Vai al contenuto

Ravenna (RA) - Hogna radiata

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! Sono nuovo ed è la prima volta che scrivo su questo bellissimo forum, quindi vi prego di perdonarmi se commetto qualche errore anche perchè sono poco pratico di forum e vari. Fin da piccolino ho avuto la fobia dei ragni e solo da qualche mese ho deciso di superarla iniziando a conoscere queste straordinarie creature.. e ora ho deciso di allevare qualche ragno comune nella mia zona.

Ho catturato il mio ragnetto ieri notte, l ho trovato in un prato e mi ci è voluto qualche minuto per riuscirci e anche l aiuto di un paio di amici, non aveva alcuna intenzione di venire a casa con me! L ho misurato ed è lungo 2.5 cm circa escluse le zampe. vi metto una foto qui nel topic se ci riesco.. vi avverto ke l ho scattata con il cellulare ma tra un paio di giorni avro una digitale con cui fare foto migliori. vi sarei grato se mi aiutaste a identificarlo.

http://img246.imageshack.us/img246/6756/foto3090.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,benvenuto :D

è meglio aspettare le foto con la digitale prima di dare un' identificazione al ragno ;) nel frattempo potresti descrivere meglio il ragno,se riesce ad arrampicarsi su superfici lisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesce ad arrampicarsi su superfici liscie..a mio parere per quanto possa contare credo sia un Hogna radiata. Non tesse e per uccidere le prede le "morde" semplicemente. Ho provato a dargli in pasto un piccolo coleottero verde ma non l ha neanche considerato.. probabilmente a causa della sua corazza, invece non ha rifiutato un altro piccolo ragno che mentre preparavo il terraio ho incautamente tenuto per qualche minuto nello stesso vasetto, appena entrato nel vaso è piombato addosso al piccolo ragno a l ha ucciso. :D Non voglio ke uccida altri ragni, con cosa posso nutrirlo? ho provato con una farfallina ma lei svolazza e lui non le da assolutamente peso. ;)

grazie pluzo per la risposta! :D appena possibile inserirò altre foto con risoluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

si ora è decisamente meglio,si è proprio un Hogna radiata femmina. :D

hai visto benissimo cosa succede tenere più ragni nello stesso contenitore,quindi da ora in poi saprai cosa fare.

con coleottero verde intendi le cimici verdi? (non sono gradite da molti ragni,tranne per i Theridiidae che si mangiano davvero tutto ;) ) comunque alla tua Hogna potresti dare cavallette visto che hai problemi con gli insetti volanti ( li accetta molto volentieri :D )

ti posto la scheda di allevamento dell' Hogna radiata http://www.aracnofilia.org/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben venuto.

Si vede meglio non ancora bene, però sembrerebbe un Hogna radiata.

Beh guarda, ma quasi di tutto, o compri in qualche negozio di animali esotici o di pesca delle camole o dei grilli o vai in giro a predere qualche insetto tu...come o detto sono più quelli che mangia che quelli che rifiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte!!! :D Pluzo il coleottero di cui parlavo è molto piu piccolo di una cimice è un insetto che si trova spesso sui rosmarini..anzi mi sa che l ho sempre e solo trovato li. Domani mi rechero a un negozio di pesca e provvedero a rifornirmi di prede per il mio ragno. io abito a ravenna e qua non ci sono negozi che vendono ragni o terrari ero molto interessato a visitarne uno magari per comprare un nuovo terrario alla mia Hogna, perche al momento sto usando un vecchio acquario, e anche per acquistare una specie non comune magari..sapete per caso se c è un negozio ke tratta queste cose vicino a ravenna? e magari faccio anke qualche foto al mio terrario cosi mi saprete dire se è idoneo o no. grazie ancora! adoro questo forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Santa occhio alla scrittura.Il regolamento del forum non ammette abbreviazioni da sms ( ke,nn, ecc. ) .

Ti invito inoltre ad informati bene sulla legislazione vigente in Italia in merito agli aracnidi.C'è una legge che ne vieta commercio e detenzione,per questo non trovi nulla di esotico nei negozi.Per queste informazioni e per quelle relative a terrari ed accessori,sfrutta il tasto "cerca" del forum,mi raccomando che lì c'è tutto.

Benvenuto,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Ravenna (RA) - Hogna radiata