hell cat Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2009 Ciao Ieri sera ero sceso a controllare ed umidificare un po' la Malthonica che sto allevando. Ne ho aprofittato per dare un'occhiata in giro, visto i numerosi precedenti. Vicino al faretto dove segnalai la presenza di diversi Nuctenea umbratica ho trovato questo esemplare, errante, BL 1,1cm. Se la mia breve permanenza qui mi ha insegnato qualcosa oserei dire che è decisamente maschio; il suo aspetto ed il luogo di ritrovamento mi farebbe dire facilmente Nuctenea umbratica pure lui. Ho detto errante, ci metto una piccola riserva: era molto vicino ad una tela orbicolare, però sotto. Però, e ve ne chiedo conferma, il pensiero successivo alla mia sommaria identificazione e sessazione è stato "mi sa che è periodo di accoppiamento per questa specie". Non sarei arrivato ad aprire un topic se non avessi osservato un altro indizio che forse conferma questa mia congettura: nel balconcino di fianco al mio, vicino ai fili per il bucato, "abita" un altro esemplare, è tutta la stagione che lo osservo. Un'identificazione precisa è ovviamente difficile, ma luogo e aspetto suo e della tela lascino supporre sempre N. umbratica. Aggiungerei femmina per il bodyspan non sproporzionato, anche se in realtà non so se il discorso vale per Nuctenea come per Tegenaria. Questa sera ho notato un probabile maschio (del tutto simile al quello fotografato, con bodyspan esagerato) che in maniera molto circospetta ha provato ad avvicinarsi alla femmina, che lo osservava quasi al centro della tela. Quand'era a 5cm circa ha deciso che non era il caso ed è tornato a distanza di sicurezza, ma staziona lì nei paraggi. Ogni tanto ci do un'occhiata, ho provato a puntare la videocamera, ma è troppo scuro e troppo lontano per aver buona risoluzione [anche se devo vedere, ha un'ottima risoluzione, potrebbe essere utile come fotocamera], così ho potuto solo fare questa foto 5 minuti fa: in alto e nel circolo rosso la femmina, appesa, mentre seminascosto e col circolo blu il maschio, appoggiato alla parete e ancora molto circospetto. Chiuderei con un "La stagione dell'amore viene e va..." (F. Battiato) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2009 Per l'identificazione direi che è difficile speciarla in quanto N.umbratica e N.silvicultrix sono praticamente uguali. Per quanto riguarda gli accoppiamenti inizia ora il periodo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 14 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2009 Sì, l'identificazione era un po' in secondo piano in questo topic, diciamo che è Nuctenea sp., poi quando riuscirò ad aprire il post del probabile Zorospis catturato qualche sera fa magari aggiungerò qualche foto migliore anche dell'Araneidae catturato, prima di lasciarlo andare a caccia di femmine. Mi interessava più che altro una conferma sul periodo di accoppiamento, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2009 comunque è più corretto "body-lenght" per indicare le dimensioni corporee . Il "leg-span" invece,identifica l'apertura delle zampe . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 15 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2009 Hai perfettamente ragione. Avevo pure letto la questione BL Vs. BS, dopodichè ho sempre cercato di usare lenght. Una vera svista, l'ho scritto addirittura due volte... Mi bacchetto le mani da solo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2009 Comunque se misuri con precisione gli esemplari, una femmina adulta di N. umbratica è tendenzialmente più grande di 1cm di corpo mentre N. silvicultrix è più piccola (il Roberts dà 9mm come dimensione massima per questa specie). Ovviamente non si può conoscere la specie con certezza con tale ragionamento, assolutamente, e l'esemplare di 11mm si pone proprio in una posizione "scomoda", di mezzo... Ma se alcuni degli esemplari che trovi raggiungono i 14-15mm, allora è molto probabile siano Nuctenea umbratica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 15 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2009 Beh posso dire che l'anno scorso [mi sembra verso settembre] ho osservato un paio di esemplari decisamente grossi che erano entrati in garage [sicuramente Nuctenea sp., non seguivo ancora così approfonditamente l'argomento ragni ma la curiosità l'ho sempre avuta, così qualche piccolo concetto già lo conoscevo]. A memoria mia erano anche più grandi di questo, ma ovviamente questo è da prendere molto con le pinze. Ricordo bene che al tempo associai automaticamente opistosoma ingrossato a femmina gravida. Il che cozza un po' con quello che ho recepito qui riguardo all'errare dei ragni, che soprattutto nell specie sedentarie è caratteristica più dei maschi. Mi viene quindi una domanda: la femmina di Nuctenea sp., una volta gravida, abbandona forse la tela in cerca di posti più riparati per deporre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati