Jump to content

MACCHIE BIANCHE GRAMMOSTOLA

Recommended Posts

salve a tutti, ho notato oggi la presenza di alcune macchie bianche immobili sul corpo della mia grammostola rosea e parallelamente la presenza di larve gialline molto piccole nella bacinella dell'acqua...premetto che la torba è stata inumidita parecchio in questo periodo perchè ho sospettato una muta (probabilmente un falso allarme) qualcuno può aiutarmi? grazie

Inumidita quanto?? Da come dici sembrerebbe un pantano..Inoltre che tipo di areazione c'è nel tuo terrario?? Se adeguata non dovrebbero sorgere particolari problematiche..

Macchioline bianche? sicuro non siano filamenti di tela rimasti appiccicati sul corpo del ragno?

In caso contrario potrebbe trattarsi di una micosi o di muffa..ma quest'ultima per attaccare il ragno dovrebbe essere presente in quantità smisuratamente eccessive nella teca,ragion per cui la escluderei..

Comunque,per ottenere risposte precise occorrono foto,postale al più presto.Altrimenti diventa difficile esprimersi..

CIao

Inumidita quanto?? Da come dici sembrerebbe un pantano..Inoltre che tipo di areazione c'è nel tuo terrario?? Se adeguata non dovrebbero sorgere particolari problematiche..

Macchioline bianche? sicuro non siano filamenti di tela rimasti appiccicati sul corpo del ragno?

In caso contrario potrebbe trattarsi di una micosi o di muffa..ma quest'ultima per attaccare il ragno dovrebbe essere presente in quantità smisuratamente eccessive nella teca,ragion per cui la escluderei..

Comunque,per ottenere risposte precise occorrono foto,postale al più presto.Altrimenti diventa difficile esprimersi..

CIao

Opterei per micosi, oltre a quanto richiede Jack, cerca di migliorare da subito l'areazione nella teca o box

salve a tutti, ho notato oggi la presenza di alcune macchie bianche immobili sul corpo della mia grammostola rosea e parallelamente la presenza di larve gialline molto piccole nella bacinella dell'acqua...premetto che la torba è stata inumidita parecchio in questo periodo perchè ho sospettato una muta (probabilmente un falso allarme) qualcuno può aiutarmi? grazie

Ciao

Posta foto delle macchie  e se puoi delle larve che vediamo di che si tratta.

Per Grammostola sp. non serve inumidire eccessivamente e quindi di certo il substrato non deve diventare bagnato.

A prescindere dal ricambio d'aria, molte Grammostola, come Brachypelma e anche Ischnocolus, sono sensibili ad un'eccessiva umidità del substrato e il risultato sono chiazze bianco-grigiastre dovute per l'appunto a funghi patogeni. Abbassa l'umidità e inumidisci molto meno (umidità relativa 65, massimo 70%), con la prossima muta dovrebbero risolversi. Se non prendi provvedimenti rischi di giocarti il ragno...

Inoltre conviene inumidire - con moderazione - solo metà teca, in modo tale che il ragno può decidere se sostare nel lato più umido o più asciutto a seconda delle esigenze.

non ho inumidito eccessivamente il terrario, ma dato che non mi è mai successa una cosa simile ho pensato fosse un dettaglio utile. L'areazione penso sia abbastanza sufficiente, ma onde evitare problemi l'aumenterò. nel terrario non c'è nessun accenno di muffa e nemmeno di parassiti (probabilmente nematodi) nonostante ho ritrovato molte larve nella bacinella...faccio qlk foto e la posto..grazie ;)

sembra un principio di micosi

offri maggior ventilazione alla teca, rimuovi il muschio, prova a sostituire parte del terreno con del nuovo ma tenuto secco, inumidendo solo il 30% del substrato presente.