Vai al contenuto

Il mio modellino di Heterometrus SPP ridipinto

predalien

Messaggi raccomandati

Circa due settimane mi arrivò dal Regno Unito questo modellino in plastica componibile di Scorpione, feci le foto del modello appena assemblato in questa discussione e chiesi qualche consiglio
http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11542

2016_03_15-15_22_09_e9f55.jpg

Ora, prendendo come riferimento la specie Heterometrus Sejnai ho finalmente terminato di ridipingere il mio scorpionetto :lol:

2016_03_15-15_23_09_94772.jpg

​​

2016_03_15-15_23_09_95052.jpg

​​

2016_03_15-15_23_09_95636.jpg

​​

2016_03_15-15_23_09_95d11.jpg

​​

2016_03_15-15_23_09_963ba.jpg

Per dipingerlo ho usato prevalentemente colori acrilici, ho dato una mano di marrone scuro su tutto il corpo e coda, mentre per le 8 zampe "deambulatorie" la terra di siena bruciata
Dopodichè negli spazi delle articolazioni delle zampe ho usato un pò di rosa carne mischiato al bianco, poi nel centro di ogni spazio qualche goccetta di terra di siena bruciata
Ho anche lumeggiato un pò con qualche color terra rossiccio su parte del cefalotorace, sulla coda e sui pedipalpi, dopidichè ho dato una mano generale di inchiostro nero che ha conferito al corpo una colorazione più omogenea
Per fare in modo che il colore restasse attaccato alla plastica ho passato più mani di vernice finale opaca trasparente, infine per ottenere il l'effetto lucido della corazza degli invertebrati ho usato uno smalto trasparente (per gentile concessione di mia sorella)

Sono abbastanza soddisfatto della realizzazione, però mi chiedo se verrebbe meglio se provassi a incollargli dei peletti, il problema è che dovrei usare capelli di parrucca, che in proporzione sarebbero immensamente spessi per un animale di queste dimensioni

Voi che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo,veramente bello predalien :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, molto bello, davvero molto. Per la peluria potresti usare una fibra, ad esempio la lana di roccia che si utilizza come coibentante termoacustico, però, e sottolineo però, devi usare guanti, mascherina e considerando che lavoreresti a distanza ridotta dal modellino, occhiali protettivi, quindi se può essere una valida soluzione per le proporzioni dei peli rispetto al modellino, c'è da valutare la necessaria attenzione nel maneggiare la suddetta fibra....... urticante.

Ciao e complimenti per il risultato ottenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro :lol: Magari un po troppo lucido ma non è un problema.

Mettere peletti sarà un lavoraccio,visto che dovranno stare dritti. Ma visto che queste cose si fanno per passare il tempo e riposarsi, potresti farlo. Come? Secondo me ti basta un vecchio pennellino dal quale asportare i peletti. Li avresti del giusto spessore e gia corti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino,io però eviterei l'aggiunta dei peli..

Secondo c'è il rischio che il tutto sfoci in una "pecionata"... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ^_^

Ora mi dovrebbe arrivare un'altro modello, questo lo regalerò a una mia amica di Brescia molto appassionata di scorpioni

Oggi cercavo un'altra specie di heterometrus al quale ispirarmi per questo nuovo pezzo, inizialmente avevo preso il longimanus/gravimanus come possibili candidati, però poi ho visto queste ;) :

2016_03_15-15_24_18_31e02.jpg

​​

2016_03_15-15_24_18_3273b.jpg

Ed ecco trovata la specie alla quale si sono ispirati durante la precolorazione, questo era il mio modellino prima della mia customizzazione

2016_03_15-15_24_58_91f8a.jpg

​​

2016_03_15-15_24_58_927f6.jpg

Le zone color ruggine del petersii indicano una palese somiglianza più netta rispetto al sejnai

Tuttavia ho un quesito da porvi, poichè non intendendomene moltissimo credo di far confusione, del petersii ho trovato anche queste altre due foto :

2016_03_15-15_25_18_f1e12.jpg

​​

2016_03_15-15_25_18_f262a.jpg

La domanda è questa : qual'è la vera colorazione di H. petersii ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora il color ruggine che dici e solo dello sporco, Heterometrus petersii è nero come colore di base ma avvolte può avere delle sfumature brunastre sulle chele, e come molti scorpioni scuri avvolte può avere dei riflessi verdastri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora il color ruggine che dici e solo dello sporco, l'Heterometrus petersii e nero come colore di base ma avvolte può avere delle sfumature brunastre sulle chele, e come molti scorpioni scuri avvolte può avere dei riflessi verdastri.

Ti ringrazio :rolleyes: , pensavo che non mi avrebbe risposto nessuno, fra qualche giorno mi arriva il secondo modello e mi sarei messo di nuovo a lavoro

Questa variante cromatica della specie potrebbe dipendere anche dall'ambiente in cui vive un gruppo di esemplari ? ad esempio, un gruppo di petersii che vive da generazioni nella giungla intricata può avere qualche dettaglio estetico differente da un gruppo sempre di petersii abituato ad un ambiente più secco ? mi sembra che anche tra i pandinus imperator ci siano esemplari bluastri, verdi, o nero inchiostro, eppure si parla sempre dello stesso animale

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, una stessa specie può avere piccole differenze da zona a zona, come ad esempio la grandezza o sfumature.

Per quanto riguarda i riflessi verdastri o bluastri invece è semplicemente un effetto della luce; cioè non sempre hanno quel colore ma solo in determinate giochi di luce, spesso accade appena escono dalla tana e sono illuminati dalla luce naturale...ma è visibile solo da alcune angolazioni e non sempre.

Quì ci sono delle foto dei miei Heterometrus petersii, come puoi vedere in alcune sono tutti neri, in altre un pò sporchi tra i tergiti, altre hanno riflessi brunastri sulle chele e in altre riflessi verdini.

Poi avvolte i colori delle foto possono essere sfalsati.

Link al commento
Condividi su altri siti