saprei giudicarne la maturità, è adulta o pensate possa mutare ancora? Questo mi interessa perchè l'esemplare da me detenuto è del tutto simile (anche come cheliceri), trovo difficoltà a fotografarlo senza disturbarlo, ma ad occhio nudo con una lente sono riuscito a stabilire queste cose... se fosse femmina mi piacerebbe al momento giusto cercare un maschio maturo e provare l'accoppiamento, anche se mi sembra di aver letto non sia proprio semplicissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 Il Segestriidae non è S. florentina; se non fossero presenti in Italia le due specie "sconosciute" (S. cavernicola e S. fusca), direi con certezza S. bavarica. Non è un esemplare adulto (viste le dimensioni). Se è maschio crescerà di poco. La femmina dovrebbe arrivare a circa 10-15 mm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted September 4, 2009 Author Report Share Posted September 4, 2009 Cosa intendi per "sconosciute"? Visto le ricerche fatte su internet su S. cavernicola e S. fusca presumo che significhi che c'è gran poco materiale su cui appoggiarsi per determinarle, giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 Esatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted September 15, 2009 Author Report Share Posted September 15, 2009 Alcuni aggiornamenti/domande. Oltre a detenere due esemplari di questi Segestriidae [ne ho catturato un secondo esemplare sperando di avere un maschio ed una femmina] ne sto monitorando alcuni altri che ho lasciato nella loro tana. Tra questi anche l'esemplare delle prime foto. Secondo me questo ha compiuto una muta, ma vorrei capire meglio alcune modalità di questo processo in questo genere: la muta viene fatta nello stesso tubicino che fa loro da tana o il ragno si sposta [e in questo caso, crea altre strutture?]? io propendo per la seconda ipotesi, innanzitutto perchè la tana non mi sembra un posto comodo per mutare, penso sia troppo stretta... devo poi aggiungere che per almeno una settimana la tana era vuota [penso fosse più all'interno, il buco dovrebbe essere lungo una ventina di centimetri], mentre da ieri sera è di nuovo abitata, ed aggiungo che mi sembra che il ragno sia più grande e con colori più "freschi". Quest'ultima osservazione ovviamente è solo un'impressione mia. Comunque questi sono i fatti che mi fanno pensare ad una recente muta. Nel buco successivo [ce n'è uno ogni 3m circa] c'era un altro esemplare di quelli da me monitorati. Ora non lo vedo più. Non solo: non si distingue più nemmeno la tana tubolare, adesso c'è un insieme di fili abbastanza fitti che grossomodo tappano completamente il foro, ad una profondità di circa un paio di centimetri. Ricollegandomi alla prima domanda: è possibile che il ragno stia mutando e questa sia una struttura protettiva? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ceccuzzo Posted September 15, 2009 Report Share Posted September 15, 2009 La Segestria che avevo io la muta l'aveva compiuta all'interno della tana, o almeno così credo, dopo di che si è limitata ad espellere l'esuvia dalla tana tubulare; ho trovato l'esuvia all'entrata della tana. Comunque non aveva fatto alcun tipo di tappo. Ovviamente il comportamento in cattività potrebbe essere diverso da quello in libertà Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted September 24, 2009 Author Report Share Posted September 24, 2009 Ecco due foto del ragno, una prima e una dopo il periodo in cui secondo me ha mutato Prima: Dopo: Ditemi se anche secondo voi è così.... Credo inoltre anche quello sull'altro buco abbia mutato: ieri c'era un po' più di "luce" nel tappo di tela, da cui per qualche istante ho scorto tre zampe che sporgevano... Appena ci vedrò più chiaro vi saprò dire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 24, 2009 Report Share Posted September 24, 2009 Pare decisamente più grande, quindi dovrebbe aver mutato Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted September 28, 2009 Author Report Share Posted September 28, 2009 Ci ho visto chiaro! anzi no.... Un paio di sere fa ero "a vedere come stanno i miei ragni", così son passato a controllare il famoso buco tappato.... Mi ero dimenticato di portarmi appresso la piletta, così ho dovuto farmi luce col Bic... Con grando gioia ho scoperto che il buco non era più tappato, con questo simpaticone che si affacciava. Sono riuscito a fare solo questi due scatti prima che mi chiamasse mia moglie, ero però tranquillo sul fatto che la sera dopo l'avrei ritrovato e potuto fotografare con più calma. Infatti scendo impaziente il giorno dopo e... niente, non c'è più Sono tre sere che controllo ma non c'è più niente, il "tappo" ora è aperto, ma fino a dove si riesce a vedere non c'è anima viva. Le due ipotesi che ho fatto sono: 1- che fosse un maschio maturato e quindi errante.... ma iniziano subito a errare smettendo di predare? fino a due sere prima era in muta, non deve prima "ripigliarsi"/rifocillarsi un po? 2- che a mutare non fosse un Segestriidae, finito invece probabilmente predato dal nuovo inquilino... questa ipotesi mi è venuta quando la sera, tornando di sopra deluso, ho trovato sullo stipite del portoncino un grosso maschio maturo e assolutamente fresco (non bollito insomma) di Zoropsis sp. (1,3cm circa di BL, 5cm circa LS). Ho poi riguardato i due scatti fatti al buco, ed hanno iniziato a venirmi dubbi sul fatto che sia un Segestriidae, ma può essere che mi sia lasciato influenzare dai dubbi stessi in questo giudizio, visto che comunque gli scatti sono poco chiari e la mia esperienza è scarsa... non pretendo che sia stato lui, ma è plausibile come ipotesi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ceccuzzo Posted September 28, 2009 Report Share Posted September 28, 2009 Hai provato a vedere se la tana è ramificata all'interno? La mia si affacciava da punti diversi, aveva 4 o 5 uscite che alternava, magari fa lo stesso questa Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted September 28, 2009 Author Report Share Posted September 28, 2009 No, questo è impossibile: il buco è su una parete di cemento dietro la quale c'è terra, che arriva fino a circa un metro sopra al livello del buco; inoltre come si può vedere dalle foto c'è un tubetto di plastica che corre lungo il foro, isolando l'interno dal cemento, per cui escludo anche la possibilità di bolle o imperfezioni del cemento che possano fungere da tana/uscita, l'unico sbocco possibile è, con ragionevole certezza, quello che si vede. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ceccuzzo Posted September 28, 2009 Report Share Posted September 28, 2009 Magari è proprio per questo che se n'è andata, ho letto che la doppia uscita è necessaria per avere una via di fuga...in cattività l'esemplare che avevo ha esteso, con varie uscite laterali, la propria tana mi pare proprio dopo l'ultima muta, mentre prima era un semplice tubo dritto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts