Vai al contenuto

Ancylotrypa sp.

Messaggi raccomandati

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi scuso se disturbo l'andamento del forum,ma onestamente ora so qualche cosa di più,la piu importante cosa sono i trapdoor,ed ho capito che è la specie di ragno che allevi tu,e poi che vivono tanti anni,molto interessante,non lo avrei mai creduto,e poi dopo ricerche cosa sono i Tisanuri,molto interessante anche questo,come vedi Carlo con i tuoi rimproveri io mi erudisco sempre di più,grazie Gamberone,ma come vedi le filate le prendo io,e speriamo che Carlo non si incazzi,altrimenti con quel fisico che si ritrova,ci da merenda a tutti e due,

LOL :) ciao.

Baffo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Quante volte diciamo "chi non muore si rivede". Ebbene visto che la mia amica Ancylotrypa non è morta ve la faccio rivedere!

In dettaglio voglio farvi rivedere le piccole porticine che serrano, in caso di pericolo o di necessità, il loculo che l'esemplare si scava in profondità, lateralmente ad uno dei cunicoli.

Per fare queste foto ho dovuto ribaltare il substrato e sfilarlo con delicatezza dal contenitore a forma di barattolo. Le foto che vedrete quindi immortalano la parte più profonda del substrato, quella che solitamente è a contatto con il fondo del barattolo.

xro2.jpg

mt61.jpg

6iia.jpg

In basso a destra, anche se confusamente, si può vedere il cunicolo verticale rivestito di tela che porta verso l'alto, verso l'esterno.

In realtà ho ribaltato il mondo all'esemplare non per fare queste foto ma per cercare di prelevare l'esuvia. Ho notato per caso che aveva da poco mutato e, speranzoso, sono andato a cercare la vecchia pelle. Purtroppo, come d'abitudine per questi animali, era gia stata trasformata in coriandoli utili solo a tappezzare il cunicolo. Poco male, almeno ho visto le porticine aperte. Appena si disturba un po, l'esemplare corre a chiudersi dentro ed è difficilissimo riuscire ad aprire le porte mentre lui le tira a se con le zampe.

Non è l'anima della festa ne sprizza vitalità, ma è un ragnetto simpatico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sai che hai la mia più totale e incondizionata invidia vero? ;)

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

No non molto. Sono sempre animali di cattura e quindi si trovano solo quando qualche importatore ne introduce un tot nel mercato europeo. Può capitare che qualche venditore ne abbia uno o due, ma di solito non sono Ancylotrypa quanto Gorgyrella o altri Idiopidae non ben identificati.

Link al commento
Condividi su altri siti