carlino86 Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 salve a tutti, ho notato oggi la presenza di alcune macchie bianche immobili sul corpo della mia grammostola rosea e parallelamente la presenza di larve gialline molto piccole nella bacinella dell'acqua...premetto che la torba è stata inumidita parecchio in questo periodo perchè ho sospettato una muta (probabilmente un falso allarme) qualcuno può aiutarmi? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Inumidita quanto?? Da come dici sembrerebbe un pantano..Inoltre che tipo di areazione c'è nel tuo terrario?? Se adeguata non dovrebbero sorgere particolari problematiche.. Macchioline bianche? sicuro non siano filamenti di tela rimasti appiccicati sul corpo del ragno? In caso contrario potrebbe trattarsi di una micosi o di muffa..ma quest'ultima per attaccare il ragno dovrebbe essere presente in quantità smisuratamente eccessive nella teca,ragion per cui la escluderei.. Comunque,per ottenere risposte precise occorrono foto,postale al più presto.Altrimenti diventa difficile esprimersi.. CIao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Inumidita quanto?? Da come dici sembrerebbe un pantano..Inoltre che tipo di areazione c'è nel tuo terrario?? Se adeguata non dovrebbero sorgere particolari problematiche..Macchioline bianche? sicuro non siano filamenti di tela rimasti appiccicati sul corpo del ragno? In caso contrario potrebbe trattarsi di una micosi o di muffa..ma quest'ultima per attaccare il ragno dovrebbe essere presente in quantità smisuratamente eccessive nella teca,ragion per cui la escluderei.. Comunque,per ottenere risposte precise occorrono foto,postale al più presto.Altrimenti diventa difficile esprimersi.. CIao Opterei per micosi, oltre a quanto richiede Jack, cerca di migliorare da subito l'areazione nella teca o box Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 salve a tutti, ho notato oggi la presenza di alcune macchie bianche immobili sul corpo della mia grammostola rosea e parallelamente la presenza di larve gialline molto piccole nella bacinella dell'acqua...premetto che la torba è stata inumidita parecchio in questo periodo perchè ho sospettato una muta (probabilmente un falso allarme) qualcuno può aiutarmi? grazie Ciao Posta foto delle macchie e se puoi delle larve che vediamo di che si tratta. Per Grammostola sp. non serve inumidire eccessivamente e quindi di certo il substrato non deve diventare bagnato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 A prescindere dal ricambio d'aria, molte Grammostola, come Brachypelma e anche Ischnocolus, sono sensibili ad un'eccessiva umidità del substrato e il risultato sono chiazze bianco-grigiastre dovute per l'appunto a funghi patogeni. Abbassa l'umidità e inumidisci molto meno (umidità relativa 65, massimo 70%), con la prossima muta dovrebbero risolversi. Se non prendi provvedimenti rischi di giocarti il ragno... Inoltre conviene inumidire - con moderazione - solo metà teca, in modo tale che il ragno può decidere se sostare nel lato più umido o più asciutto a seconda delle esigenze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlino86 Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 non ho inumidito eccessivamente il terrario, ma dato che non mi è mai successa una cosa simile ho pensato fosse un dettaglio utile. L'areazione penso sia abbastanza sufficiente, ma onde evitare problemi l'aumenterò. nel terrario non c'è nessun accenno di muffa e nemmeno di parassiti (probabilmente nematodi) nonostante ho ritrovato molte larve nella bacinella...faccio qlk foto e la posto..grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlino86 Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 scusate ma per postare foto devo per forza crearmi una pagina web? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 No, basta caricarle su questo sito http://www.imageshack.us/ e poi incollare qui i link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlino86 Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 ecco le foto http://yfrog.com/edimmagine172j http://yfrog.com/0qimmagine168yj a me sembrerebbero muffe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 sembra un principio di micosi offri maggior ventilazione alla teca, rimuovi il muschio, prova a sostituire parte del terreno con del nuovo ma tenuto secco, inumidendo solo il 30% del substrato presente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Segui i consigli di Antonio,comunque bell'esemplare e ancora in salute . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlino86 Inviato 21 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 vi ringrazio dei consigli e del complimento vi tengo aggiornati sui risultati delle modifiche apportate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati