3remit4 Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 ciao ragazzi! purtroppo tra lavoro e scuola non sono più riuscito a seguirvi molto... ho notato parecchi cambiamenti nel forum! Sembra carino anche se mi trovo un po' spaesato! Cmq torniamo al dunque: Il mio quesito era: Oggi per la prima volta la mia Brachypelma smithi ha consumato il suo primo pasto senza riinfilasi in tana, ed ho notato che ha steso un tappetino di seta, ci ha appoggiato il grillo, l'ha ricoperto, ed ora sembra lo stia mangiando... ho letto che come comportamento è normale, ma accade solo occasionalmente? A che scopo fà tutto ciò? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 Ciao, son cambiate piccole cose, niente di drammatico. Leggiti la sezione regolamento con le nuove guide e informazioni Per quanto riguarda la migale è normale il suo comportamento, come tu hai anticipato. Infatti spesso i terricoli si fanno una vera e propria "tovaglia" sopra la quale consumano la preda. E' anche vero che le prede vengono ricoperte con qualche passata di tela. A mio vedere il tutto serve a tenere insieme la preda durante il "mashing" e a non disperderne parti sul terreno senza piu trovarle. E' cosa comune che le prede vengano spappolate grazie all'azione meccanica dei cheliceri e spesso ho visto qualche pezzo di preda cadere sul tappetino. Tali pezzi vengono poi recuperati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 Lo fanno tutti i terricoli? e solitamente a che stadio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 Nella mia esperienza l'ho vista fare un po tutti, Grammostola spp.,Brachypelma spp.,Acanthoscurria spp.,Theraphosa spp., Xenesthis spp.,Pamphobeteus spp... chi in maniera piu blanda, chi in maniera piu vistosa con "danze" veramente curiose da osservare. Non credo si possano fare regole, credo invece che sia una comune risposta ad un'esigenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 Chissà se un giorno la mia N.chromatus mi regalerà il privilegio di farsi osservare mentre tesse questa tela? :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 20, 2009 Report Share Posted May 20, 2009 E' assolutamente normale ragazzi !!! Non v'è specie terricola a cui non abbia visto farlo !! Chiaramente certi atteggiamenti compaiono,si accentuano e si notano man mano che il ragno cresce. Alle interessantissime osservazioni di Carlo ,inoltre,ne aggiungo anche una mia ; ho cioè notato che tale "danza intelatrice" ( mi si perdoni il neologismo ) viene praticata solo con prede di una certa taglia , che impegnino cioè la migale.Somministrando un animale da pasto eccessivamente sottodimensionato in proporzione al ragno questi non si esibirà in tale comportamento . Link to comment Share on other sites More sharing options...
brux Posted June 3, 2009 Report Share Posted June 3, 2009 salve ragazzi,volevo dire la mia,anche la mia murinus spesso lascia la preda,ci fa 2 "passatine"di tela e lo riprende,come lo fa la cyanoepubescens[/i],platyomma e aphopysis,non l'ho mai visto fare alla mia maculata..forse perche e ancora minuscola? 1,5cm di leg-span...e stupenda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 3, 2009 Report Share Posted June 3, 2009 Regole nomenclatura Punto 4, nota bene Appena hai letto modifica il post Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts