Jump to content

Trochosa sp.

Recommended Posts

Salve a tutti! Ieri ho trovato una trochosa ed ho deciso di tenerla. Non so se sia una lui o una lei, ma penso un lui per i motivi che successivamente esporrò:

Innanzitutto mi sono ben informato su come allestire una teca adatta a questo ragno ed ho cocluso così: una teca 15x10x7h con 5 cm di terriccio semi-umido e una pietra....nient'altro.

http://img218.imageshack.us/img218/6260/kovac043.th.jpg

Appena ho messo la trochosa nella teca ha subito fatto un giretto e dopo un po' si è nascosta in un angolino sopra un po' di muschio....... tutto il giorno, fino a quando ieri sera non ho notato che era molto attivo. Da questo avevo dedotto che poteva essere un maschio perchè non è di dimensioni eccessive e non si è scavato buchi dove dimorare. Correggetemi se sbaglio eh :lol: !

Fino a qui tutto a posto. Sono passato all'alimentazione........ e mi sono bloccato! di che si ciba questo ragnetto? Sicuramente altri ragnetti tipo Salticidae, o insetti che stanno nei campi.... Cose non proprio comuni in casa mia!

Vorrei sapere se si ciba anche di formiche, piccole farfalline (quelle della pasta scaduta ad esempio) o altro di reperibile tipo mosche. E poi ogni quanto deve mangiare? Penso che 1/2 volte a settimana basti vero?

Se poteste rispondere a tutte le mie domande e perplessità sarebbe fantastico!! :(

ciao

sul fatto che si muove tanto e che non ha scavato non credo che incida molto sul sesso,e poi a me non sembra un maschio(dimensioni?).

sul cibo posso dirti che mangia tutto quello che si muove e di taglia adeguata :( .

puoi somministrare blatte;grilli;mosche e anche i bigattini che sonoi di piu facile reperimento

Spero esserti stato utile :rolleyes:

Gli ho dato una piccola falena che non riusciva a volare. Appena l'ho messa lui l'ha guardata per un po'. Poi mi sono allontanato. Al mio ritorno ho trovato Saonik (il nome che ho dato al mio ragnetto) in un'altro angolino che riposava. La falena era morta un po' sotterrata nel terreno, poco distante da dove l'avevo lasciata. Potrebbe averla uccisa lui? Inoltre questo aracnide assorbe i liquidi interni delle prede o li mangia letteralmente?

thenf,i tuoi quesiti , quando si inizia sono molto comuni ma proprio per questo di facile risposta( ad esempio di cosa come e quanto si nutre un ragno!!!! ) .Consulta il forum utilizzando il tasto cerca per trovare risposta alle tue domande che se n'è parlato davverlo quadriliardi di volte.

Riguardo al sesso,non c'entra assolutamente nulla il suo comportamento.Per lo meno non dopo due giorni di stabulazione.Potrebbe ma non è detto.Un maschio maturo lo si riconosce soprattutto dalla fisica,assolutamente caratteristica e inconfondibile,poi anche dai comportamenti,tra cui l'inappetenza,ma questi da soli non sono indice di nulla.Posta foto più dettagliate della disposizione oculare e del pattern,in modo da capire a quale famiglia,genere e specie appartenga nei limiti del possibile e magari anche il sesso.Immagini simili non sono adatte per identificare un ragno . Credo sia senz'altro un Lycosidae,ma foto più nitide aiuterebbero.

Non devi inoltre dargli altri ragni.

Per tutto il resto,alimentazione soprattutto,come detto c'è il motore di ricerca.

ciao.

Ps: ho notato solo ora,leggendo in altre sezioni,che è effettivamente Trochosa sp.

In questo caso non serve più,ma il criterio per le foto resta quello indicato però !

Grazie mille jack, seguirò i tuoi consigli :wub:

Adesso Saonik è sempre sotto la pietra, ma ho notato con piacere che si è protetto con un involucro di seta!! Almeno so che si trova a suo agio :(

ragazzi mi scuso per l intrusione...ma avevo una domanda...quanto si fa grande questa specie di aracnide,io ne posseggo un da un po di tempo ed e lunga circa 1cm di body...mi sapreste dire se crescera ancora???

grazie in anticipo per la risposta

ragazzi mi scuso per l intrusione...ma avevo una domanda...quanto si fa grande questa specie di aracnide,io ne posseggo un da un po di tempo ed e lunga circa 1cm di body...mi sapreste dire se crescera ancora???

grazie in anticipo per la risposta

Solitamente questi ragni si attestano sulla misura da te riportata, quindi non credo aumenterà più di tanto.

In ogni caso puoi verificare la maturità o meno dell'esemplare, tutti gli Araneomorfi (salvo casi isolati) una volta raggiunta la maturità sessuale non mutano più, e di conseguenza non aumentano ulteriormente il loro bodylenght.

Boune notizie credo: Saonik sembra aver gradito la piccola farfallina che gli ho messo ieri. Ho trovato solo i resti delle ali vicino al tronchetto col muschio dove solitamente alloggia.

Quindi questi ragni mangiano letteralmente tutta la preda giusto?

Guarda,vi sono alcune differenze in merito all'azione meccanica svolta dai cheliceri e dalla loro conformazione,ma la maniera di nutrirsi e di assumere nutrimento per un ragno è sostanzialmente una: usa il tasto cerca del forum per scoprirlo :lol: . Se n'è parlato ed è risaputo.. :)