Vai al contenuto

Ragni Australiani


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non sono nuovo ma quasi e di sicuro non sono un esperto. Come già dissi, provo un misto di paura e attrazione per i ragni. Li considero stupendi e incredibili ma se ne trovo uno dietro a una tenda e soprattutto se lo vedo muoversi impazzisco. Ma veniamo al punto. Avrei in progetto di stare per un po' di tempo a Sydney. I ragni da quelle parti, inutile dirvelo, non fanno eccezzione rispetto al resto della fauna locale: sono credo tra i più grossi e pericolosi. Ora volevo sapere, se in città sono frequenti gli incontri con specie enormi e soprattutto pericolose. Mi riferisco in particolare al famoso Atrax Robustus un nome divenuto ormai leggenda. Credo sia il peggiore ragno che si possa incontrare e volevo sapere appunto se la gente ne trova anche in piena città o se restino nelle zone piu esterne e incontaminate. Grazie a tutti. Maser

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non sono nuovo ma quasi e di sicuro non sono un esperto. Come già dissi, provo un misto di paura e attrazione per i ragni. Li considero stupendi e incredibili ma se ne trovo uno dietro a una tenda e soprattutto se lo vedo muoversi impazzisco. Ma veniamo al punto. Avrei in progetto di stare per un po' di tempo a Sydney. I ragni da quelle parti, inutile dirvelo, non fanno eccezzione rispetto al resto della fauna locale: sono credo tra i più grossi e pericolosi. Ora volevo sapere, se in città sono frequenti gli incontri con specie enormi e soprattutto pericolose. Mi riferisco in particolare al famoso Atrax Robustus un nome divenuto ormai leggenda. Credo sia il peggiore ragno che si possa incontrare e volevo sapere appunto se la gente ne trova anche in piena città o se restino nelle zone piu esterne e incontaminate. Grazie a tutti. Maser

Guarda, da una parte hai ragione ad esser timoroso, dall'altra no.

In breve, Atrax robustus merita quasi tutta la fama che porta, ma credo sia molto più facile incontrarlo nelle zone intorno a Sydney piuttosto che all'interno della città stessa. In ogni caso noteresti la tipica tana tubolare, quindi tu per primo lo eviteresti.

Per il resto preparati a qualche bell'incontro con Sparassidae sinantropi del genere Holconia ed Isopeda, soprattutto i maschi ti faranno leggermente impressione (legspan spropositato, movimenti veloci etc etc ;)), ma sono assolutamente innocui.

 

401F10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che la quasi totalità dei morsi da Atrax è causata da maschi adulti erranti in cerca di femmine per riprodursi... Le femmine - come sottolineato da The_Reaper - vivono in cunicoli ed è impossibile essere morsi, bisogna davvero cercarsela. Aggiungo che il veleno del maschio è più potente e concentrato, ma la femmina ne produce - e può potenzialmente inocularne - una quantità 5 volte maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che la quasi totalità dei morsi da Atrax è causata da maschi adulti erranti in cerca di femmine per riprodursi... Le femmine - come sottolineato da The_Reaper - vivono in cunicoli ed è impossibile essere morsi, bisogna davvero cercarsela. Aggiungo che il veleno del maschio è più potente e concentrato, ma la femmina ne produce - e può potenzialmente inocularne - una quantità 5 volte maggiore...

Che i maschi erranti siano un problema da non sottovalutare è indubbio, ma in ogni caso non credo stiano dietro ogni angolo della metropoli in questione, basta un minimo d'attenzione per evitare di tornare in patria come il fotografo di Aracnofobia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è il maschio di questa specie purtroppo durante la stagione degli accoppiamenti si trova anche in ambienti urbani,però,se può concfortarti,ora c'è l'antidoto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..