Vai al contenuto

la seemanni non si fa la tana

Ospite aracno

Messaggi raccomandati

Ospite aracno

salve ho una A. Seemanni da un bel paio di mesi. la qualche tempo ho finalmente trovato della vermiculite perciò ho uscito dal terrario il ragno ho tolto la torba ho fatto un pò di pulizzia e ho messo il nuovo substrato, in un angolo ho messo una corteccia poco rialzata da terra e al centro del terrario ho messo un po di muschio secco; la vermiculite è alta, in alcuni angoli più di una decina di cm.

E' possibile che la mia tarantola no si sia fatta una tana? non ha fatto nessun minimo cambiamento non va neanche sotto la corteccia (la corteccia è quasi a livello del substrato così, ho pensato, se ha voglia di nascondersi sotto ci scava un pochino) inoltre sta spesso rannicchiata proprio in un lato del vetro appoggiataci contro. E' normale tutto ciò? ILLUMINATEMI!!!

P.S. spero di essere stato chiaro ma è che sono di fretta devo scappare ho un appuntamento!!![^]

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

boh... sembra che non abbia trovato un posto che le sembrava sicuro... la mia in condizioni analoghe ha ravanato sotto la tana prefabbricata che le ho fatto. per un bel po' non l'ho più vista, mentre ora passa molto tempo anche fuori

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da Nausea anke la mia ha reagito così.Per quanto riguarda il "rannkkiata appoggiata ad una parete del terrario" bhe....ogni tanto lo fa anke la mia ma non è mai succeso niente di grave.O si appiattisce sul vetro o si arrampica direttamentenon credo che non sia una cosa di cui spaventarsi.Cia

Marco[:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Giordano-Bruno

A mio parere è meglio usare la torba....è un materiale naturale e devi contare che la maggior parte delle aphono vengono prelevate dal loro ambiente naturale....magari controlla che la vermiculite non sia troppo compatta...la mia aphono scava di continuo....forse e' un fattore soggettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come credo tutti gli appassionati anch'io da "giovane" usavo la vermiculite.

Mi veniva detto ovunque che era il substrato migliore,il più asettico etc.etc.

Se ne trovava spesso nei negozi per animali tropicali ed anche nelle fiere all'estero.

Beh guarda,asettica è asettica,perché è un prodotto industriale e artificiale,ma una volta messa nel terrario,mantenuta alle stesse condizioni della torba,senza pulire gli avanzi di cibo e tenendola troppo umida allora diventa un substrato valido per l'allevamento di acari e moscerini,esattamente come gli altri...

Se tenuta asciutta,secca in modo terribile l'aria e la impolvera anche,non solo,per il ragno risulta essere un substrato davvero anomalo,esso mentre cammina ci affonda un poco con le zampe.

Se tenuta troppo umida tende ad appiattirsi e a fare una specie di poltiglia che,date le caratteristiche del materiale,si asciugherà dopo mesi...

Inoltre,non è il massimo per scavare,a meno che tu non trova quella di grana finissima,ma in genere quella disponibile sul mercato è a grana più grossa e alla fine risulta troppo incoerente perché un ragno possa scavarla nel vero senso della parola.

Il più delle volte ridurrai il classico ragno scavatore di profonde tane(quali gli asiatici/africani terricoli) al semplice ruolo di bulldozer che sposta grosse quantità di vermiculite nel tentativo di fare un tunnel,riuscendo solo a farsi un "canyon".

Il risultato? Inutile stress per il ragno che si trova a vivere senza tana sotterranea e lavora incessantemente la notte.

Magari ti piacerà vedere un ragno così attivo e lavoratore,ma questo comportamento per lui non è naturale,è una risposta ad una situazione di disagio(come anche il fatto di starsene sui vetri piuttosto che a terra,il più delle volte denota insofferenza).

I sudamericani terricoli scavatori,a parte qualche eccezione,avranno maggiori difficoltà perché non producono altrettante quantità di ragnatela e si sa che essa può essere valida per rendere il substrato più coeso.

Quindi,alla fine,ti consiglio la torba.

Più naturale e più adatta ad uno scavatore e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ste, non voglio contraddirti, ma la vermiculite non è artificiale.

Non è IL substrato ma un tipo di substrato. Va benissimo per gli opportunisti e NON va bene per gli scavatori. Inoltre la si può mescolare con la torba per meglio regolare l'umidità e svolgerà bene il suo lavoro. Il pantano non va mai bene, e fino a qua ci siamo, ma anche secca non mi risulta affatto che la vermiculite "secchi" l'aria in nessun modo e in ogni caso non vedo come si possa utilizzarla (se vaporizzi è ovvio che si bagni anche la vermiculite).

Oltre a questo, io non ho mai avuto problemi a reperire la vermiculite a grana grossa piuttosto che piccola e in ogni caso è giusto quest'ultima che non voglio. La v. a grana fine è più polverosa e si perde immezzo alla torba, quindi mi riduce l'utilità come "riserva di umidità".

Dany

PS: anche la grammostola per cui uso un substrato esclusivamente di vermiculite, non l'ho mai vista affondare nemmeno di un millimetro nel substrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Krystal se vi trovate vermiculite in grana non molto fine ,prendete delle manciate di vermiculite e tritatela in mano fino a renderla a grna fine io mi sono trovato molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora,non so bene come e dove venga prodotta la vermiculite(mi sembra sia un'argilla),certo mi risulta difficile immaginare che essa,come si presenta a noi,esista in natura e se anche esistesse dubiterei che una cava di tale materiale venga scelta anche dal più inetto degli animali come ambiente adatto a prosperare in natura.

La vermiculite è un substrato artificiale per un ragno,non mi si venga a dire che è naturale e che un ragno(o qualsiasi altro animale)ci vive bene.

Piuttosto sopravviverà o meglio sopporterà la condizione innaturale,se ti va bene.

Ed è un substrato che ormai non viene più utilizzato dagli allevatori.

Io personalmente l'ho mollata da un pezzo,come molti altri.

Ognuno comunque è libero di usare il substrato che preferisce,ovvio.

Il ragionamento che ho fatto era basato sul rapporto qualità/salute del ragno/facilità di gestione del substrato/aspetto estetico e chi più ne ha più ne metta,alla fine,dopo anni di esperienze(ed errori,sbagliando si impara)ho trovato la vermiculite di nessun vantaggio rispetto alla torba,anzi il contrario.

La torba mantiene altrettanto bene(ok,diciamo appena appena meno)l'umidità,se è questo l'unico vantaggio che si può ascrivere alla vermiculite.

Tuttavia,proprio per questo motivo,mi sembra inutile offrire un tale substrato altamente "umidificante" ad una Grammostola o Brachypelma,né tantomeno possiamo sperare di far felice un ragno che necessita di umidità più elevate semplicemente fornendogli il substrato che meglio trattiene l'umido visto che detti ragni hanno come codice genetico di sopravvivenza lo scavare per mantenere detta umidità,non lo stare a mollo su un substrato umido.

La stessa cosa,per fine,vale anche per quei ragni terricoli di zone tropicali sudamericane definiti per così dire scavatori opportunisti.

Ho trovato il mischiare torba e vermiculite carino esteticamente,senza grossi vantaggi per l'umidità,ma col problema che risulta più difficile rintracciare gli avanzi di cibo da rimuovere(immagina il substrato mix di colori,gli avanzi di cibo hanno lo stesso colore dei pezzi di vermiculite sparsi nella torba).

Ragni provenienti da zone desertiche non troveranno utile la vermiculite in quanto essa trattiene troppo l'umidità e da secca è davvero da evitare,l'unica cosa non negativa per un ragno "moscio" come la Grammostola in cattività è che è impossibile da scavare e quindi un ragno robusto che non scava come questa specie può sopravvivere ugualmente.

Siccome io non uso più vermiculite da anni,mi ero permesso di consigliare alle persone che proprio non possono farne a meno(e chissà mai perché?),quella a grana fine perché,se umida,è più compatta e lavorabile,ecco tutto.

Non considero la vermiculite come una sabbia mobile per il ragno,ben inteso,ma mi piace riprendere una definizione di un allevatore inglese che mi disse un giorno,in risposta se secondo lui la vermiculite fosse un valido substrato per i ragni: "prova a camminare in una stanza il cui pavimento sia costituito da pezzi di varie misure di polistirolo...".

Ormai tutte le ultime pubblicazioni(libri,articoli su associazioni internazionali)preferiscono parlare di torba quando non sconsigliano vivamente la vermiculite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto la tua esperienza come allevatore soprattutto in confronto alla mia ma, resto della mia idea.

Il discorso naturale/artificiale: la plastica è artificiale un sottoprodotto del legno è naturale.

Se poi il discorso va su "dove il ragno preferisce vivere" allora possiamo considerare che una G. Rosea vive sotto le rocce e senza pareti di vetro intorno, perciò sfido chiunque a mettere in un terrario una roccia su cui il ragno può cadere facendosi male e/o accampare il proprio amichetto in cameretta[B)] per non farlo sentire in gabbia... la possiamo girare come ci pare, ma tutti i ragni che ci portiamo a casa devono "adeguarsi" all'ambiente, si tratta di renderlo il più simile possibile ma visto che in natura se lo scelgono... farlo uguale è impossibile.

In ogni caso... un discorso è dire "i ragni in natura vivono sul terreno, o sulle cortecce ecc... e dunque non puoi alloggiarli sul semplice fondo della teca (x esempio vetro)" un altro discorso è dire "il ragno preferisce la sensazione fisica di camminare sulla torba piuttosto che sulla vermiculite".[:0]

Secondo me la vermiculite non ha il solo pregio di trattenere l'umidità, ma piuttosto il fatto che permette di avere un controllo sull'umidità (e ti giuro che proprio non serve inzupparla per ottenere questo risultato) e infatti la mia G. Rosea è tenuta alle percentuali ottimali e non "troppo umida" solo perchè ha come substrato la vermiculite.

L'aspetto estetico è soggettivo[8D] (a me piacciono moltissimo le mie teche e non lo dico solo per dare un peso maggiore alla mia tesi).

Quanto agli avanzi[xx(]... probabilmente è solo questione di fortuna, ma io li distinguo tranquillamente.

Ad ogni modo io non mi sento di sconsigliare la torba e quindi il discorso può anche essere lasciato cadere, specie se consideriamo che anche in passato non si è mai giunti ad un "verdetto".

Dany

PS: quanto all'affermazione dell'allevatore inglese, vale la regola del rispetto, ma la distribuzione del tuo peso rispetto ad un ragno non mi pare proprio paragonabile a prescindere dal suolo su cui camminate

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio per imitare(e bada bene,dico imitare)le condizioni naturali che la vermiculite a me sembra la cosa più innaturale!!!

Il controllo sull'umidità si ha benissimo con un substrato più naturale(nel senso lato della parola,cioè naturale per il ragno)senza il bisogno di intervenire con la vermiculite,che,come dici tu,ha detto pregio.

E solo questo,aggiungo io.

Mantengo tranquillamente umidità elevate,per specie asiatiche,senza l'uso della vermiculite,come vedi non è l'unico substrato ad avere tale caratteristica di controllo.

Nella mia esposizione ho tenuto conto di tutti gli aspetti da mettere in gioco,incluso(lo so che non è decisivo)quello estetico.

Ovviamente il discorso del mio amico era "sui generis" tanto per far capire quanto lui(ed approssimativamente tutti gli allevatori)considerasse innaturale per un ragno detto substrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vermiculite è di derivazione naturale, come altre sostenze da noi create (anche l'alluminio non si trova puro in natura, ma sotto forma di bauxite...)

Questo però non c'entra col fatto di essere o non essere un buon substrato. Anche le bucce di arancia sono naturali.... [B)](scherzo!)

Voglio dire... io sono d'accordo con Stefano. Non uso più la vermiculite da tempo e preferisco di gran lunga la torba. Specialmente per gli scavatori... Poi è una questione di scelta. Sicuramente i ragni si troveranno meglio con il terriccio (che è indubbiamente più simile al loro substrato naturale, giacchè sono tra pareti di vetro...). Anche se - forse - gli esseri umani trovano le vermiculite più "comoda", perchè in alcuni casi lo è!

Bisognerebbe provare a fare mezzo substrato in Vermiculite e mezzo in torba. Al ragno la scelta di dove stare... [:(]

Teo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Satanika

Credo che in linea di massima ormai tutti sappiamo quali sono i pregi di entrambi i materiali (torba e vermiculite)

La vermiculite ha la grande capacità di mantenere, bene e per parecchio tempo, un livello di umidità costante senza creare però quell'effetto "mimi-palude-fangosa" che a volte capita con la torba quando serve un alto livello di umidità o quando si tende a bagnare maggiormente il substrato prima di assentarsi per qulche giorno.

Oltretutto la vermiculite è più asettica (parecchio più asettica) della torba. Qualunque substrato se lasciato al suo destino e mai sostituito tende a creare muffe, moscerini ecc...ma, per esperienza personale, mantenendo identiche le condizioni di pulizia/umidità, non mi è ancora capitato di trovare muffe utilizzando la vermiculite, diversamente da ciò che è accaduto utilizzando la torba.

Non mi trovo invece daccordo sul discorso "con la torba i ragni vivono meglio". Tra un terricolo ed un'arboricolo si possono facilmente individuare le differenze fisiche che li contraddistingono, ma non mi sembra di aver mai individuato delle caratteristiche che mi hanno protato a pensare "questo esemplare è fatto per stare sulla torba", "questo invece ha le zampe da terriccio", "e quest'ultimo ha i pedipalpi da rocce e sassi". Un esemplare nato in cattività non ha mai visto il suo ambiente naturale, perciò dubito che la scelta del substrato possa in alcun modo comprometterne l'esistenza (ovviamente ci sono delle eccezioni).

Potrebbe (e dico "potrebbe" perchè non ho esperienze personali in questo campo) cambiare qualcosa per gli esemplari di cattura...magari un substrato che riproduce in tutto e per tutto l'abitat da cui sono stati prelevati potrebbe facilitarne l'adattamento o favorire l'accoppiamento.

Oltretutto a livello puramente tecnico non è detto che un substrato naturale sia meglio di uno "artificiale". Se escludiamo gli esemplari fossori, la maggior parte degli altri terafosidi non hanno uno stretto rapporto con il substrato (nel senso che non ne traggono nutrimento).

Il ragno STA BENE quando le condizioni di allevamento sono ottimali, tanto è vero che ci sono posti in cui non è tanto difficile ritrovarsi una tana di tarantola in casa.

Fondamentalmente, in linea di massima, la mia politica è:

- opportunisti: vermiculite o torba mista a vermiculite

- scavatori: torba

- arboricoli: vermiculite

Poi è logico che la scelta de substrato dipende (secondo me) anche da altri fattori ed è una cosa che dovrebbe essere valutata da esemplare a esemplare (qualcuno ha visto l'esempio di teca per arboricoli descritta da Schults nel suo libro ?).

Scusa Ste, ma non sei riuscito a darmi sufficenti motivi da spingermi a rivalutare le mie considerazioni...le tarantole sono animali particolari e molte delle domande che gli studiosi si pongono su di esse non hanno ancora avuto risposta. Il sostenere che "la torba sia SEMPRE meglio della vermiculite" non è provato scientificamente e potremmo star qui a citare decine (in alcuni casi anche centinaia) di episodi in cui un substrato si è rilevato migliore di un altro...ma non credo che da questi potremmo determinare tabelle e statistiche in grado di proclamare il substrato vincente.

Conosco diversi allevatori (estranei al forum) che utilizzano principalmente vermiculite come substrato e la maggior pate di quelli che sono passati alla torba o al terriccio lo hanno fatto per una questione estetica.

Comunque con tutto questo non intendo sostenere che la vermiculite sia meglio della torba. Entrambi sono ottimi substrati.

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Giordano-Bruno

Giusto matteo ma permettetemi questa osservazione,la vermiculite non deve essere MAI usata...soprattutto se il nostro ragno proviene dall'ambiente naturale direttamente...un ragno viene prelevato dal suo ambiente naturale con la forza messo in una scatola di vetro con materiale che non ha mai sentito in vita sua...pensate,questa è una violenza!!!!sappiamo tutti che le aphonopelme semanni si accoppiano difficilmente in cattivita' e che la maggior parte degli esemplari vengono prelevati dall'ambiente naturale per di piu' gli schiaffiamo roba da loro non conosciuta....evitiamo le cose non naturali hola

Link al commento
Condividi su altri siti