Vai al contenuto

alimentazione e comportamento smithi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei chiedere consiglio riguardo al comportamento della mia smithi durante l'alimentazione.Mi sono procurato delle cavallette in montagna essendo il mio negozio esotico di fiducia andato in fallimento,ma dopo averne data una alla smithi ho osservato uno strano comportamento:prima la smithi sembra che voglia attaccare ma poi se la preda si avvicina spontaneamente,scappa come se avesse paura... ;) è possibile che una migale non sappia difendersi o non sia capace di uccidere una semplice cavalletta(oltretutto più piccola di lui)?

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che una migale non sappia difendersi o non sia capace di uccidere una semplice cavalletta(oltretutto più piccola di lui)?

Assolutamente normale e possibile.E' una specie di una timidezza incredibile,che finchè non raggiunge certe dimensioni tende ad alimentarsi di animali decisamente sottodimensionati,percependo il resto come una minaccia.Avvilente in alcuni casi,ma è così.

Ps: una settimana senza mangiare non è tanto... :rolleyes: ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!Comunque io credo che tutto ciò sia dovuto alla cattività(è una mia ipotesi)che li rende così,ed in particolare questa specie.Ricorda la mia hogna radiata presa in natura,era di aggressività mai vista :rolleyes: mordeva qualunque cosa si muovesse,anche i bastoncini di legno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi decisamente poco consistente, se basata solo su questi due esempi...

Ragassuoli, dai... ragioniamo un attimo in maniera "scientifica"... Non si può mettere a confronto una Hogna e una Brachypelma... come mettere a confronto una mucca e una foca (tassonomicamente siamo allo stesso livello...) e concludere che la mucca non nuota perchè è allevata in una stalla...

E magari informarsi prima di comprare esseri viventi... sapere PRIMA che una brachypelma può digiunare anche mesi... che a volte i ragni non mangiano... ecc... ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di concordare con Jacopo, più di una volta mi è successo di notare come con prede di "buone" dimensioni, alcune migali decidessero di fare tutto fuorché attaccare..

Una grossa cavalletta fu rifiutata sia da una Grammostola rosea che da un Ceratogyrus marshalli, entrambe femmine adulte, per poi essere raschiata senza troppi complimenti dalla mia giovane Acanthoscurria geniculata che aveva un paio di cm in meno di bodylenght rispetto alle "cugine" ma una voracità che chi alleva/ha allevato questa specie ben conosce. :D

Ah, ovviamente anche per me il paragone con Hogna radiata è a dir poco azzardato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di concordare con Jacopo, più di una volta mi è successo di notare come con prede di "buone" dimensioni, alcune migali decidessero di fare tutto fuorché attaccare..

Una grossa cavalletta fu rifiutata sia da una Grammostola rosea che da un Ceratogyrus marshalli, entrambe femmine adulte, per poi essere raschiata senza troppi complimenti dalla mia giovane Acanthoscurria geniculata che aveva un paio di cm in meno di bodylenght rispetto alle "cugine" ma una voracità che chi alleva/ha allevato questa specie ben conosce. :D

Ah, ovviamente anche per me il paragone con Hogna radiata è a dir poco azzardato..

Quoto Jacopo e The Reaper in tutto... la mia (ora ex) A.geniculata era un frullatore e non ha mai avuto problemi di "riverenza" con prede anche molto più grandi lei quando era allo stato juvenile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che possiamo dire,in soccorso alla tua considerazione, è che senza dubbi,a parità di specie,un esemplare nato e cresciuto in cattività sarà infinitamente più docile e mansueto di un adulto prelevato in natura,senza dubbi.Ma ciò è logico,non solo con i ragni,con qualsiasi animale.

ciao ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti