nausea Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 non so quando è nata la mia ludmillina: l'ho presa in negozio. comunque è un 15 cm di legspan sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Daccordo con Volothar in tutto e per tutto dico solo questo. La mia è 12 cm legsp RiKy :-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 21 Gennaio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Ma ank'io sono d'accordo con Volothar...non la maneggio farzatamente ASSOLUTAMENTE se non per casi necessari...10 cm leg span quanto può avere una seemanni basandosi su questa misura[?] Ciao Marco[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Ciao Ex, Scusa se mi intrometto, ma non ho ben chiaro quali sono i casi "necessari", cioè: in che occasioni non puoi fare a meno di maneggiarla? Te lo chiedo perchè a me fin'ora non è mai successo di maneggiare nessuno dei miei ragni, nemmeno quando, tempo fa, la mia Grim ha deciso di farsi un giretto fuori dalla teca. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 I ragni non si maneggiano. Mai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 21 Gennaio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Ciao Kry benvenuta nella discussione ke ormai è andata fuori tema topic. Allora,effettivamente nemmeno io ho riscontrato casi di estrema neccessità difatti (forse da come ne ho parlato ho dato l'impressione di essere un maniaco ke prende a forza tutti i sacrosanti giorni quella povera bestia...NO)le UNIKE 2 VOLTE ke l'ho presa è stata:1)dovevo guardarle sotto i cheliceri se aveva (non so come si kiami)quella specie di pallina rossa perkè (correggetemi se sbaglio anke perkè è probabile ke non sia vero)ho sentito ke se ce l'hanno allora sono maski altrimenti sono femmine(ripeto di correggermi perkè da quanto ne so tutte le tarantole maskio o femmina ce l'hanno) e 2) dovevo assolutamente spostarla perkè mi era arrivata una bestia nuova ke dovevo per forza metterla nel terrario dove c'era prima la seemanni e non potevo aspettare ke si togliesse da quell'angolino per metterla in un barattolo e poi spostarla,a mio modo di vedere è meglio prendere una tarantola in mano da un angolo ke spostarla forzatamente con un pinzone o qualcos'altro e metterla in un barattolo,poi anke queste sono scelte,purtroppo non possiamo entrare nelle menti delle nostre tarantole e capire le loro emozioni,possiamo solo attenerci al loro comportamento e io ho notato ke spingendola di forza dentro un barattolo si spaventa e scappa molto di più ke prenderla in mano poi (ripeto) sono scelte e diversi caratteri di esemplari,ad esempio non tutte le Brachypelme smythi amano fare passeggiate sulle mani di alcuni allevatori e non si può tantomeno provare con una T.blondi sennò ti stacca una mano...dipende tutto dal carattere.Spero ke abbiate capito perkè ho un mal di testa enorme e di conseguenza non so se mi sono espresso bene. Ciao Marco[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Mi dispiace per il tuo mal di testa e siccome ce l'ho anch'io... diciamo mal comune mezzo gaudio?[] In effetti mi avevi fatto un po' preoccupare... in ogni caso, il discorso di "far entrare la tarantola nel barattolo" mi stona un po'. Non voglio assolutamente criticare chi utilizza questo metodo, ma non posso nemmeno pensare alla scena di io che cerco di convincere una delle mie bestiacce (una a caso, tanto hanno tutte un caratterino![]) ad entrare in un barattolo... pinzoni o meno. Io di solito uso una scatoletta di plastica trasparente, tolgo il coperchio (ovviamente) e la calo sul ragno. Non mi è mai successo che la "prescelta" si divertisse in questo frangente, ma nemmeno che si abbandonasse a scene di isterismo[)]. Questo perchè anche volendo, io non potrei mai toccare un insetto, aracnide, artropode o qualsivoglia animaletto di quelle dimensioni (che è generico, ma il problema sta nel peso non nella forma). Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite aracno Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 e siamo tre ad avere il mal di testa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite data_morph Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Piccola intromissione, è vero che i pelosi non vanno maneggiati, ma se il padrone del sudetto decida di farlo per un qualsivoglia motivo(spostamenti, esibizioni televisive per screditare la pessima fama, riprenderlo dopo una fuga, ecc....) non credo che sia da condannare e attaccare, anche perchè chi spesso lo fà per esibizionismo non tiene conto del carattere dell'animale, perchè magari non è neanche un VERO appassionato e gli interessa avere "una tarantola da prendere in mano quando vengono gli amici", finisce morso o ancor peggio spaventato da un movimento brusco dell'animale si spaventa e lo fà volare con drammatiche conseguenze. Tutto ciò per dire che se una persona è animata da VERA passione e VERO interesse per gl'animali ed è coscienzioso nei loro confronti, sà quando e come farlo. Piccola parentesi, per sessaggi e spostamenti "veloci" anch'io spesso le maneggio. RAoul P.S.id="size5">id="red">Non maneggiate mai i vostri ragni!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite data_morph Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Per ritornare a parlare di peli, io ho notato che i peli che vengono sparati sono molto più piccoli dei peli "fissi" delle bestiacce, sembrano una sottile polverina, se si va poi a "spazzolare" con qlcsa sull'apistosoma si vedono librarsi nuvolette di micropeli. Qlcno di voi ha per caso mai avuto conseguenze significative dopo aver ricevuto una bombardata? Raoul Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Ciao Innanzitutto chiarisco il fatto che mia intenzione non era sicuro quella di condannare chi maneggia i propri ragni e soprattutto comprendere nella categoria degli "sconsiderati esibizionisti" chi lo fa per esigenze pratiche ragionevoli; c'è una bella differenza tra sottolineare il fatto che maneggiare i ragni è una cosa assolutamente da evitare (la speranza è sempre quella che chiunque possegga un ragno sia conscio e responsabile della propria scelta, ma dove questo si riveli una mera utopia si passa a sperare che al ragno non accada nulla di brutto) e sostenere che chi lo fa è da mettere al rogo[] Quanto alla domanda di Raoul... non credo di esserti d'aiuto perchè io mi sono beccata 1 unico pelo. L'effetto è stato identico a quello classico della spina di fico d'india (mi sono lavata, si è tolto il pelo e dopo poco è sparito tutto) ma a parte il discorso allergia, che è evidentemente soggettivo, una così piccola quantità di sostanza, per quanto in faccia, non fa testo. E come se non bastasse, non so nemmeno dirti di chi era (o era di B. Boehmei o di L. Parahybana). Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Neanche io intendevo attaccare e mi è sembrato chiaro con la frase sono scelte personali... in fondo non credo che degli esibizionisti si mettano a scrivere qui (o almeno diciamo che lo spero)[] Per quanto riguarda le conseguenze da bombardata, una volta ne ho ricevuta una sulla mano da una Brachypelma boehmei (personalmente tra i miei è quella che spara piu facilmente) a parte un lieve prurito sul dito colpito durato una mezzoretta nessun problema, l'esemplare in questione è pero ancora piccolino (6 cm circa di legspan) *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 21 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2003 Parentesi: ieri ho pulito il terrario della mia Stromatopelma, era uno schifo perché scagazza sempre sui vetri e spesso lascia in giro avanzi di cibo. Vi giuro che avevo una certa paura, in questi mesi si è fatta grandina, è veloce ed ho letto articoli non proprio tranquillizzanti sul suo morso (e sul veleno). Non so, ma credo che non prenderò mai in mano uno dei miei ragni, a parte la Stromatopelma, che è da pazzi cercare di toccare, ma nemmeno la Brachypelma o il Vitalius. Magari ci sono esemplari tranquilli, docili, quasi innoqui, ma se per qualche motivo si dovessero spaventare per poi mordere? per tornare al tema dei peli, la mia Brachy una volta li ha lanciati, sembrava proprio una nuvoletta di peletti piccolissimi, molto volatili, forsa lanciano peli più grandi e peletti insieme. Sul sito http://giantspiders.crosswinds.net/ c'è proprio un filmato su una brachy che lancia i peli, si vede bene il movimento che fa con le zampe posteriori sull'opistosoma. Ciao, Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 22 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2003 Ovviamente neanche io intendo attaccare nessuno, ma sinceramente non mi è mai capitata la reale necessità di prendere in mano un ragno (o uno scorpione). Anche perchè, come dieva Andrea, se dovesse attaccare, oltre a danneggiare il ragno (che inevitabilmente farebbe un volo), cosa più importante, mi danneggerei io! Se poi si parla di ragni con il veleno potente come la seemanni, beh che non è aggressiva, ma io non rischierei assolutamente per guadagnare due minuti,è pericoloso per il ragno e per me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 23 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2003 Personalmente non credo che esista un valido motivo per maneggiare un terafoside. Anche per gli spostamenti è preferibile utilizzare un contenitore. Trasportarlo in un contenitore o su una mano crea comunque un considerevole livello di stress, con la differenza che è difficile che "ci morda o cada da dentro una scatola" [] Ogni allevatore (a prescindere dal numero di esemplari in suo possesso) dovrebbe essere munito di tutti gli accessori indispensabili (e quindi anche di una scatoletta da utilizzare durante gli spostamenti e per recuperare un ragno fuggitivo). Io non condanno quelli che maneggiano le tarantole, ma nemmeno condivido questa pratica; e siccome questo forum è pubblico mi sento di dover sottolinare il fatto che: NON BISOGNA MAI MANEGGIARE UN TERAFOSIDE, per la nostra e soprattutto per la sua sicurezza. Poi siete liberi di fare quello che volete (anche di comprarvi una trantola, alimentarla solo con topi e utilizzarla per il satanismo [][]) Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati